NomeLorenzo
    CognomeCasaretti
    Emaillorenzocasaretti@gmail.com
    Telefono Ufficio0550353723
    Lingue Conosciute
    Italiano, inglese

    Conoscenze Informatiche
    Pacchetto Microsoft Office, ESRI ArcGIS, Adobe Illustrator, Rhinoceros, AutoCAD

    Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
    Gennaio 2016
    Laurea Magistrale in Geologia di Esplorazione conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma.
    Corso di laurea magistrate in “Geologia di Esplorazione” presso il dipartimento di “Scienze della Terra”, Facolta di “Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali”.
    Tesi: “Rilevamento geologico del settore tra la Valle del Chienti e Monte Pennino (Appennino Umbro - Marchigiano)”. Relatore: Prof. Massimo Santantonio.
    Laurea magistrate (ordinamento DM 270/04). Voto: 110/110 con lode.
    Settembre 2007 - Dicembre 2011
    Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Corso di laurea triennale in “Scienze Geologiche” presso il dipartimento di “Scienze della Terra”, Facoltà di “Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali”.
    Tesi: “Rilevamento geologico dell’area di Monte Macchialunga — Croce Micciola (Terni)”. Relatore: Prof. Massimo Santantonio.
    Laurea triennale (ordinamento DM 509/99). Voto: 106/110.
    Settembre 2002 - Giugno 2007
    Liceo-Ginnasio Classico-Linguistico Statale “Aristofane” di Roma.
    Diploma di maturità classica.



    Qualifica
    Borsista di ricerca presso il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena.

    Curriculum Accademico
    Novembre 2017 - oggi
    Borsista di ricerca presso il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena. Principale ambito di ricerca: “Studio geologico-strutturale dei marmi delle Alpi Apuane e delle loro varietà merceologiche”. Tutor: Prof. Paolo Conti.
    Maggio 2017 - Novembre 2017
    Stage presso il Centro di GeoTecnologie dell'Universita di Siena. Rilevamento e cartografia dei giacimenti marmiferi del Parco delle Alpi Apuane. Le attività svolte nel corso del tirocinio comprendono: rilevamento geologico-strutturale di terreno, telerilevamento e fotointerpretazione di strutture geologiche tramite l’utilizzo di software 3D, acquisizione di linee sismiche e indagini geoelettriche sul terreno. Tutor: Prof. Luigi Carmignani.
    Maggio 2016 - Novembre 2016
    Stage presso il Dipartimento di “lngegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica” dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza". Geologia e remote sensing, possibile utilizzo del telerilevamento nell’ambito della cartografia geologica. Introduzione al remote sensing e alle tecniche di analisi e interpretazione dei dati spettrali. Utilizzo del programma ENVI per I’eIaborazione di immagini satellitari multispettrali e produzione di carte tematiche. Tutor: Prof. Giovanni Laneve.
    Aprile 2015 - Dicembre 2015
    Campagna di rilevamento geologico nell’area di Colfiorito (PG) e redazione della “Carta Geologica Monte Pennino - Val di Chienti (Appennino Umbro - Marchigiano)” in scala 1:10.000.
    Maggio 2015 - Ottobre 2015
    Tirocinio di 75 ore presso il “Laboratorio Rocce e Sezioni Sottili” del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Universita La Sapienza di Roma. Realizzazione di sezioni sottili di vari tipi di rocce per l’osservazione al microscopio ottico. Tutor. Prof. Michele Lustrino.

    Principali Attività Svolte
    Principali attività svolte: rilevamento geologico-strutturale in diverse aree comprese tra il Parco delle Alpi Apuane e l'Alta Valle del Serchio, studio delle diverse varietà merceologiche dei marmi delle Alpi Apuane, produzione e revisione di carte geologiche e geomorfologiche, telerilevamento e fotointerpretazione con software 3D, realizzazione di sezioni geologiche e modelli geologici tridimensionali allo scopo di ottenere stime dei volumi di marmo disponibili in sottosuolo.
    Altre attività correlate: acquisizione di linee sismiche e indagini geoelettriche sul terreno, rilievi geomeccanici, gestione di reti di monitoraggio GPS su versanti in frana, rilievi topografici con stazione totale e successiva elaborazione di curve di livello, redazione di carte tematiche e relazioni geologiche.

    Pubblicazioni
    12/06/2018
    Poster al congresso 'GIGS' - Geosciences and Information Thechnologies Group, Società Geologica Italiana:
    Berrera G., Calorio M., Casaretti L., Garattoni A., Massa G., Pirro A. & Vernacchia L. - Three-dimensional modeling of Mount Corchia (Apuan Alps, Italy): geology and caves.



    TORNA