NomeEtta
    CognomePatacca
    Emailpatacca@dst.unipi.it
    Telefono Ufficio0559119402
    Membership
    Società Geologica Italiana, FIST.

    Lingue Conosciute
    Inglese, Francese.

    Conoscenze Informatiche
    Pacchetti software di base, tra i quali Microsoft Office. Corel Draw; Corel Photo Paint.

    Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
    Laurea in Scienze Geologiche.

    Qualifica
    Professore Ordinario.
    Incarichi istituzionali attuali:
     Vice Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche
     Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
     Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa
     Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato Regionale in Geoscienze (progetto Pegaso- Regione Toscana).


    Curriculum Accademico
    Laureata a Pisa in Scienze Geologiche nel 1972.
    Borsista CNR dal 1972 al 1974 e contrattista universitaria dal 1972 al 1980 presso l'Università di Pisa. Nel 1976-1977 ha usufruito di una borsa di studio NATO presso l’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Basilea per lo studio dei depositi carbonatici bacinali nei domini tetidei sotto la guida del prof. D. Bernoulli.
    Assistente di Geologia dal 1980 al 1983 presso la Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Università di Pisa.
    Professore associato di Geologia Stratigrafica presso l'Università di Pisa dal 1983 al 2001.
    Professore straordinario dal 2001 al 2004 e professore ordinario a partire dal 2004 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.
    Attualmente è titolare dei seguenti insegnamenti:
    Modulo 2 dell'insegnamento di Geologia I con Laboratorio per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche;
    Geologia Stratigrafica per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche;
    Stratigrafia Sismica per il Corso di Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione e Applicata.

    Il principale interesse di ricerca di E. Patacca è la stratigrafia dell'area centro-mediterranea attraverso l'analisi di successioni sedimentarie bacinali e di piattaforma sia in superficie che in sottosuolo. Gli studi sono stati indirizzati alla definizione delle successioni mesozoico-terziarie della catena appenninica e dell'avampaese apulo, ionico e siciliano e della Sardegna orientale con l'obiettivo di ricostruire l'evoluzione sedimentaria degli originari domini deposizionali. A partire dagli anni 80, le ricerche sono state indirizzate anche alle relazioni tra tettonica e sedimentazione lungo margini passivi e in sistemi orogenici attivi, con particolare attenzione alla migrazione spazio-temporale del sistema catena-avanfossa-avampaese nell'Appennino.
    Negli anni ’70 l'attività di ricerca era indirizzata allo studio stratigrafico-sedimentologico delle successioni bacinali mesozoiche del dominio toscano e ligure. Con l'obiettivo di inquadrare queste successioni in un contesto regionale più ampio come quello del Mediterraneo, ha partecipato a numerose campagne organizzate dall'Istituto di Geologia e Paleontologia dell'Università di Basilea (Alpi, Sudalpino, Corsica, Cordigliera Betica, Rif marocchino). Nell’ambito del Progetto Finalizzato Geodinamica del CNR ha poi affrontato ricerche di geologia stratigrafica sull'avampaese ibleo-maltese e sulla scarpata di Malta partecipando anche, nell'agosto-settembre 1978, ad una campagna oceanografica di carotaggi e dragaggi nel Mare Ionio, in collaborazione con il Lamont-Doherty Geological Observatory della Columbia University.
    Dal 1984 alla fine degli anni 90 è stata coordinatore scientifico del Gruppo di Lavoro “Vincoli Cinematici” del Sottoprogetto CROP 04-Appennino Meridionale all'interno del Progetto Italiano CROP-Crosta Profonda. Il documento Synthetic Structural-Kinematic Map of Italy contenuto nel Modello Strutturale d'Italia del CNR-Progetto Finalizzato Geodinamica esemplifica il contributo della stratigrafia alla risoluzione di problemi cinematici a grande scala.
    Negli anni 2000 i metodi dell'analisi sismostratigrafica sono stati applicati anche a studi di Sismotettonica allo scopo di ricostruire l’evoluzione spazio-temporale delle strutture di sottosuolo discriminando tra strutture attive in tempi recenti, e quindi potenzialmente sismogenetiche, e quelle fossilizzate, certamente inattive. Nell’ambito di questa attività di ricerca ha collaborato, tra il 2004 e il 2006, a convenzioni di ricerca con la Regione Toscana, la Società Gestione Impianti Nucleari (SOGIN), l'ENEA-RAD e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
    In questi stessi anni ha revisionato la stratigrafia delle successioni della Falda Toscana, dell’Unità di Massa e dell’Unità delle Alpi Apuane relative al Foglio Massa 1:50.000 del Progetto CARG e delle successioni mesozoiche affioranti in Sardegna Nord-orientale (Fogli Oliena, Nuoro ed Orosei), sempre nell’ambito del progetto CARG. Nel 2010 è stata Coordinatore nazionale e responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Pisa del Progetto “Relazioni paleogeografiche tra Toscana, Corsica, Sardegna, Calabria e Sicilia Orientale prima della deformazione alpina. Evoluzione cinematica dell'area compresa tra il Golfo del Leone e l'attuale Avampaese Adriatico-Apulo-Ionico a partire dall'Oligocene superiore”. Nel 2011 ha organizzato (in collaborazione con altri colleghi delle università di Pisa, Firenze e Chieti, con la Sopraintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e con il Municipio di Scontrone, Aquila) il Convegno Internazionale “Neogene Park - Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys”, RCMNS Interim Colloquium (1-3 marzo), guidando anche le escursioni post-congresso (4 e 5 marzo). L’attività scientifica di Etta Patacca è documentata da oltre cento pubblicazioni scientifiche, comprendenti articoli su riviste nazionali e internazionali, atti, riassunti o comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, capitoli di volumi speciali, carte geologiche di vario tipo. Etta Patacca, inoltre, è coautore di numerosi rapporti su convenzioni di ricerca tra il Dipartimento di Scienze della Terra ed enti pubblici e privati.



    Curriculum Professionale
    Dagli anni 90 a tutt'oggi responsabile di convenzioni di ricerca con società petrolifere italiane e straniere (British Gas-RIMI, Edison Gas, Enterprise, Fina, Lasmo, Shell, Texaco, Petrobras, Vega Oil ed altre) rivolte sopratutto alla ricostruzione stratigrafica di pozzi profondi per ricerche di idrocarburi nell'Appennino centro-meridionale e in Adriatico attraverso l'esame macroscopico e in sezione sottile di carote e cuttings. I risultati di queste analisi hanno permesso di ricostruire strutture complesse di sottosuolo non previste o ipotizzate in precedenti studi di carattere regionale. La stretta collaborazione con le compagnie petrolifere ha aperto l'accesso a una mole notevole di dati di sottosuolo, in particolare profili sismici a riflessione tarati su dati stratigrafici di numerosi pozzi esplorativi molti dei quali di natura confidenziale. Questo ha permesso di sviluppare e applicare all'Appennino centro-meridionale, alla Sicilia, all'Adriatico e allo Ionio gli strumenti sismostratigrafici dell'analisi di bacino e di ottenere una risoluzione di alta definizione di quella che è la risposta sedimentaria all'attività tettonica. Dal 2000 al 2005 ha coordinato il Gruppo di Lavoro "Stratigrafia" del Progetto "Task Force Majella", un progetto inter-universitario finanziato da ENI Agip sulla stratigrafia del Massiccio della Majella mirante alla modellizzazione di un campo mineralizzato ad olio.

    Pubblicazioni
    PATACCA E., SCANDONE P., 2013. Il contributo degli studi stratigrafici di superficie e di sottosuolo alla conoscenza dell’Appennino Campano-Lucano. Atti del I° Congresso dei Geologi della Basilicata “Ricerca, Sviluppo e Utilizzo delle Fonti Fossili. Il Ruolo del Geologo”. Potenza, 30 Novembre-2 Dicembre 2012, 97-153.
    PATACCA E., SCANDONE P, CONTI P., MANCINI S, MASSA G., 2013. Ligurian-derived olistostrome in the Pseudomacigno Formation of the Stazzema Zone (Alpi Apuane, Italy). Geological implications at regional scale. Ital. J. Geosci. (Boll. Soc. Geol. It.), 132(3), 463-476.
    AGOSTINI S., CARNEVALE G., MAZZA P., MELONE P., PATACCA E., ROSSI M.A., SCANDONE P., 2013. Neogene Park: Vertebrate migration in the Mediterranean and Paratethys. Editorial. Geobios, 46, 1-4
    PATACCA E., SCANDONE P., CARNEVALE G., 2013. The Miocene vertebrate-bearing deposits of Scontrone (Abruzzo, Central Italy): Stratigraphic and paleoenvironmental analysis. Geobios, 46, 4-23.
    SCANDONE P., PATACCA E., 2012. Il contributo dell’esplorazione petrolifera alla conoscenza delle strutture tettoniche profonde della Basilicata. Atti del I° Congresso dei Geologi della Basilicata “Ricerca, Sviluppo e Utilizzo delle Fonti Fossili. Il Ruolo del Geologo”. Potenza, 30 Novembre-2 Dicembre 2012, Riassunti.
    COCCO F., FUNEDDA A., PATACCA E., SCANDONE P., 2012. Preliminary note on the structural setting of the central-southern Plio-Quaternary Campidano graben (Sardinia). Rend. online Soc. Geol. It., 22, 55-57
    PATACCA E., SCANDONE P., DE MARTINO V., 2012. Upper Triassic basinal carbonates between the Molise and Sannio Nappes near Frosolone (Duronia, Molise): geological implications.
    Rend. online Soc. Geol. Ital., 23, 83-89.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Calabria and Peloritani: Where did they stay before the Corsica-Sardinia rotation' Boundary conditions, internal geological constraints and first-order open problems. Rend. online Soc. Geol. It., 15, 93-97.
    CARNEVALE G., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.) 2011 Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), 98 pp.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Geological framework of Majella and surrounding areas. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 46-52.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Geological framework of the Scontrone area. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 12-16.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Vertebrate migration in the Mediterranean & Paratethys. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Abstract Book.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Introduction to the geology of the Central-Southern Apennines. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 3-11.
    PATACCA E., SCANDONE P., MECCHERI M., MASSA G., 2011. Stratigraphic and structural revision of the Massa “Schuppenzone” (Alpi Apuane, Northern Apennines). Riunione Annuale Gruppo Italiano di Geologia Strutturale Cagliari, 13-14 Giugno 2011, Rend. online Soc. Geol. It., 15, 98-101.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Tertiary evolution of the Apulia paleogeographic domain. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Abstract Book, 74-77.
    CARNEVALE G., PATACCA E., SCANDONE P., 2011. The Capo di Fiume stratigraphic section. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 53-84.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. The Majella Miocene deposits. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 85-98.
    PATACCA E., SCANDONE P., CARNEVALE G., 2011. The Miocene deposits of Scontrone. Intern. Conference “Neogene Park: Vertebrate Migration in the Mediterranean & Paratethys.” R.C.M.N.S. Interim Colloquium 1-3 March 2011 Scontrone (L’Aquila, Italy), Field Guide of the Post-Conference Excursions (Scontrone, Palena and Montagna della Majella) 4-5 March 2011, 17-41.
    CIACCIO M.G., IMPROTA L., PATACCA E., SCANDONE P., VILLANI F., 2010. Imaging the crust in the northern sector of the 2009 L'Aquila seismic sequence through oil exploration data interpretation. EGU General Assembly 2010, Vienna, Geophysical Research Abstracts, 5127.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2009. Boundary conditions and kinematic parameters for palinspastic restorations of the Central Mediterranean region during Neogene. 13° Congress RCMNS 2nd-6th September 2009 Naples, Italy, Abstract Book-Acta Naturalia de “L’Ateneo Parmense”, 45(1/4), 75-77.
    BRUNO P.P., VARRIALE F., IMPROTA L., VILLANI F., CASTIELLO A., CINTI F.R., DE ROSA D., MONTONE P., PATACCA E., PIERDOMINICI S., PUNZO M., SCANDONE P., 2009. La faglia di Apricena: nuovi profili sismici ad alta risoluzione per la ricostruzione della geometria superficiale. GNGTS Riassunti Estesi Sessione 1.1 “Terremoti e faglie”, 90-92.
    PATACCA E., SCANDONE P., MAZZA P., 2008. Oligocene migration path for Apulia macromammals: the Central-Adriatic bridge. Boll. Soc. Geol. It. (Ital.J.Geosci), 127(2), 337-355.
    PATACCA E., SCANDONE P., DI LUZIO E., CAVINATO G.P., PAROTTO M., 2008. Structural architecture of the central Apennines: Interpretation of the CROP 11 seismic profile from the Adriatic coast to the orographic divide. Tectonics, 27, TC3006, doi: 10.1029/2005TC001917.
    SCANDONE P., PATACCA E., FANTOZZI P.L., CASTAGNINI G., PIRRO A., FUSCHINO L., 2006. The geographic information system (GIS) of the Structural Model of Italy [Il sistema informativo geografico del Modello Strutturale d'Italia]. Rend. online Soc. Geol. Ital., 3(2), 712-713.
    PATACCA E., SCANDONE P., MAZZA P., 2008. The Miocene land-vertebrate fossil site of Scontrone (Central Apennines, Italy). Boll. Soc. Geol. It. (Ital.J.Geosci), 127(1), 51-73.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2007. Constraints on the interpretation of the CROP-04 seismic line derived from Plio-Pleistocene foredeep and thrust-sheet-top deposits (Southern Apennines, Italy). In: MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.),“Results of the CROP Project, Sub-project CROP-04 Southern Apennines (Italy)”, Boll. Soc. Geol .It. (Ital.J.Geosci.), Spec. Issue 7(2007), 241-256.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2007. Geological interpretation of the CROP-04 seismic line (Southern Apennines, Italy). In: MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.), “Results of the CROP Project, Sub-project CROP-04 Southern Apennines (Italy)”, Boll. Soc. Geol. It. (Ital.J.Geosci.), Spec. Issue 7(2007), 297-315.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2007. Geology of the Southern Apennines. In: MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.), “Results of the CROP Project, Sub-project CROP-04 Southern Apennines (Italy)”, Boll. Soc. Geol .It. (Ital.J.Geosci.), Spec. Issue 7(2007), 75-119.
    MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.), “Results of the CROP Project, Sub-project CROP-04 Southern Apennines (Italy)”, Boll. Soc. Geol .It. (Ital.J.Geosci.), Spec. Issue 7(2007), 315 pp.
    PATACCA E., 2007. Stratigraphic constraints on the CROP-04 seismic line interpretation: San Fele 1, Monte Foi 1 and San Gregorio Magno 1 wells (Southern Apennines, Italy). In: MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.), “Results of the CROP Project, Sub-project CROP-04 Southern Apennines (Italy)”, Boll. Soc. Geol. It. (Ital.J.Geosci.), Spec. Issue 7(2007), 185-239.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2006. Central-Southern Apennines (Italy). Simplified Geological-Structural Map 1:500.000. SELCA Firenze.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2006. La geologia dell'Abruzzo nel quadro dell'evoluzione cinematica degli archi appenninici. 83 Riun. Est. Soc. Geol. Ital., Abstracts Atti, 11-16.
    PATACCA E., SCANDONE P., MAZZA P., 2006. Oligocene migration path across Adriatic Sea for Apulia macromammals. In: PARENTE M. (Ed.), “Geology and paleontology of the peri-Adriatic area. A tribute to Rajka Radoičič, 5-6 May 2006 Napoli”, Scientific Program and Abstracts, 39-40.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2006. The Miocene land-vertebrate fossil site of Scontrone (Central Apennines). 83a Riun. Est. Soc. Geol. Ital., Guida all'Escursione pre-Congresso, 20 pp.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2005. The geological map of Sannio and surrounding regions by Raimondo Selli (scale 1:100.000). A precious collection of still current data. In: CAPOZZI R., VAI G.B. (Eds.) “Geology of the Tyrrhenian Sea and Apennines: a volume in honour of Raimondo Selli and Renzo Sartori”. Boll. Soc. Geol. It., Vol. spec. 4 (2005), 17-30.
    PATACCA E., SCANDONE P., FANTOZZI P.L., CARMIGNANI L., CASTAGNINI G., PIRRO A., 2004. The Structural Model of Italy: from paper maps to geodatabase. In: GADENZ S. (Ed.), “Past, present and future of the Italian geological maps: from ink to digital cartography”. Prodotto multimediale Regione Toscana.
    SCANDONE P., PATACCA E., ANTOMPAOLI M.L., CARMIGNANI L., CASTAGNINI G., PIRRO A., FANTOZZI P.L., FERRI S., GIANNETTI L., GRAZIOSI B., 2004. A geodatabase for Earth sciences: a new version of the Structural Model of Italy. 32nd Intern. Geol. Congr., Session T12.01-Earth imaging: modeling and databanks. A prospective for the 21st century after more than a hundred years of mapping experience. Abstracts 779-780.
    PAROTTO M., CAVINATO GP., DI LUZIO E., MICCADEI E., PATACCA E., SCANDONE P., BIGI S., NICOLICH R., 2004. Geological interpretation of the CROP 11 seismic line between the Adriatic coast and the Tiber Valley. 32nd Intern. Congr., Session S02.01 Deep seismic soundings in the Italian area. Scient. Sessions Abstracts 1, 228.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2004. Geological transect across the Southern Apennines along the seismic line CROP 04. 32nd Intern. Geol. Congr., Field Trip Guide Book, 1 (20), 24 pp.
    SCANDONE P., MAZZOTTI A., FRADELIZIO G.L., PATACCA E., STUCCHI E., TOZZI M., ZANZI L., 2004. Line CROP 04-Southern Apennines. In: SCROCCA D., DOGLIONI C., INNOCENTI F., MANETTI P. MAZZOTTI A., BERTELLI L., BURBI L., D’OFFIZI S. (Eds.) “CROP Atlas. Seismic reflection profiles of the Italian crust”. Mem. Descr. Carta Geol. Italia, 62, 155-166.
    SCANDONE P., PATACCA E., 2004. Neogene-Quaternary evolution of the Central Mediterranean region. 32nd Intern. Geol. Congr., Session S12.01 The Mediterranean. Abstracts, 21-22.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2004. The Plio-Pleistocene thrust belt-foredeep system in the Southern Apennines and Sicily (Southern Apenninic Arc, Italy). In: CRESCENTI U., D’OFFIZI S., MERLINI S., SACCHI R. (Eds.) "Geology of Italy". Special Volume Ital. Geol. Soc. IGC 32 Florence 2004, 93-129. CHIETI: Tipolitografia R. Di Virgilio (ITALY).
    SCANDONE P., CARMIGNANI L., FANTOZZI P., PATACCA E., 2004. Geological maps of the future. The example of the Structural Model of Italy. 32nd Intern. Geol. Congr., Session T12.01 Earth imaging: modeling and databanks. A prospective for the 21st century after more than a hundred years of mapping experience. Abstracts, 778
    PATACCA E., SCANDONE P., 2004. The 1627 Gargano earthquake (Southern Italy): identification and characterization of the causative fault. Journal of Seismology, 8, 259-273, ISSN: 1383-4649.
    SARTORI R., CARMIGNANI L., PATACCA E., SCANDONE P. (Eds.) 2003. Carta Geologica del Sannio e regioni limitrofe di Raimondo Selli (scala 1:100.000). Pubblicazione postuma. Litografia Artistica Cartografica, Firenze.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2003. Evidence of a major breach of the roof units of the Southern Apennine duplex system in the Picentini Mountains. GIGS Annual Meeting. Abstracts, 38-39.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2003. Paleogeographic restoration of the Lagonegro Basin. New constraints from subsurface data. Workshop on Late Triassic-Early Jurassic events in the framework of the Pangea break-up, Capri, 30 September-1 October 2003, Abstracts, 54-56.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2001. Constraints on the interpretation of the CROP-04 seismic line derived from late Pliocene to Pleistocene thrust-sheet-top and foredeep deposits. Progetto CROP, Workshop Sottoprogetto CROP-04 Appennino Meridionale, Pisa 20-21 dicembre 2001, Riassunti contr. Vol. Spec., 23-24.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2001. Geological interpretation of the seismic line CROP-04. Progetto CROP, Workshop Sottoprogetto CROP-04 Appennino Meridionale Pisa 20-21 dicembre 2001, Riassunti contr. Vol. Spec., 24-25.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2001. Late thrust propagation and sedimentary response in the thrust belt-foredeep system of the Southern Apennines (Pliocene-Pleistocene). In: VAI G.B., MARTINI I.P. (Eds.), "Anatomy of a mountain: The Apennines and adjacent Mediterranean basins". Kluwer Academic Publ., 401-440.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2001. Line CROP 04-Southern Apennines. Geological interpretation and section balance. FIST Geoitalia 2001, Riassunti, 67-68.
    BILLI A., CAVINATO G.P., CERNOBORI L., DI LUZIO E., NICOLICH R., PAROTTO M., PATACCA E., PERSOGLIA S., SCANDONE P., SCROCCA D., TOZZI M., 2001. Preliminary interpretation of the CROP 11 seismic line from the Maiella area to the Adriatic coast. Gruppo. Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS), 20o Conv. Naz., Riassunti estesi delle comunicazioni, 137-138.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2001. Stratigraphy of selected wells along the CROP-04 transect. Progetto CROP, Workshop Sottoprogetto CROP 04-Appennino Meridionale Pisa 20-21 dicembre 2001, Riassunti contr. Vol. Spec., 23.
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., 2000. Construction of a seismotectonic model: the case of Italy. Pageoph, 157, 11-35.
    PATACCA E., SCANDONE P., TOZZI M., 2000. Il Profilo CROP-04. Il primo tentativo di indagare la crosta profonda nell’Italia peninsulare. Protecta, Dossier: Italia Profonda,10-12, 49-52.
    MAZZOTTI A., PATACCA E., SCANDONE P., TOZZI M., 1999. Profilo CROP 4 - Appennino Meridionale. Riprocessamento della linea sismica e primi risultati dell'interpretazione. FIST Geoitalia (Bellaria, 20-23 sett. 1999), Riassunti, 1, 251-253.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1998. Struttura tettonica ed evoluzione cinematica dell'Appennino meridionale. 79° Congr. Soc. Geol. Ital., "La Sicilia, un Laboratorio Naturale nel Mediterraneo - Strutture, Mari, Risorse e Rischi" (Palermo, 21-23 sett. 1998), Riassunti.
    CASCELLA A., LIRER F., MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., 1997. Relazioni tra tettonica e sismicità nell’Appennino Meridionale. Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Assemblea Generale, Roma, 10-12 settembre 1997. Riassunto e poster.
    PATACCA E., SCANDONE P., MELETTI C., 1997. Variazioni di regime tettonico nell'Appennino meridionale durante il Quaternario. Conv. AIQUA "Tettonica Quaternaria del Territorio Italiano: Conoscenze, Problemi ed Applicazioni", (Parma, 25-27 febbr. 1997), Riassunti, 21.
    SCANDONE P., PATACCA E., MELETTI C., 1996. Main recent deformation and seismotectonics in the Central Mediterranean Region. Workshop on: "Geodynamics of the Mediterranean Area and Implications on Volcanic and Seismic Hazards", Int. School Earth and Planet. Sci. (Pontignano, Siena - 1-4 April 1996).
    SCANDONE P., MELETTI C., PATACCA E., 1995. Quadro geologico sull'evoluzione neogenico-quaternaria dell'Arco Calabro e zonazione sismotettonica dell'area dello Stretto di Messina. In: "Il Ponte sullo Stretto. Geosismotettonica", Stretto di Messina S.p.A., Roma 1995, 8-20.
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., 1995. Il sistema compressione-distensione in Appennino. In: BONARDI G.,. DE VIVO B, GASPARINI P., VALLARIO A. (Eds.): "Cinquanta anni di attività didattica e scientifica del Prof. Felice Ippolito", Liguori Ed. - Napoli, 361-370.
    BELLATALLA M., MAZZA P., PATACCA E., RUSTIONI M., SCANDONE P., 1994. Possible Apennine-Dinaride corridors for Miocene mammalian colonization of the Western Apulian domains. Soc. Geol. Ital., 77° Riunione estiva - Congr. Naz. "Geologia delle aree di avampaese", (Bari, 26-28 sett. 1994), Riassunti, 103.
    PATACCA E., SANTINI U., SCANDONE P., 1994. Thrust propagation and sedimentary record in the Apennine thrust belt-foredeep system. Soc. Geol. Ital., 77° Riunione estiva-Congr.Naz. "Geologia delle aree di avampaese", (Bari, 26-28 sett. 1994), Riassunti, 67.
    CINQUE A., PATACCA E., SCANDONE P., TOZZI M., 1993. Quaternary kinematic evolution of the Southern Apennines. Relationships between surface geological features and deep lithospheric structures. Spec. Issue on the Workshop: "Modes of crustal deforma¬tion: from the brittle upper crust through detachments to the ductile lower crust", (Erice, 18-24 November 1991), Ann. Geofis., 36, 249-260.
    PATACCA E., SARTORI R., SCANDONE P., 1993. Tyrrhenian basin and Apennines. Kinematic evolution and related dynamic constraints. In: BOSCHI E., MANTOVANI E., MORELLI A. (Eds.), "Recent Evolution and Seismicity of the Mediterranean Region", Kluver Academic 161-171.
    SCANDONE P., PATACCA E., MELETTI C., BELLATALLA M., PERILLI N., SANTINI U., 1992. Struttura geologica, evoluzione cinematica e schema sismotettonico della penisola italiana. Atti del Convegno Annuale del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti (Pisa, 25-27 giugno 1990), 1, Ed. Ambiente - Bologna 1992, 119-135.
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., PERILLI N., SANTINI U., 1992. The Numidian-sand event in the Southern Apennines. Mem. Sci. Geol. già Mem. Ist. Geol. Mineral. Univ. Padova, 43, 297-337.
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., PERILLI N., SANTINI U., 1992. La zona di giunzione tra l'arco appenninico settentrionale e l'arco appenninico meridionale nell'Abruzzo e nel Molise. In: TOZZI M., CAVINATO G.P., PAROTTO M. (Eds.), "Studi prelimina¬ri all'acquisizione dati del profilo CROP 11 Civitavecchia-Vasto", AGIP-CNR-ENEL, Stud. Geol. Camerti, vol.spec., 1991-2, 417-441.
    PATACCA E., SCANDONE P. (coord.), 1992. Isobaths of the base of Pliocene in the central-southern Adriatic Sea, in the Ionian Sea and in the Adriatic-Bradanic foredeep. In: CNR - Progetto Finalizzato Geodinamica, Structural Model of Italy, sheet n.4. S.E.L.C.A., Firenze 1992.
    MONGELLI F., PATACCA E., SCANDONE P., 1991. Apertura del Tirreno e migrazione dell'arco calabro: possibili meccanismi. CNR, Atti 10° Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida, (Roma, 6-8/11/1991), Riassunti delle comunicazioni, 90-91.
    BIGI G., CASTELLANI A., CATALANO R., COLI M., COSENTINO D., DAL PIAZ G.V., LENTINI F., PAROTTO M., PATACCA E., PRATURLON A., SALVINI F., SARTORI R., SCANDONE P., VAI G.B., 1991. Synthetic structural-kinematic Map of Italy. Time of main alpidic deformations and of related sedimentary metamorphic and magmatic processes, Scale 1:2.000.000. In: CNR - Progetto Finalizzato Geodinamica, Structural Model of Italy. S.E.L.C.A., Firenze 1991. BELLATALLA M., PATACCA E., SANTINI U., SCANDONE P., 1990. Banca Dati Geologici di interesse per l'esplorazione Geotermica. CNR Prog. Final. Energetica, "Azioni del PFE per un sistema informativo nazionale in campo energetico (SINE)", MH-6, 1990, p. 153-166.
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., 1990. Relazioni tra strutture tettoniche di ordine maggiore e terremoti. Convegno del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, Pisa 25-27/6/90 (serie di 6 poster).
    PATACCA E., SARTORI R., SCANDONE P., 1990. Tyrrhenian basin and Apenninic arcs: kinematic relations since Late Tortonian times. Mem. Soc. Geol. Ital., 45, 425-451
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., FIGLIUOLO B., 1989. Il terremoto del 1456 e la sua interpretazione nel quadro sismotettonico dell'Appennino meridionale. In: FIGLIUOLO B., Il terremoto del 1456. Osservatorio Vesuviano e Istituto Italiano di Studi Filosofici, Storia e Scienze della Terra, 1, 71-108 e 2, 35-163. Edizioni Studi Storici Meridionali.
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., FIGLIUOLO B., 1989. Il Terremoto del 1456: descrizione del danno nelle singole località. In: FIGLIUOLO B., Il terremoto del 1456. Edizioni Studi Storici Meridionali, Altavilla Silentina (SA), 2, 35-163.
    BELLATALLA M., PATACCA E., PERILLI N., SANTINI U., SCANDONE P., 1989. Neogene tectonic evolution of the Southern Apennines. New biostratigraphic constraints. In: International Nannoplankton Association Meeting. Abstract. (Firenze 18-20 sett. 1989), INA Newsletter, 11(2), 86-87.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1989. Post-Tortonian mountain building in the Apennines. The role of the passive sinking of a relic lithospheric slab. In: BORIANI A., BONAFEDE M., PICCARDO G.B., VAI G.B (Eds.) "The lithosphere in Italy. Advances in Earth Science Research". It. Nat. Comm. Int. Lith. Progr., Mid-term Conf. (Rome, 5-6 May 1987), Atti Conv. Lincei, 80, 157-176.
    BELLATALLA M., PATACCA E., PERILLI N., SANTINI U., SCANDONE P., 1989. Surface Geology and Deep Structures in the Apennines. In: "La geologia strutturale ed i possibili contributi all'interpre¬tazione della sismica profonda". Riassunti, (Pisa 26-27 ott. 1989), 6-7.
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., PERILLI N., SANTINI U., 1988. L'Appennino Meridionale: modello strutturale e palinspastica dei domini esterni. Atti 74° Congr. Naz. Soc. Geol. Ital.: "L'Appennino campano-lucano nel quadro geologico dell'Italia meridionale", (Sorrento 13-17 sett. 1988), Relazioni, 67-69.
    PATACCA E., SCANDONE P., PETRINI V., FRANCHI F., SARGENTINI M., VITALI A., 1987. Terremoto della Garfagnana del 7/9/1920. Revisione storica. In: IMBESI G., MARCELLINI A., PETRINI V., DI PASSIO C.,. FERRINI M. (a cura di), "Progetto Terremoto in Garfagnana e Lunigiana". CNR-Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti e Regione Toscana, 40-46. Edizioni La Mandragora, Firenze.
    CERRINA FERONI A., DECANDIA F.A., GUELFI F., KAELIN O., MARCELLINI A., PATACCA E., PLESI G., SCANDONE P., 1987. Mappe di microzonazione: l'esempio di Castelnuovo Garfagnana. In: IMBESI G., MARCELLINI A., PETRINI V., DI PASSIO C.,. FERRINI M. (a cura di), "Progetto Terremoto in Garfagnana e Lunigiana". CNR-Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti e Regione Toscana, 65-74. Edizioni La Mandragora, Firenze.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1987. Post-Tortonian mountain building in the Apennines. The role of the passive sinking of a relic lithospheric slab. Conv. Soc. Geol. Ital.: "Analisi di alcuni sistemi avanfossa-avampaese lungo la catena appenninico-maghrebide" (Naxos - Pergusa 22-25 aprile 1987), Riassunti, 114.
    ROYDEN L., PATACCA E., SCANDONE P., 1987. Segmentation and configuration of subducted lithosphere in Italy: an important control on thrust-belt and foredeep-basin evolution. Geology, 15, 714-717.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1987. Tectonic evolution of the outer margin of the Apennines and related foredeep system. In BORIANI A., BONAFEDE M., PICCARDO G.B., VAI G.B (Eds.), "The lithosphere in Italy. Advances in Earth Science Research", It. Nat. Comm. Int. Lith. Progr., Mid-term Conf. (Rome, 5-6 May 1987), Pre-print volume, 139-142.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1986. Banca dati geologici e geofisici di interesse geotermico. Atti del Seminario Informativo sulle Attività di Ricerca del Progetto Finalizzato Energetica II (Pisa, 3-6 novembre 1986), 4 - MB, 79-83.
    NACHIRA F., PANICHI C., PATACCA E., SAROCCO L., SCANDONE P., 1986. Raccolta ed elaborazione grafica e statistica interattiva di dati di interesse geotermico. CNR, Prog. Final. Energ. II, Atti del Seminario Informativo sulle Attività di Ricerca del Sottoprogetto Energia Geotermica, SI-4 (Roma, 4-5- giugno 1985), 541-557.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1986. Seismical hazard: seismotectonic approach. IAEG Int. Symp. on "Engineering Geology Problems in Seismic Areas", (Bari, 13-19 April 1986), 5, 103-115. PATACCA E., SCANDONE P., 1985. Struttura geologica dell'Appennino emiliano-romagnolo: ipotesi sismotettoniche. Regione Emilia-Romagna, Conv. Reg. di Cartografia, Atti del Seminario (Bologna, 22-23 febbraio 1985), 102-118.
    FERRARI G., PATACCA E., PETRINI V., SCANDONE P., 1985. The Garfagnana earthquake of September 1920. In: POSTPISCHL D. (Ed.) "Atlas of isoseismal maps of Italian earthquakes", CNR, Prog. Final. Geodin., Sottoprogetto Rischio Sismico e Ingegneria Sismica, 130-132.
    SCANDONE P., PATACCA E., 1984. Tectonic evolution of the Central Mediterranean area. Ann. Geophys., 2(2), 139-142.
    CASERO P., PATACCA E., SCANDONE P., 1983. Structure and Plio-Pleistocene evolution of the Adriatic region. In: "Symposium on Geological and geodynamical aspects of the Mediterranean". Commission Internationale pour l'Exploration Scientifique de la Mer Mediterranee, 28(4), 117-119.
    NACHIRA F., PANICHI C., BATICCI G., PATACCA E., SCANDONE P., KAELIN O., 1982. Una banca-dati per la ricerca nel settore scienze della terra. Uso ed applicazioni nel campo dell'energia geotermica. CNR, Prog. Final. Energ., LB9, 102 pp.
    GAGLIARDI R., KAELIN O., MORREALE E., PATACCA E., SCANDONE P., SPUGNOLI R., 1981. La gestione dei dati rappresentativi di sezioni geologiche. Atti Congr.Annuale A.I.C.A. (Pavia 23-25 sett. 1981), 347-356.
    CARMIGNANI L., CELLO G., CERRINA FERONI A., FUNICIELLO R., KAELIN O., MECCHERI M., PATACCA E., PERTUSATI P., PLESI G., SALVINI F., SCANDONE P.,TORTORICI L., TURCO E., 1981. Analisi del campo di fratturazione superficiale indotto dal terremoto campano-lucano del 23-11-1980. Rend. Soc. Geol. Ital., 4, p. 451- 465.
    SCANDONE P., PATACCA E., RADOICIC R., RYAN W.B.F., CITA M.B., RAWSON M., CHEZAR H., MILLER E., MC KENZIE J., ROSSI S., 1981. Mesozoic and Cenozoic rocks from Malta escarpment (Central Mediterranean). Bull. Amer. Assoc. Petroleum Geol., 65(7), 1299-1319.
    GAGLIARDI R., KAELIN O., MORREALE E., PATACCA E., SCANDONE P., SPRUGNOLI R., 1980. Una banca dati geologici del Progetto Finalizzato Geodinamica. CNR, Prog. Final. Geodin., pubbl. 393, 91 pp.
    BERNOULLI D., KAELIN O., PATACCA E., 1979. A sunken continental margin of the Mesozoic Tethys: the northern and central Apennines. Symp. on: "Sédimentation jurassique W européen", A.S.F. Publ. Spéciale N° 1, Mars 1979, 197-210.
    KAELIN O., PATACCA E., RENZ O., 1979. Jurassic pelagic deposits from Southeastern Tuscany; aspects of sedimentation and new biostratigraphic data. Eclogae Geol. Helv., 72(3), 715-762
    PATACCA E., SCANDONE P., GIUNTA G., LIGUORI V., 1979. Mesozoic paleotectonic evolution of the Ragusa zone (Southeastern Sicily). Geologica Rom., 18, 331-369.
    CHAYES D., CHEZAR H., CITA M.B., GIUNTA G., HARVIE W., MILLER E., PATACCA E., RADOICIC R., RAWSON M., RAWSON M.D., ROSSI S., RYAN W.B.F., SCANDONE P., 1979. Preliminary results of dredgings on the Malta-Siracusa, Apulia and Cephalonia escarpments (Eastward" Legs E-3E-78 and E-3F-78). Rend. Soc. Geol. Ital., 2, 3-4.
    DECANDIA A., ELTER P., LAZZAROTTO A., PATACCA E., 1979. Relazione sul problema dei rapporti paleogeografici e strutturali fra Appennino a nord e a sud dell'Arno. CNR, Prog. Final. Geodin., Riunione: "Profili geologici attraverso la Penisola Italiana", (Pisa, 12-13-14 apr. 1978), Rapp. int.65, 3-13.
    RYAN W.B.F., CITA M.B., BLECHSCHMIDT G., CHAYES D., CHEZAR H., FOIS E., HARVIE W., KIDD R.B., MALINVERNO A., MILLER E.L., PATACCA E., RADOICIC R., RAWSON M., SCANDONE P., 1978. Cobblestone topography in the eastern Mediterranean; preliminary results of a transponder-navigated coring program following a deep-tow survey, southern Calabrian Ridge (Area No. 4). In: CITA M.B. (Ed.), International meeting on geodynamic and biodynamic effects of Messinian salinity crisis in the Mediterranean, IGCP, Project No. 96, Messinian Correlation.
    CERRINA FERONI A., PATACCA E., 1975. Considerazioni preliminari sulla paleogeografia del dominio toscano interno tra il Trias superiore ed il Miocene medio. Atti Soc. Tosc. Sci. Nat. Mem., s. A, 82, 43-54.
    PATACCA E., RAU A., TONGIORGI M., 1973. Il significato geologico della breccia sedimentaria poligenica al tetto della successione metamorfica dei Monti Pisani. Atti Soc. Tosc. Sci. Nat. Mem., s. A, 80, 126-161.
    CERRINA FERONI A., PATACCA E., PLESI G., 1973. La zona di Lanciaia fra il Cretaceo inferiore e l'Eocene inferiore. Atti Soc. Tosc. Sci. Nat. Mem., A, 80, 162-187.
    PATACCA E., 1973. Microfacies dei conglomerati della "Scaglia" e del "Macigno" di alcune serie toscane. Mem. Soc. Geol. Ital, 12, 187-225.
    BALDACCI F., CERRINA FERONI A., ELTER P., GIGLIA G., PATACCA E., 1972. Il margine del paleocontinente nord-appenninico dal Cretacico all'Oligocene: nuovi dati sulla ruga insubrica. Mem. Soc. Geol. Ital., 11, 367-390.

    Rapporti tecnici relativi a convenzioni di ricerca con enti pubblici e privati
    PATACCA E., SCANDONE P., 2011. Regional study of the South-Sicily Foreland: revision of the Upper Triassic and Lower Jurassic deposits and definition of the platform-and-basin system. Convenzione di ricerca VEGA OIL S.p.A. e SVILUPPO RISORSE NATURALI S.r.L. - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., VENTURINI C., 2008. Structural architecture and geological evolution of the Central-Southern Apennines. Critical evaluation of the Petroleum-System elements in the area. Convenzione di ricerca GONDWANA ENERGY LTD - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2008. Stratigraphic analysis of 30 boreholes in the Campania-Lucania Apennines and 1 borehole in the Adriatic offshore of the Apulia foreland. Convenzione di ricerca SHELL Italia - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2004. Caratteristiche geologiche di corpi argillosi suscettibili di localizzazione di un deposito sub-superficiale di rifiuti a bassa e media radioattività in Italia Meridionale. Convenzione di ricerca SOGIN (Società Gestione Impianti Nucleari) - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2004. Valutazione del terremoto di progetto per definire gli interventi di adeguamento sismico dell’ospedale di Pontremoli. Convenzione di ricerca REGIONE TOSCANA - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2002. Identificazione e valutazione delle strutture sismogenetiche afferenti ad aree identificate come idonee per la localizzazione del deposito nazionale dei residui radioattivi a bassa attività. Convenzione di ricerca ENEA-RAD - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P.,MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 2002. Carta geologico-strutturale della Basilicata in scala 1:200.000. Convenzione di ricerca ENEL - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 2001. Pliocene-Pleistocene thrust-sheet-top, foredeep and foreland deposits of Southern Sicily. Assessment of sand occurrence in the Gela Basin. Convenzione di ricerca BRITISH GAS-RIMI - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2000. Cerro Falcone-Volturino-Monte Alpi well-log correlation. Preliminary Report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2000. Giano Pepe-Alli-Monte Alpi well-log correlation. Preliminary Report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2000. Stratigraphic analysis of Castellana 1. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2000. Stratigraphic analysis of Rocca Rossa 1. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 2000. Stratigraphic analysis of Castelsaraceno 1. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    CASCELLA A., DANESE E., MEROLA D., PATACCA E., 2000. Range chart of Triassic to Holocene key fossils. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    CASCELLA A. LIRER F., MELETTI C., PATACCA E., 2000. Late Jurassic-Holocene time table. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1999. Southern Apennine regional study. Final report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 1999. Stratigraphic analysis of San Gregorio Magno 1. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 1999. Stratigraphic analysis of Giano Pepe 1. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 1999. Stratigraphic analysis of Volturino 1 and Volturino 1 or. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 1999. Stratigraphic analysis of Alli 1 and Alli 1 or. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA D., 1999. Stratigraphic analysis of Monte Alpi 1, Monte Alpi W1, Monte Alpi 2 dir, Monte Alpi 3 dir, Monte Alpi 4 x and Monte Alpi 5 or. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., CASCELLA A., LIRER F., MEROLA D., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1999. Setteporte 1 well (Roccasicura Permit - Italy) Stratigraphic analysis (40 - 3200 m). Final report. Convenzione di ricerca LASMO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., LIRER F., MEROLA D., CASCELLA A., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1999. Giove 2 well (off-shore Adriatic, Italy). Stratigraphic analysis of the interval 885 m - 1266 m. Final report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., CASCELLA A., LIRER F., MEROLA D., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1999. Tempa d'Emma 1 well (Potenza, Italy). Final report. Part 1. Stratigraphic analysis of the allochthonous sheets (30 - 4020 m). Part 2. Stratigraphic analysis of the Apulia Platform (4020 -6200 m). Final report. Convenzione di ricerca FINA - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA 1998. Stratigraphic analysis of Medusa 1 and Cerro Falcone 2. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., MEROLA 1998. Stratigraphic analysis of Cerro Falcone 1 and Cerro Falcone 2. Preliminary report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., CASCELLA A., LIRER F., MEROLA D., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1998. Monte Taburno 1 well (Tocco Caudio Permit - Italy) Stratigraphic analysis of the allochthonous sheets and Apulia Platform (0 - 3733 m). Final Report. Convenzione di ricerca TEXACO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., CASCELLA A., LIRER F., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1998. Giove 1 well (off-shore Adriatic, Italy). Stratigraphic analysis of the interval (880 m - 1050 m). Final Report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., CASCELLA A., RIBECAI C., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1998. Monte Foi 1 well (Baragiano Permit - Italy) - Stratigraphic analysis (35 - 5755 m). Final report. Convenzione di ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1997. Geological map of the Campania-Lucania Apennines Sheets N° 200, 201, 211 and 212. Convenzione di ricerca TRITON - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., DANESE E., SCANDONE P., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1997. Apulia platform stratigraphic review. Bio and lithostratigraphic analysis of 19 selected wells in the Southern Apennines. Final Report. Convenzione di ricerca LASMO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., CASCELLA A., LIRER F., SCANDONE P., 1997. Gorgoglione 1 well (Potenza - Italy) - Stratigraphic analysis of the allochthonous sheets and Apulia Pliocene deposits (30 - 4228 m). Final Report. Convenzione di ricerca LASMO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., 1996. Stratigraphic correlation betweenTempa Rossa 1D e Tempa Rossa 2ST. Final Report. Convenzione di ricerca LASMO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., CASCELLA A., LIRER F., PANTANI P., RUBERTI S., MELETTI C., 1996. Analisi stratigrafica del pozzo Vallauria 1 bis. Rapporto Finale. Convenzione di ricerca EDISON GAS - Università degli Studi di Pisa
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., LIRER F., PANTANI P., RUBERTI S., 1995. Geology of the Sant’Arsenio Permit. Convenzione di ricerca TEXACO - Università degli Studi di Pisa
    SCANDONE P., PATACCA E., MEROLA D., MELETTI C., PANTANI P., RUBERTI S., 1994. Geology of the Baragiano area and surrounding region. Convenzione di Ricerca ENTERPRISE - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., BELLATALLA M., SANTINI U., 1993. San Fele 1 (Potenza - Italy). Convenzione di ricerca TEXACO - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SANTINI U., 1993. Tempa Rossa 2 (Potenza - Italy). Stratigraphic analysis of the allochthonous sheets (0 - 3835). Final Report. Convenzione di ricerca LASMO - Università degli Studi di Pisa.
    MELETTI C., PATACCA E., SCANDONE P., 1990. Studi di interesse sismotettonico relativi all’area irpina - Progetto Irpinia. Convenzione di ricerca ENEL - Università degli Studi di Pisa.
    ANTIGA R., MORETTI A., PATACCA E., SCANDONE P.,TORRE R., MELETTI C., OTTRIA G., PANTANI P., RUBERTI S., VELONÀ M., 1988. Studio geologico-strutturale della Garfagnana ai fini di una migliore caratterizzazione sismotettonica dell’area. Convenzione di ricerca ENEL - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1987. Geology of the Southern Apennines. Convenzione di ricerca TOTAL MINERARIA SpA - Università degli Studi di Pisa.
    PATACCA E., SCANDONE P., 1986. Modello strutturale e mineralizzazioni dell'Italia centrale. Rapporto finale. Convenzione di ricerca RIMIN - Università degli Studi di Pisa.






    TORNA