NomeFiorenzo
    CognomePascale
    Emailpascale11@unisi.it
    Telefono Ufficio0559119455
    Lingue Conosciute
    Italiano: Madrelingua

    Inglese:
    - Speaking: sufficiente
    - Writing: buono
    - Reading: buono


    Conoscenze Informatiche
    Durante gli studi per il conseguimento del Diploma in Ragioneria per programmatori ho acquisito le conoscenze basilari degli algoritmi per la programmazione in particolare ho adoperato il linguaggio di programmazione Turbo Pascal. Ho imparato a gestire e creare database prettamente in ambiente Office.

    Durante gli studi per la Laurea Specialistica ho acquisito le conoscenze basilari per l’utilizzo del software G.I.S.

    Il sistema operativo a me più familiare è Windows.

    Buona conoscenza del pacchetto Office. Sono in grado di utilizzare con buona padronanza i seguenti programmi:
    - Microsoft Word
    - Microsoft Excel
    - Microsoft Power Point

    Buona conoscenza del software Google Earth.

    Conoscenza basilare del software “Envi” per l’elaborazione delle immagini satellitari

    Conoscenza basilare del software “Daisy” per l’analisi strutturale.


    Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
    Diploma in Ragioneria per programmatori con voto 90/100 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “F.S. Nitti” di Potenza nel luglio 2003.

    Laurea di primo livello in Scienze Geologiche con voto 108/110 presso l’Università degli studi della Basilicata in data 3 ottobre 2007. Il titolo della tesi è: “Aree sismogeniche sulla base di studi di microsismicità: alta Val d’Agri e zone circostanti”
    Breve riassunto della tesi: rilocalizzazione di micro-eventi sismici registrati nei catologhi storici della sismicità dell’INGV. Questi sono stati rilocalizzati attraverso un algoritmo chiamato “LME97” al fine di individuare al meglio le strutture sismogeniche nella zona della bassa Val d’Agri e nelle aree ad essa circostanti.

    Laurea Specialistica in Geologia del Risorse e del Territorio, curriculum “Geologia delle Aree Urbane” presso l’Università degli studi di Roma Tre con voto 110/110 con lode in data 22 luglio 2010. Il titolo della tesi è: “Interazione stress-fluidi a seguito del terremoto de L’Aquila del 6 Aprile 2009. Un primo studio qualitativo a carattere regionale”.
    Breve riassunto della tesi: si è tentato di capire quale interazioni vi fosse fra i fluidi e lo stress in occasione di un evento sismico. Lo studio ha portato alla conclusione che aree già critiche da un punto di vista termale e dello stress possono presentare forti anomalie nei parametri chimico-fisici che caratterizzano i fluidi.


    Qualifica
    Borsista presso il Laboratorio di Analisi Fisico-Meccaniche delle Terre e delle Rocce del Centro di Geotecnologie di San Giovani Valdarno

    Curriculum Professionale
    Comis presso l’hotel Santa Caterina di Scalea (Cs) nella stagione estiva; esattamente dal giugno al settembre 2001.

    Divulgatore scientifico presso il Centro divulgativo INGV di Vulcano (ME) a cavallo fra i mesi di agosto e settembre dell’anno 2009.

    Tutor presso la Piazza Telematica dell’Università degli studi Roma Tre nel mese di ottobre dell’anno 2009

    Operatore telefonico presso la Perfect Lite s.r.l. nel novembre 2010



    TORNA