NomeAndrea
    CognomeRindinella
    Emailrindinella@unisi.it
    Telefono Ufficio0559119434
    Lingue Conosciute
    Inglese

    Conoscenze Informatiche
    - Buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows e degli applicativi Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint).
    - Utilizzo corrente di Internet e dei programmi di posta elettronica.
    - Buona conoscenza dei software di grafica: Adobe Photoshop, Gimp, Macromedia Freehand
    - Buona conoscenza dei software di lettura e scrittura di PDF: Adobe Acrobat
    - Buona conoscenza di software nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT): ESRI ArcView, ESRI ArcGIS
    - Buona conoscenza di software nell’ambito del telerilevamento: ERDAS Immagine, ENVI, Definiens eCognition, ER Mapper, PCI Geomatica
    - Buona conoscenza di software nell’ambito della fotogrammetria digitale: Leica Photogrammetry Suite (LPS), BAE SOCET SET
    - Buona conoscenza di software nell’ambito dei Sistemi di posizionamento globale (GPS): Leica Geo Office (LGO), Leica GIS DataPro

    Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
    2002/2006 - Dottorato di ricerca in Scienze della Terra (XVIII Ciclo), Laboratorio di Geomatica del Centro di GeoTecnologie (CGT), Università degli Studi di Siena. Titolo della tesi di dottorato: "A comparison of digital photogrammetric and Light Detection and Ranging (LiDAR)-derived high resolution Digital Elevation Models (DEMs) by geomorphometric parameters for surface hydrology applications”.
    2005/2006 - Master of Science in Photogrammetry with Remote Sensing. Department of Geomatic Engineering, University College London (UCL), Londra, Regno Unito (26 settembre 2005 – 15 settembre 2006).
    2005 - Vincitore di una borsa di studio (UCL Graduate School Masters Award 2005/2006) bandita dall’University College London (UCL) per l’iscrizione al Master of Science in Photogrammetry with Remote Sensing per l’anno accademico 2005/2006.
    2005 - Corso di inglese “Pre-Sessional Course in English for Academic Purposes”. Language Centre, University College London (UCL), 11 luglio – 2 settembre 2005. Centro accreditato presso il British Council. Punteggio conseguito pari al 72% (equivalente al punteggio di 7.2 in International English Language Testing System - IELTS).
    2005 - Incontro tecnico di aggiornamento professionale “Stabilizzazione dei pendii naturali ed artificiali mediante metodologie ecocompatibili” presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, S. Giovanni Valdarno (AR), 14-16 febbraio 2005.
    2002 - Laurea in Scienze Geologiche conseguita l’11 marzo 2002 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena con votazione 110/110 e lode.Titolo della tesi di laurea: "Analisi deterministica della stabilità dei versanti in condizioni statiche nell’area orientale del Foglio 291 “Pergola” (Marche Settentrionali)".
    1996 - Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico "Vincenzo Fardella" di Trapani, con votazione 58/60.

    Qualifica
    Referente e consulente per le fornitura di servizi e le attività di ricerca inerenti alle moderne tecnologie topo-cartografiche applicate all’ambito ambientale, del territorio e dei beni culturali

    Curriculum Accademico
    2017/Attuale - Docenza: Modulo “Inquadramento e referenziazione di rilievi a grande scala” del corso “Rilievo topografico” del Master in Geomatica (GEOM) presso il Centro di GeoTecnologie (CGT).
    2015/2017 - Docenza: Modulo “Applicazioni di GPS” del corso “Principi e metodi di Posizionamento Satellitare Globale (GPS)” del Master in Geomatica (GEOM) presso il Centro di GeoTecnologie (CGT).
    2014/2015 – Assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare GEO/05 - Geologia Applicata, Tema di ricerca “I dati telerilevati a supporto della realizzazione di cartografie geotematiche”.
    2012/2014 – Assegno di ricerca di durata biennale per il settore scientifico disciplinare GEO/05 - Geologia Applicata, Progetto di ricerca “GEO_ITC”, Tema di ricerca “Banca dati per il Continuum Territoriale Geologico e Cartografia Geomatica per l’Italia Centrale”.
    2013 – Docenza: Insegnamenti in “Principi di GPS”, “Fondamenti e Applicazioni di Telerilevamento” e “Fondamenti di Fotogrammetria digitale” nell’ambito del Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S): “Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati”. Il corso IFTS è finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo e FdR di cui all'Asse IV ed è organizzato da Assoservizi Srl di Arezzo in partenariato con Università degli Studi di Siena, ITIS “G. Ferraris”, CGT Spin Off Srl, Menci Software Srl.
    2007/Attuale – Docenza: Modulo “Applicazioni di GPS” del corso “Sistemi di Posizionamento Globale (GPS)” dei Master di 2° livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento (SITT) e GeoTecnologie per l'Archeologia (GTARC).
    2010/2011 – Docenza: Insegnamenti in “Sistemi di Posizionamento Globale (GPS): Principi di GPS”, “Fondamenti di Telerilevamento” e “Fondamenti di Fotogrammetria digitale” nell’ambito del Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S): “Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati”. II corso IFTS è finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo (Delibera della Giunta Regionale Toscana n.911 del 25/10/2010) ed è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita da Servindustria Pistoia srl, ITG “Enrico Fermi” di Pistoia, Centro di GeoTecnologie, Leica Geosystems e Menci Software srl.
    2010/2011 – Docenza: Modulo “Global Positioning System” del corso “Applicazioni di Cartografia numerica e GPS” della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie geologiche, curriculum Geologia Applicata e Geotecnologie, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
    2010/2012 – Docenza: Lifelong Learning Programme Erasmus “Integrated Multidisciplinary Approach to Flood Risk Analysis” - IMARA, Centro di GeoTecnologie, Università degli Studi di Siena, San Giovanni Valdarno (AR, Italy).
    2009/2010 - Assegno di ricerca per l’Area scientifica Scienze della Terra, Settore scientifico disciplinare GEO/05 Geologia Applicata, Linea di Ricerca “Telerilevamento applicato alla realizzazione di cartografie geotematiche”.
    2007/2008 - Docenza: Corso "GIS per l’Ambiente: funzionalità avanzate" presso la Direzione Generale Ambiente della Regione Emilia Romagna. Convenzione con la Regione Emilia-Romagna.
    2007/2008 - Docenza: Corso “GPS” del Master in GeoTecnologie per l'Archeologia (GTARC).
    2006/2009 – Assegno di ricerca per l’Area scientifica Scienze della Terra, Settore scientifico disciplinare GEO/05 Geologia Applicata, Linea di Ricerca “Tecniche di discriminazione litologica attraverso l’integrazione di immagini iperspettrali MIVIS e firme spettrali in situ”.
    2003/2004 – Docenza: Modulo “Fondamenti di fotogrammetria digitale con esercitazioni” dell’insegnamento “Fotogeologia e Fotogrammetria digitale” del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
    2002 - Borsa di studio post-laurea: Elaborazione della carta del rischio da frane nelle aree di Pergola (AN) e della Val Marecchia (PU) tramite metodi geostatistici

    Curriculum Professionale
    2002 - Abilitazione all'esercizio della libera professione di Geologo

    Principali Attività Svolte
    2018 - Supervisione delle indagini geognostiche nell’ambito del progetto di espansione e potenziamento della sito petrolchimico di Sitra della Bahrain Petroleum Company (Bapco), posizionato sulla costa orientale del Bahrain a sud dell’isola di Sitra (Bapco Modernization Program BMP - Contractor: TechnipFMC plc jointly with Samsung Engineering and Tecnicas Reunidas). Committente: Studio Geotecnico Italiano S.p.A.
    2018 - Supervisione delle indagini geognostiche nell’ambito del progetto di espansione e potenziamento di unità High Density Polyethylene (HDPE) per la JG Summit Petrochemical Corporation presso Brgy. Simlong, Batangas City, Filippine (Stage 1 Expansion Project PE03 and PP area - Contractor: JGC Philippines Inc. in JV with Tecnimont Philippines Inc.). Committente: Studio Geotecnico Italiano S.p.A.
    2017 – Aggiornamento della cartografia topografica a scala 1:1000 dell’ex area mineraria di Santa Barbara, Cavriglia (AR). Committente: ENEL Global Generation Italy.
    2017 - Rilievo aerofotogrammetrico, topografico con laser scanner e stazione totale nell’ambito del progetto di ricerca “Quadro di riferimento topografico, geologico e geomeccanico alla progettazione della galleria di drenaggio dell’ingresso della Grotta del Vento (Alpi Apuane, LU)”.
    2016/2017 – Rilievo topografico per sistemazione idrografica e infrastrutturale – Ex Area Mineraria Santa Barbara, Cavriglia (AR) - Lotto A. Committente: ENEL Global Generation Italy.
    2016 - Supervisione geologica dei sondaggi e dei pozzetti esplorativi sul campo a supporto della progettazione del tracciato ferroviario in Arabia Saudita, che collegherà Jeddah, sul Mar Rosso, passando per la capitale Riyadh, con Al Jubail, sul Golfo Persico. Committente: Italferr S.p.A. - Saudi Arabian Railway (SAR) Landbridge Project.
    2015 – Restituzione topografica e rilievo delle sezioni idrauliche del Torrente Parmignola (Comune di Ortonovo, Provincia La Spezia) nell’ambito del’incarico per lo studio idraulico di un tratto del torrente.
    2015 – Studio fotogrammetrico multitemporale mediante foto aeree di archivio, rilievo con GPS e drone a supporto dell’analisi geomorfologica diacronica nell’ambito della progettazione geologica esecutiva per la realizzazione di edificio scolastico comunale in loc. Castelfranco di Sopra, Comune di Castelfranco Piandiscò.
    2012/2014 – Attività del progetto “Studio geologico-tecnico delle formazioni superficiali di un'area rappresentativa della Regione Toscana e realizzazione della relativa banca dati GeolTec-ForSup”. Accordo di collaborazione scientifica per le attività di ricerca 2012 con il Consorzio “Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.
    2011/2012 – Coordinamento delle attività del progetto “Sviluppo e gestione del continuum territoriale attraverso la realizzazione di cartografia tematica: la Carta delle Risorse Minerarie”. Accordo di collaborazione scientifica per le attività di ricerca 2011 con il Consorzio “Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.
    2010/2011 – Responsabile del progetto “Aggiornamento e valorizzazione del patrimonio dei dati geotematici della Regione Toscana”. Accordo di collaborazione scientifica 2010/2011 con il Consorzio “Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.
    2009 – Attività di rilevamento geodetico mediante GPS per lo studio dei fenomeni di deformazione superficiale, sviluppatisi a seguito del sisma che ha interessato il territorio abruzzese in data 06/04/2009. Collaborazione “Emergenza Abruzzo 2009” con il Dipartimento della Protezione Civile Toscana, la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.
    2009/2010 - Responsabile del progetto “Raccolta dati, informatizzazione e adeguamento delle basi dati geologici, geotecnica ed idrogeologici. Compilazione dei metadati delle banche dati geologiche di competenza del Servizio Geologico Regionale”. Accordo di collaborazione scientifica 2009/2010 con il Consorzio “Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.
    2008/2009 – Responsabile del progetto “Informatizzazione di dati geologici, geotecnici ed idrogeologici finalizzata all’ integrazione e aggiornamento degli archivi regionali”. Accordo di collaborazione scientifica 2008/2009 con il Consorzio “Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile – LAMMA”.
    2007 - Rilevamento delle opere idrauliche in alveo presenti nel comprensorio della Comunità Montana Valtiberina Toscana mediante tecniche GPS. Progettazione ed implementazione di una database GIS per la gestione delle opere idrauliche.
    2006/2008 - Approccio multidisciplinare per lo studio ed il monitoraggio dei fenomeni franosi: il caso della frana di Corniglio (Parma, Italia). Ricerca nell’ambito del progetto PRIN “Modellazione previsionale della franosità e monitoraggio di fenomeni franosi in aree ad alta sismicità (Toscana nord-occidentale)” con il cofinanziamento del MIUR 2005.
    2004/2008 - Responsabile della realizzazione della carta di uso del suolo, relativa agli anni ‘50, del territorio della regione Emilia-Romagna, alla scala 1:25.000. Convenzione con la Regione Emilia-Romagna.
    2004 - Digitalizzazione della fratturazione nell’area estrattiva delle Alpi Apuane (Appennino Settentrionale, Italia) tramite stereofotogrammetria digitale terrestre. Programma FORMAT 2000-2006 DOCUP Regione Toscana.
    2003/2004 – Attività di ricerca sulle tecniche di discriminazione litologica nella sequenza metamorfica delle Alpi Apuane Occidentali (Appennino Settentrionale, Italia) mediante l’uso di immagini iperspettrali MIVIS. “Progetto Marmi” (convenzione con la Regione Toscana) per la stesura della “Carta giacimentologica dei marmi delle Alpi Apuane a scala 1:10.000 e della sua informatizzazione”.
    2003 - Rilevamento pozzi a mezzo di tecnologia DGPS lungo il tratto emiliano della linea per l'alta velocità ferroviaria. Contratto con lo Studio Geotecnico Italiano (SGI).

    Pubblicazioni
    1. Disperati, L., Guastaldi, E., & Rindinella, A. (2002) - Applicazione dei dati di un data base a standard CARG: analisi statistica per la valutazione della stabilità dei versanti nella zona di Pergola (Marche, Italia) - Convegno Nazionale, V Workshop sull'informatizzazione della Carta Geologica d'Italia (Progetto CARG) “Informatizzazione e Stampa della cartografia CARG: Gestione, Diffusione e Applicazioni”, Certosa di Pontignano (Siena), 28-29 Ottobre 2002, pp. 22-23.
    2. Guastaldi, E., & Rindinella, A. (2003) – Valutazione della pericolosità da frana nell’area di Pergola (Marche, Italia) – In: N. Sciarra, M. Calista & M. Mangifesta (eds.), Atti I Congresso Nazionale Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA), Chieti, 19-20 febbraio 2003. Rendina Editori, Roma, pp. 715-717, ISBN 88-86698-40-2 [poster].
    3. Disperati, L., Guastaldi, E., & Rindinella, A. (2003) – Landslide hazard prediction in the North-Eastern Apennines (Italy) – EGS-AGU-EUG Joint Assembly, Nizza, Francia, 06 - 11 Aprile 2003, In: Geophysical Research Abstracts, Vol. 5, 12401, ISSN 1029-7006.
    4. Disperati, L., Virdis, S. & Rindinella, A. (2003) – Immagini Landsat TM e ETM+ e NDVI differencing per lo studio della deforestazione nel Mato Grosso Meridionale (Brasile) – Riassunti Geoitalia 2003, Quarto Forum Italiano di Scienze della Terra, Bellaria (RN) 16-18 settembre 2003, pp. 141-142.
    5. Disperati, L., Rindinella, A., Virdis, S. & Salvini, R. (2003) – Applicazione del metodo di NDVI differencing per la valutazione della deforestazione nel Mato Grosso Meridionale (Brasile) – Atti della 7° Conferenza Nazionale ASITA “L’informazione territoriale e la dimensione tempo”, Volume 2, Verona, 28-31 Ottobre 2003, pp. 1009-1014.
    6. Salvini, R., Anselmi, M., Rindinella, A. & Callegari, I. (2004) – Quickbird stereo-photogrammetry for geological mapping (Cyrene – Lybia) - XXth International Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS) Congress, "Geo-Imagery Bridging Continents", Istanbul, Turkey, July 12-23, 2004. IAPRS Proceedings, Commission VII, Vol. XXXV, part B7, ISSN 1682-1750 (DVD del Congresso).
    7. Rindinella, A., Virdis, S., Disperati, L., Salvini, R. & Carmignani, L. (2004) - Analysis of tectonic lineaments by means of high-medium resolution satellite imagery interpretation and digital photogrammetry: an application to the high speed railroad line Florence–Bologna (Northern Italy) - 32nd International Geological Congress (IGC), Florence, Italy, August 20-28, 2004 (CD del Congresso).
    8. Disperati, L., Barducci, A., Salvini, R., Rindinella, A. & Virdis, S. (2004) - Lithology discrimination by means of MIVIS hyperspectral imagery: application to the Alpi Apuane (Northern Apennines, Italy) meta-sedimentary sequence – 32nd International Geological Congress (IGC), Florence, Italy, August 20-28, 2004 (CD del Congresso).
    9. Salvini, R., Disperati, L., Zuccaro, M., Anselmi, M. & Virdis, S., & Rindinella, A. (2004) - Monitoring the anthropogenic land subsidence in the Lucca Plain (Italy) by means of differential SAR interferometry - 32nd International Geological Congress (IGC), Florence, Italy, August 20-28, 2004 (CD del Congresso).
    10. Disperati, L., Barducci, A. & Rindinella, A. (2004) - Discriminazione litologica nella sequenza metamorfica delle Alpi Apuane occidentali (Appennino Settentrionale, Italia) attraverso l’uso di immagini iperspettrali MIVIS - Atti della 8° Conferenza Nazionale ASITA “GEOMATICA: Standardizzazione, interoperabilità e nuove tecnologie”, Roma, 14-17 dicembre 2004, Vol. 2, pp. 1021-1028, ISBN 88-900943-6-2.
    11. Disperati, L., Rindinella, A., Salvi, F. & Agnelli, F. (2005) - Potenzialità della classificazione object-oriented per l’estrazione di dati di uso e copertura del suolo da immagini satellitari ad elevata risoluzione spaziale - Atti della 9° Conferenza Nazionale ASITA, Catania, 15-18 novembre 2005, pp. 991-1000, ISBN 88-900943-9-7.
    12. Disperati, L., Virdis, S. G. P., Feigl, K. L., Salvini, R. & Rindinella, A. (2006) - Land subsidence monitoring in the Lucca plain (Central Italy) with ERS-1/2 - FRINGE 2005 Workshop “Advances in SAR Interferometry from ENVISAT and ERS missions”, Proceedings of the Conference held 28 November - 2 December, 2005 in Frascati, Italy. Edited by H. Lacoste and L. Ouwehand. ESA SP-610. European Space Agency, 2006. Published on CDROM., p.51.1.
    13. Virdis, S. G. P., Disperati, L., Feigl, K. L., Rindinella, A., Salvini, R. (2006) - Seasonal land subsidence and rebound monitoring in the Lucca plain (Central Italy) with ERS 1&2 and in situ observations - European Geosciences Union (EGU) General Assembly, Vienna, Austria, 2-7 Aprile 2006, pp. 441, In: Geophysical Research Abstracts, Vol. 8, EGU06-A-09608, ISSN 1029-7006.
    14. Colonna, T., Disperati, L., Farinelli, A., Guastaldi, E., Naldini, D. & Rindinella, A. (2006) - Analisi dei cambiamenti di uso del suolo nell’area montuosa e collinare dell’Emilia-Romagna nel periodo 1954-1994 - Atti della 10° Conferenza Nazionale ASITA, Bolzano, 14 - 17 novembre 2006, pp. 957-963, ISBN 88-900943-0-3.
    15. Ciulli, A., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. (2007) - Approccio multidisciplinare per lo studio ed il monitoraggio dei fenomeni franosi: il caso della frana di Corniglio (PR) - Convegno dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata sul tema “La Geologia Applicata nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra”, Venezia, 14 - 15 giugno 2007. Giornale di Geologia Applicata, 6A, pp. 125-126, doi: 10.1474/GGA. 2007-06.A-24, ISSN 1826-1256.
    16. Disperati, L., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P., Ciulli, A., Naldini, D. (2007) - The Corniglio landslide area (Parma, Italy): evidences for a deep seated gravitational slope deformation – Geoitalia 2007, Sesto Forum italiano di Scienze della Terra, Rimini, 12 - 14 settembre 2007. (vol. 2, pp. 214). [oral presentation]. UDINE: FIST Federazione Italiana di Scienze della Terra (ITALY), in Epitome Geoitalia 2007 – FIST, Volume 2/2007, 215, ISSN 1972-1552.
    17. Guastaldi, E., Disperati, L., Rindinella, A., Virdis, S. G. P., Ciulli A. (2007) - Metric use of aerial photographs, Quickbird imagery, and GPS for ground displacement monitoring of the Corniglio landslide (Parma, Italy) – Geoitalia 2007, Sesto Forum italiano di Scienze della Terra, Rimini, 12 - 14 settembre 2007. (vol. 2, pp. 222). [oral presentation]. UDINE: FIST Federazione Italiana di Scienze della Terra (ITALY), in Epitome Geoitalia 2007 – FIST, Volume 2/2007, 222, ISSN 1972-1552.
    18. Ciulli, A., Disperati, L., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. (2008) - Interdisciplinary approach for geomorphological study of an high slope instability area in the northern Apennines Mountains – 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso).
    19. Ciulli, A., Disperati, L., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. (2008) - Spatio-temporal ground displacements monitoring of the Corniglio landslide (Parma, Italy) - 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso).
    20. Staffilani, F., Ciulli, A., Disperati, L., Filippi, N., Guastaldi, E., Rindinella, A., Severi, P., Tedde, M., Virdis, S. (2008) - Land cover and soil erosion changes over the past 50 years in hilly and mountainous areas of Emilia-Romagna region (Italy) - 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso).
    21. Ciulli, A., Disperati, L., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. (2008) - Ground displacement monitoring of the Corniglio landslide (Parma, Italy) by means of digital photogrammetry and GPS – Riassunti del 84° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, Sassari, Italy, 15-17 settembre 2008, in Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Volume 3, fascicolo 1, pp. 234-235, ISSN 2035-8008.
    22. Ciulli, A., Disperati, L., Guastaldi, E., Rindinella, A., Tedde, M., Virdis, S. (2008) - Analisi dei cambiamenti di uso del suolo nella regione Emilia-Romagna nel periodo 1954-2003 – Riassunti del 84° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, Sassari, Italy, 15-17 settembre 2008, in Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Volume 3, fascicolo 1, pp. 236-237, ISSN 2035-8008.
    23. Barducci, A., Carmignani, L., Conti, P., Disperati, L., Fantozzi, P. L., Mancini, S., Massa, G., Rindinella, A., Simoncini, D., Vaselli, L. (2008) - Approccio multidisciplinare per la valorizzazione della risorsa lapidea apuana – Simposio “Stato del territorio e delle risorse naturali in Toscana”, Ordine dei Geologi della Toscana, Firenze, 23-25 ottobre 2008, pp. 207-216.
    24. Virdis S., Guastaldi E., Rindinella A., Disperati L., Ciulli A. (2009) - Monitoraggio della frana di Corniglio (Parma) prima e dopo il terremoto di magnitudo M=5.4 del Dicembre 2008 - Atti del 3° Congresso Nazionale AIGA, San Giovanni Valdarno (AR), 25-27 Febbraio 2009, in Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Volume 6, pp. 456-457, ISSN 2035-8008.
    25. Virdis S., Guastaldi E., Rindinella A., Disperati L., Ciulli A. (2009) - Monitoring of the Corniglio Landslide (Parma, Italy) before and after the M=5.1 earthquake in December 2008 - European Geosciences Union (EGU) General Assembly, Vienna, Austria, 19-24 Aprile 2009, In: Geophysical Research Abstracts, Vol. 11, EGU2009-11047-6, ISSN 1029-7006.
    26. Disperati L., Pizzi A., Bonciani F., Bonanno C., Grazzini L., Guastaldi E., Lapini M., Rindinella A., Pascoletti F. C., Pomposo G., Riccucci S., Virdis S., Carmignani L. (2009) - The after 2009 April L'Aquila town earthquake ground displacements as measured by means of GPS and INSAR - Geoitalia 2009, VII Forum italiano di Scienze della Terra, Rimini, 09 - 11 settembre 2009, in Epitome Geoitalia 2009 – FIST, Volume 3/2009, 172, ISSN 1972-1552.
    27. Disperati L., Guastaldi E., Ciulli A., Rindinella A., Virdis S. (2009) - L'area ad elevata franosità di Corniglio (Parma): evidenze di deformazioni gravitative profonde e studio degli spostamenti superficiali nel periodo 1976 – 2008 - EngHydroEnv Geology 2009, 11, 15-29, ISSN 2038-0801.
    28. Bellu I., Del Sarto A., Frau I. N., Pirro A., Pugnaghi F., Rindinella A. (2010) - Quadro conoscitivo geologico-tecnico del territorio della Regione Toscana a scala comunale mediante i Sistemi Informativi Territoriali (SIT) – Atti del 2° Convegno Nazionale Società Geologica Italiana Sezione Giovani, Napoli, 18-20 marzo 2010.
    29. Disperati L., Pizzi A., Virdis S., Guastaldi E., Rindinella A., Bigio T., Bonanno C., Bonciani F., Callegari I., Ciulli A., Firuzabadì D., Grazzini L., Lapini M., Pascoletti F.C., Pomposo G., Riccucci S. (2010) - Postseismic displacement field following the 6 April 2009 L’Aquila earthquake: relations between non-permanent GPS stations measurements and geological observations – Riassunti del 85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana (SGI) “L'Appennino nella geologia del Mediterraneo centrale”, Pisa, 6-8 Settembre 2010, in Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Bonaccorsi E., Carmina B., Marchetti D. & Pappalardo M. (Eds), Volume 11, fascicolo 1, pp. 12-13, ISSN 2035-8008.
    30. Bellu I., Del Sarto A., Frau I. N., Perna M., Pirro A., Pugnaghi F., Rindinella A. (2010) - Geothematic data sharing of the Tuscany municipal plans by means of Geographical Information Systems (GIS) - Riassunti del 85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana (SGI) “L'Appennino nella geologia del Mediterraneo centrale”, Pisa, 6-8 Settembre 2010, in Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Bonaccorsi E., Carmina B., Marchetti D. & Pappalardo M. (Eds), Volume 11, fascicolo 1, pp. 216-217, ISSN 2035-8008.
    31. Disperati L., Pizzi A., Virdis S., Guastaldi E., Rindinella A., Bigio T., Bonciani F., Callegari I., Ciulli A., Firuzabadì D., Grazzini L., Pascoletti F.C., Pomposo G., Riccucci S. (2010) - Valutazione degli spostamenti postsismici del terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009 attraverso misure GPS e rilevamenti geologici di terreno – Riassunti del 29° Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS), Prato, 26-28 ottobre 2010.
    32. Bellu I., Del Sarto A., Frau I. N., Perna M., Pirro A., Pugnaghi F., Rindinella A. (2010) - GIS technologies for geothematic data collection and management of the Tuscany municipal plans – Conferenza Utenti ESRI Europe, Middle East and Africa (EMEA), Roma, 26-28 ottobre 2010.
    33. Pirro A., Lavorini G., Carmignani L., Morini D., Ciulli A., Massa G., Giannetti L., Pasqua E., Marsico N., Bastone M. F., Graziosi D., Conti P., Cornamusini G., Callegari I., Bonciani F., Mantovani F., Bigio T., Grazzini L., Rindinella A., Cocca E., Pugnaghi F., Guastaldi E., Liali G., Brogna F., Pieroni C., Frau I. N., Gamberi F., Giagu M. G., Gatta A., Parillas Chaves M. J., Verdiani G. & Zazzeri M. (2012) - Il Continuum Geologico scala 1:10.000 della Regione Toscana: un sistema informativo geografico a supporto della conoscenza del territorio - Il Geologo, trimestrale dell’Ordine dei Geologi della Toscana, Anno XXIII, n. 87 marzo 2012, pp. 4-8.
    34. Massa G., Mancini S., Giannetti L., Rindinella A., Pirro A., Pasqua E., Verdiani G., Lavorini G., Manetti F. & Perna M. (2012) - La Carta delle Pietre Ornamentali della Regione Toscana: esempio di utilizzo applicativo del Continuum geologico regionale - 7° EUropean Congress on REgional GEOscientific Cartography and Information Systems, EUREGEO Sustainable Geo-Management, Bologna, 12-15 giugno 2012, in Note brevi e riassunti 7° Riunione Annuale del Gruppo GIT “Geology and Information Technology”, Bologna, 13-15 giugno 2012, Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Vol. 19, pp. 58-60, ISSN 2035-8008.
    35. Bonciani F., Bigio T., Rindinella A., Pirro A., Pasqua E., Giagu M. G., Marconi A., Parrilla Chaves M. J., Lavorini G., Manetti F. & Perna M. (2012) - La nuova banca dati geomorfologica della Toscana: implementazione del livello geomorfologico nel Continuum geologico regionale - 7° EUropean Congress on REgional GEOscientific Cartography and Information Systems, EUREGEO Sustainable Geo-Management, Bologna, 12-15 giugno 2012, in Note brevi e riassunti 7° Riunione Annuale del Gruppo GIT “Geology and Information Technology”, Bologna, 13-15 giugno 2012, Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Vol. 19, pp. 12-14, ISSN 2035-8008.
    36. Brogna F. N. A., Algeri G., Barbagli A., Barletta R., Bastone M. F., Bigio T., Benucci C., Bonciani F., Callegari I., Carmignani L., Colonna T., Guastaldi E., Liali G., Marsico N., Massa G., Muti A., Ortolano F., Pasqua E., Pasquini A., Pieroni C., Pirro A., Rindinella A., Sfalanga A., Sardisco L., Trotta M. & Verdiani G. (2014) - Sviluppo, potenziamento ed utilizzo delle risorse idriche sotterranee dell’Isola d’Elba: dallo studio alla messa in opera di nuovi pozzi – IX Convegno Nazionale del Gruppo di Geologia Informatica (Geology and Information Technology, GIT), Sezione della Società Geologica Italiana, Montefalco (PG),16-18 giugno 2014.
    37. Trefolini E., Rindinella A. & Disperati L. (2014) - Analisi morfometrica a supporto della realizzazione di cartografia geologico-tecnica - IX Convegno Nazionale del Gruppo di Geologia Informatica (Geology and Information Technology, GIT), Sezione della Società Geologica Italiana, Montefalco (PG),16-18 giugno 2014.
    38. Perna M., Crisci A., Capecchi V., Bartolini G., Betti G., Piani F., Gozzini B., Barsanti B., Bigio T., Bonciani F., Disperati L., Rindinella A., Manetti F. (2014) - Sensitivity analysis for shallow landsliding susceptibility assessment in Northern Tuscany – IAEG XII Congress, Torino, 15-19 settembre 2014, in G. Lollino et al. (eds) Engineering Geology for Society and Territory - Volume 2, Springer International Publishing Switzerland 2015, pp 197-200, Print ISBN 978-3-319-09056-6, Online ISBN 978-3-319-09057-3.
    39. Trefolini E., Rindinella A. & Disperati L. (2015) - Cluster analysis applied to engineering geological mapping - Rendiconti Online della Società Geologica Italiana (SGI), Vol. 34, pp. 70-73, ISSN 2035-8008.
    40. Persichillo M. G., Cenci L., Disperati L., Ballerano M., Barducci A., Guzzi D., Nardino V., Pippi I., Rindinella A., Meisina C. (2015) - Assessing the Daedalus sensor’s performance by means of spectral mixture analysis in the Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli Regional Park (Italy) – IGARSS 2015 Remote Sensing: Understanding the Earth for a Safer World, Milano, Italy, 26-31 luglio 2015.
    41. Chianucci F., Disperati L., Guzzi D., Bianchini D., Nardino V., Lastri C., Rindinella A. & Corona P. (2016) - Estimation of canopy attributes in beech forests using true colour digital images from a small fixed-wing UAV - International Journal of Applied Earth Observation and Geoinformation, Vol. 47, pp. 60–68.



    TORNA