NomeGabriele
CognomeGrandini
Emailgrandini@geoecoprogetti.com
Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
Laureato in Scienze geologiche presso l'Ateneo fiorentino nell'anno accademico 1985 1986 discutendo la tesi "Analisi micro, meso e macrostrutturale dell’area metamorfica del Monte Pisanino – Alpi Apuane. Votazione 110/110 + lode.

Maturità scientifica conseguita nel 1987 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Firenze

Curriculum Accademico
- Si è occupato delle esercitazioni di Geologia Strutturale coadiuvando il Prof. Mario Boccaletti ed il Prof. Massimo Coli titolari del corso. Anni Accad. 1984¸1987- Univ. di Firenze;

- Iscritto all'Ordine Nazionale dei Geologi dal 1987 con passaggio alle liste di iscrizione dell'Ordine dei Geologi della Toscana con n. 416;

- Dal 1987 svolge attività professionale come titolare della Geo Eco Progetti Associazione Professionale (ex GEO ECO Studio Geologico Associato);

- Ha redatto numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Curriculum Professionale
INCARICHI ASSUNTI IN SEGUITO AD ESPLETAMENTO DI PROCEDURA CONCORSUALE

Comune di Bagno a Ripoli
- Indagini geologico - tecniche di supporto al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico. (1997)

Comune di Castagneto Carducci (LI)
- Progettazione esecutiva e relativo supporto geologico e geotecnico, D.L. e contabilità dell'intervento di completamento del consolidamento del versante sud della collina di Castagneto Carducci in Capoluogo. Finanziamento di Legge 183/89 di L. 250.000.000. (1997)

ITALFERR SIS. T.A.V. s.p.a. - Comune di Firenze
- Supporto geologico e geotecnico alla Direzione dei Lavori di Italferr per le campagne geognostiche necessarie per la progettazione di massima ed esecutiva di 1° fase della penetrazione urbana Alta Velocità del Nodo di Firenze compresa fra la progressiva di Progetto km 0 + 000 (Asse del fabbricato Viaggiatori della Stazione di Castello) e la progressiva di progetto km 8 + 500 (Torrente Affrico in Stazione di Firenze Campo di Marte). (1997)

- Supporto alla progettazione geologica e geotecnica di massima necessaria per il raddoppio della linea Bologna - Verona. (1999)

Comune di Montelupo Fiorentino (FI)
- Progettazione e D.L. della Cassa di espansine sul T. Pesa, a monte del Capoluogo in località Graziani-Turbone. Finanziato con Legge 265/95 - primo stralcio per importo di L. 1.300.000.000. (1996)

Comune di Pelago (FI)
-Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e D.L. dei lavori inerenti le "opere di regimazione idraulica del Torrente Vicano di Pelago in località Fattoria La Corte. Finanziamento di Legge 265/95 (residui) di L. 500.000.000. (1998-1999)

Comune di Pontassieve (FI)
- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione di nuovi loculi ed ossari nel Cimitero di Santa Brigida. (1996)

- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione di loculi ed ossari nel Cimitero di Doccia. (1996)

- Supporto geologico - tecnico alla progettazione di ampliamento del Cimitero di Monteloro. (1996)

- Supporto geologico - tecnico alla progettazione di ampliamento del Cimitero di Lubaco. (1996)

- Indagini geologico tecniche e direzione lavori della campagna geognostica di supporto alla progettazione delle opere di consolidamento della viabilità comunale di Gricigliano interrotta per dissesto franoso. (1997)

Comune di Roccastrada (GR)
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento del corpo roccioso denominato "Le Rocche" su cui è localizzato il Centro Storico di Roccastrada. Finanziamento Legge 438/95 (su proposta del Dipartimento della Protezione Civile) di L. 1.700.000.000. (1997).

Comune di Tavarnelle Val di Pesa
- Indagini geologico tecniche di supporto alla progettazione dell'Asilo Sperimentale in località Sambuca Val di Pesa. (1997)

Comune di Nocera Umbra (PG)
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento delle mura urbiche del centro storico di Nocera Umbra. Importo del finanziamento di L. 4.980.000.000 (2001 progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva – D.L. in corso di svolgimento).

Comune di Portovenere (SP)
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione definitiva ed esecutiva, D.L. e contabilità dell’intervento di consolidamento del promontorio della grotta di Byron e del fronte roccioso adiacente. Importo del finanziamento di L. 1.600.000.000 (2003 progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva – D.L. in corso di svolgimento).

STUDI GEOLOGICI, GEOTECNICI E GEOMECCANICI E PROGETTAZIONI NEL CAMPO DEI TRASPORTI


ANAS - Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina
- Studio geologico, geotecnico e geomeccanico del tracciato stradale costituente la variante alla S.S. Aretina. (1987)

Comune di Bagno a Ripoli (FI)
- Rapporto geologico - tecnico relativo al progetto di costruzione di un parcheggio in località Ponte a Ema. (1995)

- Rapporto geologico - tecnico relativo al progetto di costruzione di un parcheggio a Ponte a Niccheri. (1995)

- Fattibilità geologica preliminare e consulenze varie per il supporto alla scelta di percorso stradale in variante all'esistente per la Via Prov. Chiantigiana (variante loc. Ponte a Ema - Grassina) allestita per conto dell'Ing. Faggioli. (1995 - 1996)

- Indagini geognostiche e supporto geologico - tecnico al progetto di ricostruzione di un tratto della viabilità comunale di Vacciano in loc. Poggio Secco - San Giusto a Ema. (1996 - in corso di svolgimento)

- Studio geologico e geotecnico e supporto alla progettazione esecutiva degli interventi di bonifica e consolidamento del sistema franoso interessante Via di Vacciano in località Poggio Secco. (1996)

Comune di Borgo San Lorenzo (FI)
- Indagine geologica sull'area circostante il ponte stradale in loc. Figliano. (1991)

- Studio geologico, geomorfologico e geostrutturale dei terreni attraversati della strada Comunale di Montepulico ed interessata da dissesti gravitativi.(1993)

Comune di Castel San Niccolo` (FI)
- Interventi di bonifica e consolidamento della strada comunale in localita` Spalanni. (1994).

Comune di Cerreto Guidi (FI)
- Interventi di consolidamento lungo la strada comunale di Poggio Tempesti in località amonima. Finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 150.000.000. (1996).
Comune di Chiusi della Verna (AR)

- Interventi di consolidamento per il ripristino della sede stradale in localita` "Frassineta". Progettaz. e Direzione Lavori. (1993)

- Supporto geologico e geotecnico e D.L. della campagna geognostica di compendio alla progettazione esecutiva dei depuratori del Capoluogo e del Corsalone. (1997)

Comune di Dicomano (FI)
Studio dei dissesti e progettazione delle opere di bonifica e consolidamento della viabilita` comunale. (1993)


Comune di Firenze -- ITALFERR SIS.T.A.V. S.p.A.
- Supporto geologico e geotecnico, programmazione e D.L. della campagna geognostica di supporto alla progettazione definitiva della linea tramviaria Firenze P.zza Piave - Rifredi (L.211/92).

Comune di Firenze - Comune di Scandicci - ITALFERR SIS.T.A.V. S.p.A.
- Supporto geologico e geotecnico, programmazione e D.L. della campagna geognostica di supporto alla progettazione definitiva della linea tramviaria Firenze - Scandicci (L.211/92). (1996-1997)

Comune di Firenzuola (FI)
T.A.V. s.p.a. - Sistema ALTA VELOCITA' per le FF.SS.
- Supporto geologico tecnico ai percorsi stradali di servizio a cantieri, ai campi base ed alle finestre - galleria di servizio della tratta Alta Velocità Ferroviaria Bologna - Firenze costituenti oggetto di variante alla strumento urbanistico comunale. (1996)

FF.SS.
- Indagini geologico tecniche e direzione della campagna geognostica sull'area sita in località Ponte di Serravalle riguardante il pendio sul quale insiste la linea ferrata (Serravalle Pistoiese). (1987)

- Studio geologico, idrogeologico e geotecnico della galleria di S. Lucia (Lastra a Signa) della linea Firenze - Pisa. (1991-1993)

ITALFERR SIS. T.A.V. s.p.a. - Comune di Firenze
- Supporto geologico e geotecnico alla Direzione dei Lavori di Italferr per le campagne geognostiche necessarie per la progettazione di massima ed esecutiva di 1° fase della penetrazione urbana Alta Velocità del Nodo di Firenze compresa fra la progressiva di Progetto km 0 + 000 (Asse del fabbricato Viaggiatori della Stazione di Castello) e la progressiva di progetto km 8 + 500 (Torrente Affrico in Stazione di Firenze Campo di Marte). (1997 incarico in corso di svolgimento)

ITALFERR s.p.a.
- Supporto alla progettazione geologica e geotecnica di massima necessaria per il raddoppio della linea Bologna - Verona. (1999)

Provincia di Livorno
- S.P. n. 10, Traversa Livornese, in località Fontanalle - tratto Gabbro - Castelnuovo M. - dissesto. (1987)

Comune di Loro Ciuffenna (AR)
- Progetto per la messa in sicurezza della strada comunale di Modine interessata da dissesto franoso. Importo lavori œ 90.000.000. (1993)
- Interventi di consolidamento della sede stradale in localita` Gorgiti interessata da dissesto gravitativo. Importo lavori œ 400.000.000 con finaziamento su L.R. 14. (1993)
- Progetto per la messa in sicurezza della strada comunale di Chiassaia. Progettazione e D.L. Importo lavori œ 100.000.000 (1993)

Marina Militare - Mariscuola Taranto
- Progettazione geotecnica per la costruzione del nuovo centro interportuale (1992)

Comune di Montelupo Fiorentino (FI)
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per la Strada di Fibbiana. (1993)


Comune di Montespertoli (FI)
- Indagini geologico - tecniche di supporto al piano di fattibilità della viabilità stradale comunale di interesse sovracomunale costituente oggetto di variante al P.d.F. (1993)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante alla Strada Provinciale n. 4 Volterrana in prossimità del capoluogo costituente oggetto di variante al vigente P.d.F. (1993)

Comune di Pontassieve (FI)
- Valutazione di impatto ambientale sulla variante alla Strada Statale Tosco Romagnola nei dintorni del capoluogo. Rapporto geologico e geotecnico. (1987)

- Indagini geologico tecniche e direzione lavori della campagna geognostica di supporto alla progettazione delle opere di consolidamento della viabilità comunale di Gricigliano interrotta per dissesto franoso. (1997)

Comune di San Casciano Val di Pesa (FI)
- Rapporto geologico di supporto alla progettazione della viabilità a nord del capoluogo. (1993)

T.A.V. s.p.a. - Sistema ALTA VELOCITA' per le FF.SS.
- Studio idrogeologico di supporto alla richiesta autorizzativa ai fini del vincolo idrogeologico relativa alla realizzazione dei campi e della viabilita` di servizio del sistema Alta Velocita` Bologna - Firenze. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo dell'intervento 848 Strada Provinciale n. 107 di Legri e del Carlone in Comune di San Piero a Sieve. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada n. 831/2 di collegamento fra la finestra Marzano con località Lutiano in Comune di Scarperia. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada 831/1 di collegamento fra la S.P. Bagnone (Campo Base Tecnico 3) con la strada 275 in Comune di Scarperia. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada 833 di collegamento fra la S.S. n. 503 del Giogo con località Lutiano in Comune di Scarperia. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada 832 di collegamento fra il Campo Tecnico T11 con la discarica di Volpinaia in Comune di Borgo San Lorenzo. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo dell' allargamento della Strada Comunale di San Carlo in Comune di Borgo San Lorenzo. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada 836 di collegamento fra la Stazione Faentina di Borgo San Lorenzo e la Strada Comunale di San Carlo in Comune di Borgo San Lorenzo. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada di collegamento fra il Campo Base Tecnico n. 4 loc. La Collinaccia e la discarica la n. 29 in Comune di Firenzuola. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della circonvallazione di Vaglia. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo del nodo di collegamento fra il Campo Tecnico n. 5 del Carlone e l'Area Intermodale n. 3 in loc. Ponte del Carlone in Comune di San Piero a Sieve. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada di accesso al Cantiere Tecnico n. 16 e imbocco Raticosa Sud dalla S.S. n. 610 Imolese in Comune di Firenzuola. (1996)
- Indagine geologica e caratterizzazione geotecnica di supporto al progetto costruttivo della strada di collegamento fra la S.S. n. 610 Imolese ed il Cantiere T14 in località San Pellegrino in Comune di Firenzuola. (1996)

Politecnica Soc. di Ingegneria per Italferr S.P.A.
- Studio geologico tecnico generale inerente il tracciato della 2° tramvia fiorentina (Stazione centrale – Firenze aeroporto) (2000);

- Assistenza geologica e geotecnica per il supporto specialistico e per l’interpretazione dei dati derivanti dalle campagne geognostiche realizzate lungo il tratto fiorentino Alta Velocità del nodo di Firenze (2000);

- Consulenza geologica, geotecnica ed idrogeologica di supporto al progetto esecutivo strutturale ie infrastrutturale nell’abito dell’esecuzione dei lavori Alta Velocità – Nodo di Firenze, “Pozzo lancio frese in stazione Firenze Campo di Marte” (2001).

T.A.V. Sistemi Treni Alta Velocità – Calatrava Vall (Zurigo)
- Consulenza geologica, geotecnica, idrologica ed idraulica, progettazione geotecnica delle strutture interrate e delle opere speciali nell’ambito del concorso internazionale bandito da TAV in merito alla progettazione della stazione Alta Velocità di Firenze. Incarico svolto in associazione temporanea di professionisti con Arch. Santiago Calatrava (2002).

TOTO COSTRUZIONI GENERALI S.p.a.
- Consulenza per la progettazione costruttiva e di assistenza tecnica per le gallerie comprese nel lavori “Autostrade Milano – Napoli. Tratto Sasso Marconi – La Quercia. Lavori di adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello (lotto 3)”. Importo delle opere € 80.000.000,00. (in corso svolgimento dal 2002).

ITALFERR S.p.a. – Gruppo Ferrovie dello Stato
Contratto quadro (Ottobre 2002-Ottobre 2003) per esecuzione di supporti cartografici per la redazione degli elaborati geologici, geomorfologici ed idrogeologici per la caratterizzazione dei terreni delle zone interessate da attività di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) svolte dalla Società Italferr sul territorio nazionale all’interno di cui sono stati eseguiti i seguenti studi:
- studio geologico, geomorfologico, geomeccanico e geotecnico lungo il nuovo tracciato per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria della linea ferroviaria Fortezza-Verona;
- integrazione allo studio geologico, geomeccanico, geomorfologico e geotecnico lungo il nuovo tracciato per il quadruplicamento della linea ferroviaria della linea ferroviaria Fortezza-Verona;
- supporto cartografico per la realizzazione degli elaborati geologici, geomorfologici ed idrogeologici per il progetto preliminare del nodo di Verona;
- potenziamento linee di accesso al Sempione – supporto per la redazione degli elaborati riguardanti lo studio geologico ed idrogeologico per la progettazione del raddoppio della linea Laveno – Luino;
- studio geologico per la progettazione definitiva del raddoppio della linea Milano – Mortara ne tratti Milano San Cristoforo – Cascina Bruciata e Mortara – Parona Lomellina;
- raddoppio Bari – Taranto. Completamento progetto esecutivo raddoppio Castellaneta – Palagianello. Studio geologico per il progetto esecutivo del raddoppio della linea Bari – Taranto nel tratto Castellaneta-Palagianello.

ITALFERR S.p.a. – Gruppo Ferrovie dello Stato
Estensione contratto quadro (Ottobre 2003-Ottobre 2004) per esecuzione di supporti cartografici per la redazione degli elaborati geologici, geomorfologici ed idrogeologici per la caratterizzazione dei terreni delle zone interessate da attività di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) svolte dalla Società Italferr sul territorio nazionale all’interno di cui sono stati eseguiti i seguenti studi:
- Raddoppio Palermo – Messina. Supporto per la progettazione definitiva per appalto integrato del raddoppio Ogliastrillo – Castelbuono della linea Palermo – Messina. Rilievo geologico scala 1:1000 zona Malpertugio e della Stazione di Castelbuono;
- Supporto per la progettazione definitiva per Legge Obiettivo delle opere ferroviarie connesse al ponte sullo Stretto di Messina. Rilievo geologico scala 1:1000 dell’area interessata dalla variante di Cannitello.

STUDI GEOMECCANICI E PROGETTAZIONE DI CONSOLIDAMENTI IN PARETE

Comune di Acquaformosa (CS)
- Studio del sistema franoso interessante il centro storico e progettazione esecutiva degli interventi di consolidamento (1991)
Metodologie conoscitive:

Comune di Bova (RC)
- Indagine geotecnica e geomeccanica e progettazione degli interventi per il risanamento del versante roccioso su cui sorge l'abitato di Bova (1988).

Comune di Capraia e Limite (FI)
- Analisi dei dissesti interessanti il centro medioevale di Capraia sull'omonima rupe in fregio al Fiume Arno (1986).

- Progettazione e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento della parete a monte di Via S. Allende incombente sull'abitato di Capraia. Finanziamento Legge 183/89 di L. 500.000.000 (1993).

- Progettazione e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti il centro storico di Capraia ed il costone La Ripa su cui si erge il nucleo storico, in fregio all'Arno. Finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 2.160.000.000. (1996).

Comune di Civita (CS)
- Studio dei dissesti interessanti l'ammasso roccioso denominato la Sentinella incombente sul centro storico di Civata degli Albanesi e indicazione preliminare di massima delle terapie di intervento (1989).

- Interventi di bonifica e consolidamento per l'eliminazione delle condizioni di pericolo incombente sul costone roccioso de "La Sentinella" sovrastante l'abitato di Civita. Progetto Preliminare - Progetto Definitivo e Progetto Esecutivo per importo di Finanziamento di 1° stralcio di œ 4.450.000.000 (1995).

- Interventi di bonifica e consolidamento per l'eliminazione delle condizioni di pericolo incombente sul costone roccioso de "La Sentinella" sovrastante l'abitato di Civita. Secondo Stralcio esecutivo. Importo totale L. 3.500.000.000. (1997).

Comune di Cinquefrondi (RC)
- Analisi dei fenomeni di rilascio di blocchi rocciosi dalla rupe sovrastante il centro storico. Cause e terapie di intervento (1989).

Comune di Civita Bagno Regio (VT)
- Indagini geologico tecniche e supporto alla progettazione degli interventi di Consolidamento e bonifica della rupe di Civita Bagno Regio. (1991).

Comune di Chiusi della Verna (AR)
- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti rocciose su cui si erge il Santuario Francescano della Verna nel Comune di Chiusi della Verna (Prov. di Arezzo).
Progettazione e D.L. 1° Stralcio Esecutivo. Finanziamento Protezione Civile L. 2.000.000.000 (1992).


- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti rocciose su cui si erge il Santuario Francescano della Verna nel Comune di Chiusi della Verna (Prov. di Arezzo).
Progettazione e D.L. 2° Stralcio Esecutivo. Finanziamento Protezione Civile L. 3.000.000.000 (1993-94).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nel tratto di parete rocciosa che sormonta il camminamento fra il Santuario e La Cappella degli Uccelli.
Progettazione e D.L. Secondo Intervento Funzionale con Finanziamento L. 183/89. Importo L. 250.000.000 (1995).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nel tratto di parete rocciosa sottostante il piazzale del Santuario lungo il camminamento di accesso al Sasso Spicco.
Progettazione e D.L. Terzo Intervento Funzionale con Finanziamento L. 183/89. Importo L. 380.000.000 (1996).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nel tratto di versante compreso fra l’accesso al Santuari e la viabilità dell’Insilice per la Beccia.
Progettazione e D.L. Quarto Intervento Funzionale con Finanziamento L. 183/89. Importo L. 380.000.000 (1998).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nella zona della Cappella degli Uccelli.
Progettazione e D.L. Quito Intervento Funzionale con Finanziamento L. 183/89. Importo L. 500.000.000 (1999).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nei settori degli appicchi rocciosi sottostanti il Piazzale della Basilica e nella zona retrostante l’abitato de La Beccia.
Finanziamento con ordinanza di Protezione Civile n. 2864/98 di L. 4.500.000.000 (1999).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti l'area del Santuario della Verna nel Comune di Chiusi della Verna nei settori del Piazzale della Basilica e l’area della Cappella degli Uccelli.
Finanziamento con ordinanza di Protezione Civile n. 3120 di L. 2.420.000.000 (2001-2002).

Comune di Gambassi Terme (FI)
- Studio geologico, geostrutturale e geomeccanico, progettazione di massima e progettazione esecutiva, direzione dei lavori delle opere di bonifica e consolidamento del costone che cinge del colle di Gambassi su cui si sviluppa l'abitato del capoluogo. Importo lavori œ 1.300.000.000. (1988)

Comune di Lipari (ME)
- Studi del fenomeno franoso per distacco di blocchi monolitici interessante il centro storico in prossimità del Castello. (1987)

Comune di Massa Marittima (GR)
- Interventi di consolidamento dei dissesti che interessano le parete rocciose nell'abitato del capoluogo. Progetto di massima.(1991)

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti sottostanti la Fortezza di Monteregio incombenti sull'abitato.
Progettazione e D.L. 1° Stralcio Esecutivo. Finanziamento L. 183/89 L. 500.000.000 (1992)

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti sottostanti la Fortezza di Monteregio incombenti sull'abitato.
Progettazione 2° Stralcio Esecutivo. Finanziamento L. 183/89 L. 100.000.000 (1994)

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti sottostanti la Fortezza di Monteregio incombenti sull'abitato. Progettazione 3° Stralcio Esecutivo. Finanziamento L. 183/89 L. 300.000.000 (1995).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti sottostanti la Fortezza di Monteregio incombenti sull'abitato.
Progettazione 4° Stralcio Esecutivo. Finanziamento L. 183/89 L. 250.000.000 (1996).

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti rocciose nell'abitato di Massa Marittima. Settore di rupe compresa fra la piazza del Mercato e l'Ospedale nuovo - 1° stralcio esecutivo nella zona dell'imbocco della galleria su Viale del Risorgimento.
Progettazione e D.L. 5° Intervento Funzionale finanziato L. 183/89 L. 320.000.000 (1997)

- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti rocciose nell'abitato di Massa Marittima. Settore di rupe incombente sulla piazza del Mercato.
Progettazione e D.L. 6° Intervento Funzionale finanziato L. 183/89 L. 350.000.000 (1998)


Comune di Montespertoli (FI)
- Progettazione esecutiva e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento delle balze che circondano il capoluogo interessate da pervasivi fenomeni di dissesto gravitativo. Area denominata "La Fornace". Primo Stralcio Esecutivo con procedura di somma urgenza per un importo di finanziamento comunale di L. 180.000.000. (1990)

- Progettazione esecutiva e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento delle balze che circondano il capoluogo interessate da pervasivi fenomeni di dissesto gravitativo. Area denominata "La Fornace". Secondo Stralcio. Finanziamento L. 183/89 L. 500.000.000. (1992)

- Progettazione esecutiva e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento delle balze che circondano il capoluogo interessate da pervasivi fenomeni di dissesto gravitativo. Area a valle di Via Trieste. 1° stralcio esecutivo - Fin. Legge 183/89 L. 300.000.000 (1992)

- Progettazione esecutiva e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento delle balze che circondano il capoluogo interessate da pervasivi fenomeni di dissesto gravitativo. Area denominata "La Fornace". 2° Stralcio Esecutivo. Finanziamento L. 183/89 L. 500.000.000. (1994)

- Studio geologico, geotecnico e geomeccanico della rupe su cui sorge il Centro Storico Medievale di Lucardo, progettazione esecutiva e D.L. dei relativi interventi di consolidamento. Finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 1.800.000.000 (1996).

Comune di Montelupo Fiorentino (FI)
- Interventi di bonifica e consolidamento della parete su cui sorge la Prioria di San Lorenzo. Importo lavori L. 300.000.000. (1993).

Comune di Pelago (FI)
- Progettazione e D.L. degli interventi di bonifica e consolidamento della parete rocciosa retrostante l'abitato di Pagiano. 1° stralcio esecutivo con procedura di somma urgenza. Finaziamento Legge Reg. n. 14 di L. 120.000.000 (1992)

- Progettazione e D.L. dei lavori di bonifica e consolidamento del versante roccioso sovrastante l'abitato di Pagiano - Perizia di completamento. Finanziamento Legge Regionale 14 per L. 150.000.000. (1996)

Comune di Portovenere (SP)
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione definitiva ed esecutiva, D.L. e contabilità dell’intervento di consolidamento del promontorio della grotta di Byron e del fronte roccioso adiacente. Importo del finanziamento di L. 1.600.000.000 (2002 incarico in fase di ultimazione).

Provveditorato alle OO.PP. della Toscana - Reg. Toscana
- Interventi di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti le pareti rocciose su cui si erge il Santuario Francescano della Verna nel Comune di Chiusi della Verna (Prov. di Arezzo).
Progettazione e collaborazione alla D.L. del 1° Intervento Funzionale finanziato con L. 183/89 annualità 1989-91 per un importo di L. 1.000.000.000 (1994)

Comune di Roccastrada (GR)
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento del corpo roccioso denominato "Le Rocche" su cui è localizzato il Centro Storico di Roccastrada. Finanziamento Legge 438/95 (su proposta del Dipartimento della Protezione Civile) di œ 1.700.000.000. (1997-1999).

- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento del corpo roccioso denominato "Le Rocche" su cui è localizzato il Centro Storico di Roccastrada – parte centrale della parete incombente su Via Clemente Pellegrini. 2° stralcio esecutivo con finanziamento Legge 183/89 di L. 1.000.000.000. (1998).

- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento del corpo roccioso denominato "Le Rocche" su cui è localizzato il Centro Storico di Roccastrada – parte meridionale della parete incombente su Via Sotto i Massi. 3° stralcio esecutivo con finanziamento Legge 183/89 di L. 1.000.000.000. (1999).

Regione Sicilia
- Relazione tecnica relativa all'intervento di consolidamento profondo della parete rocciosa est delle Latomie del Paradiso (Siracusa). (1988).

- Studio e progettazione delle opere di consolidamento interessanti il distretto della rocca delle Latomie di Siracusa. (1988-1989)

Comune di Sciacca (AG)
- Progettazione esecutiva delle opere di consolidamento relative al sistema roccioso ed al sovrastante Castello Luna. (1993)

Comune di Cefalù (Palermo)
- Redazione di perizia geotecnica e geomeccanica di supporto agli interventi di consolidamento da eseguirsi sulla Rocca di Cefalù da inserire nel programma di interventi i monitoraggio di aree in frana al fine di verificare l’evoluzione dei fenomeni e prevenire situazioni. POR Sicilia 2000 – 2006 – Completamento di programmazione – Misura 1.07 ex 1.2.1.b. (2002)

STUDI GEOTECNICI – GEOMECCANICI E PROGETTAZIONE DI OPERE DI CONSOLIDAMENTO

Comune di Bagnara Calabra (RC)
- Studio e progettazione dei rimedi relativi ai dissesti interessanti il centro abitato.(1987)

Comune di Bagno a Ripoli (FI)
- Rapporto geologico tecnico circa i dissesti intervenuti sull'edificio scolastico G. Marconi a Grassina. Analisi dei dissesti e proposta operativa. (1988)

- Rapporto geologico e geotecnico circa i dissesti interessanti la scuola Antella Redi in località Ponte a Ema. Indagini geognostiche, monitoraggio, analisi dei dissesti e terapie di intervento. (1990)

- Rapporto geologico tecnico circa i dissesti interessanti il cimitero di San Bartolomeo a Quarate.(1990)

- Indagini geologiche, geologico - tecniche e monitoraggio dei terreni interessati da dissesti nell'area di Croce a Varliano. (1991)

- Progettazione degli interventi di bonifica e consolidamento del versante retrostante la scuola "G. Marconi" in localita` Grassina.(1992)

- Progettazione di massima degli interventi di bonifica e consolidamento del sistema franoso interessante l'area di Via di Vacciano.(1992)

Comune di Bibbiena (AR)
- Progettazione dei lavori di bonifica e consolidamento delle aree nominate La Mocareccia e La Fornace. (1990 - 1993)

Comune di Borgo San Lorenzo (FI)
- Studio geologico, geomorfologico e geostrutturale dei terreni attraversati della strada Comunale di Montepulico ed interessata da dissesti gravitativi.(1993)

Comune di Capraia e Limite (FI)
- Progettazione generale di massima degli interventi di bonifica e consolidamento dei sistemi franosi interessanti i centri di Capraia e di Limite.(1990)
Comune di Castagneto Carducci (LI)

- Progettazione esecutiva e relativo supporto geologico e geotecnico, D.L. e contabilità dell'intervento di completamento del consolidamento del versante sud della collina di Castagneto Carducci in Capoluogo. Finanziamento di Legge 183/89 di L. 250.000.000. (1997 incarico in corso di svolgimento)

Comune di Castel San Niccolò (AR)
- Interventi di bonifica e consolidamento della strada comunale in località Spalanni. (1994).

Comune di Cerreto Guidi (FI)
- Interventi di consolidamento lungo la strada comunale di Poggio Tempesti in località amonima. Finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 150.000.000. (1996).

Comune di Chiusi della Verna (AR)
- Progetto di risanamento dei movimenti franosi in atto interessanti la zona industriale del Corsalone (1989).

- Studio, progettazione e direzione dei lavori della zona in frana prossima al campo sportivo. (1987)

- Progettazione degli interventi di consolidamento dell'abitato de "La Beccia". (1991)

- Interventi di consolidamento per il ripristino della sede stradale in localita` "Frassineta". Progettaz. e Direzione Lavori. (1993)

- Interventi di bonifica e consolidamento dell'abitato di Biforco. (1994)

- Interventi di bonifica e consolidamento dell'abitato di Biforco interessato da dissesto idrogeologico. Progettazione e D.L. del 1° stralcio esecutivo con Finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 1.500.000.000 (1996)

Confederazione It. Coltivatori e Ist. Reg. Agricolo Ass. Tec.
- Risanamento del dissesto franoso in loc. Molinaccio (Conume di Firenzuola) (1987).

Comune di Dicomano (FI)
Studio dei dissesti e progettazione delle opere di bonifica e consolidamento della viabilita` comunale. (1993)


Comune di Firenze
- Membro del Comitato Tecnico - Scientifico per i dissesti interessanti l'area compresa tra S. Miniato al Monte ed il Lungarno B. Cellini. (1990)

Comune di Gambassi Terme (FI)
- Studio geotecnico per il consolidamento di un ponte e della sede stradale in località Varna. (1993).

Comune di Impruneta (FI)
- Progetto generale per il piano di bonifica e consolidamento dell'area "La Presura". (1985-1987)

- Progettazione e D.L. di stralci esecutivi per le opere di bonifica e consolidamento nell'area della "Presura" per un importo complessivo dei lavori di L. 11.500.000.000. (1987 - 1992)

Ministero LL.PP.
- Consolidamento della rupe di Chiusano S. Domenico (AV).(1987)

Comune di Lastra a Signa (FI)
- Indagini geologico - tecniche, monitoraggio e terapie di intervento circa i dissesti verificatisi sugli edifici ubicati nell'area compresa fra via di Carcheri ed il tracciato della superstrada Fi-Pi-Li. (1991)

Comune di Loro Ciuffenna (AR)
- Progetto per la messa in sicurezza della strada comunale di Modine interessata da dissesto franoso. Importo lavori œ 90.000.000. (1993) - Interventi di consolidamento della sede stradale in località` Gorgiti interessata da dissesto gravitativo. Importo lavori L. 400.000.000 con finanziamento su L.R. 14. (1993)

- Progetto per la messa in sicurezza della strada comunale di Chiassaia. Progettazione e D.L. Importo lavori L. 100.000.000 (1993)

Comune di Montespertoli (FI)
- Progettazione esecutiva e D.L. delle opere di bonifica e consolidamento fondazionale della Chiesa di San Biagio in località Poppiano. Importo opere L. 200.000.000. (1990)

- Progettazione e D.L. degli interventi di bonifica e consolidamento di un muro in pietra in fregio alla strada comunale di Lucignano. Imp. lavori L. 150.000.000.(1991)

- Interventi di somma urgenza per la rimozione di pericolo incombente generato da dissesti gravitativi interessanti il Colle di Lucardo. Progettaz. e D.L. (1992)

- Interventi di somma urgenza per la rimozione di pericolo incombente generato da dissesti gravitativi interessanti l'abitato di Lucardo Basso. Progettaz. e Direzione Lavori. (1992)

- Opere di bonifica e consolidamento della porzione nord - occidentale del colle di Lucardo. Progettazione e D.L.. Importo lavori L. 200.000.000. (1993)

- Opere di consolidamento del muro di sostegno della piazza di Poppiano. Importo L. 100.000.000. (1995)

- Consolidamento del Colle di Lucardo progettazione e D.L.. 1° Intervento funzionale con finanziamento L. 183/89 L. 500.000.000. (1996)

- Consolidamento del Colle di Lucardo progettazione e D.L.. 2° Intervento funzionale con finanziamento L. 183/89 L. 250.000.000. (1997)

- Progettazione e D.L. del consolidamento di Via di Polvereto in località Poggiarello. finanziamento Legge 265/95 - primo stralcio di L. 540.000.000 (1996).


Comune di Monsummano Terme (PT)
- Indagine geologica su di un'area in frana interessante l'acquedotto comunale. (1986)

Comune di Noto (SR)
- Studio dei dissesti e progettazione del monitoraggio relativi ai fenomeni deformativi interessanti il centro storico. (1991)

Comune di Nocera Umbra
- Esecuzione di rilievi planoaltimetrici, supporto geologico e geomeccanico alla progettazione esecutiva, progettazione esecutiva, D.L. e contabilità degli interventi diretti al consolidamento delle mura urbiche del centro storico di Nocera Umbra. Importo del finanziamento di L. 4.980.000.000 (2001-2005).

Comune di Oriolo Calabro (RC)
- Analisi dei dissesti interessanti il centro abitato e progettazione degli interventi di consolidamento. (1992)

Comune di Pelago (FI)
- Piano di bonifica e consolidamento dei dissesti che interessano l'abitato del Carbonile e le aree limitrofe. Studio ed analisi dei dissesti. Progetto generale. Progettazione di uno stralcio esecutivo e D.L. per un importo lavori di L. 1.800.000.000. (1988-1989)

- Progettazione e D.L. degli interventi di sistemazione della frana in localita` Paternuzzo. (1992)

- Interventi di bonifica e consolidamento della parete rocciosa che si eleva nell'abitato di Pelago in fregio alla strada comunale di Diacceto - progettaz. e D.L. (1992)

Comune di Poggibonsi (SI) - Regione Toscana
- Progettazione di massima delle opere di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti località Il Casalino presso il capoluogo. (1990)

- Progettazione esecutiva delle opere di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti località Il Casalino presso il capoluogo. Primo stralcio. Importo finanziamento su Legge 183/89 Lit. 910.000.000. (1994)

- Progettazione esecutiva delle opere di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti località Il Casalino presso il capoluogo. Secondo Stralcio. 1° Intervento funzionale con finanziamento su Legge 183/89 Lit. 500.000.000. (1995)

- Progettazione esecutiva delle opere di bonifica e consolidamento dei dissesti interessanti località Il Casalino presso il capoluogo. Terzo Stralcio. 2° Intervento funzionale con finanziamento su Legge 183/89 Lit. 474.950.000. (1996)

Comune di Pontassieve (FI)
- Studio e progettazione esecutiva delle opere di bonifica e
consolidamento preliminari alla costruzione di un'insediamento urbanistico in località Mezzana. (1889-1993)

Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici di Firenze e Pistoia
- Studio e sistemazione del movimento franoso interessante il Romitorio e la Chiesa di Rugiano.(1987)

- Studio geologico - tecnico e progettazione geotecnica relativi all'ex Chiesa di San Lorenzo da adibire ad Archivio di Stato di Pistoia. (1987-1989)

- Analisi dei dissesti interessanti la Pieve di San Leolino e progettazione geotecnica degli interventi di bonifica della frana e di consolidamento della Chiesa.(1990)

- Studio del movimento franoso interessante la Chiesa di S. Martino a Mensola (FI) e progettazione della terapia di intervento. (1991-
1994)

- Studio dei dissesti e progetto di consolidamento della Chiesa di Poggio Tempesti (Cerreto Guidi). (1992)

Comune di Teora (AV)
- Supporto geotecnico alla ricostruzione dell'abitato dopo il sisma. (1988)

Baldassini & Tognozzi S.p.a per gruppo IKEA S.p.a.
- Indagini geologiche e supporto alla progettazione geotecnica delle opere speciali e delle strutture per la realizzazione del sistema di fondazioni profonde della struttura per la grande distribuzione in località Osmannoro – Firenze. Importo delle opere speciali £ 6.000.000.000 (2000-2001)

Baldassini & Tognozzi S.p.a per gruppo Cooperativa Unica scarl (FI) e Cooperativa Pian di Mezzana scarl.
- Indagini geologiche, supporto geotecnico e progettazione geotecnica delle opere speciali da realizzare nel compendio degli interventi sull’ex area Stianti in Comune di San Casciano Val di Pesa oggetto di trasformazione urbanistica per residenza ed edifici pubblici. Importo delle opere speciali £ 4.800.000.000 (2001-2002)

Teramo 2000 S.p.a. per Università degli Studi di Teramo.
- Indagini geologiche, supporto geotecnico e progettazione geotecnica delle opere speciali e degli interventi di bonifica e consolidamento del versante in dissesto idrogeologico su cui realizzare il nuovo Polo Universitario di Teramo. (2000-2001)

Firenze Mobilità S.pa. – Comune di Firenze.
- Indagini geologiche, supporto geotecnico alla progettazione delle strutture e delle opere speciali per la realizzazione del parcheggio interrato multipiano di Via Caduti dei Lager – Fortezza da Basso, in fregio all’area ferroviaria di Santa Maria Novella, in Comune di Firenze. Importo dell’opera £ 26.000.000.000 (2001-2002)

SISTEMAZIONI E PROGETTAZIONI IDRAULICHE

Circondario Empolese Valdelsa (FI)
- Verifiche idrauliche e supporto e consulenza alla progettazione preliminare di due casse di espansione sul Fiume Arno in località Fibbiana (Fibbiana 1) ed in località La Striscia (Fibbiana 2) nei comuni di Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite. Importo di progetto € 11.500.000,00 (2002)

Comune di Bagnara Calabra (RC)
- Studio idraulico ed opere di difesa di sponda lungo il Vallone Caianiello. (1992)

Comune di Bagno a Ripoli (FI)
- Rapporto geologico e geotecnico circa la fattibilità del progetto di opere di difesa e tutela idrico - sanitaria nel Torrente Ema - Pescaia di Campigliano. (1990)

- Opere di somma urgenza per la ricostruzione delle sponde del T. Ema nei tratti di Via di Tizzano e Via Meucci a seguito dei danni riportati durante l'alluvione del 1991 in località Grassina. Progettazione esecutiva. Importo opere L. 400.000.000. (1992)

- Realizzazione di una cassa di espansione lungo il T. Ema a monte dell'abitato di Capannuccia. Progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità. Finanziamento con accordo di programma regionale. Importo opere 1.040.000.000. (1994)

Comune di Borgo San Lorenzo (FI)
- Studio idraulico dell'area circostante il ponte stradale in loc. Figliano (1986).

Comune di Capraia e Limite (FI)
Progettazione prelimianre ed esecutiva, D.L. e contabilità delle opere di difesa spondale sul Rio Botricello in località La Mollaia. Finanziamento con Legge 265/95 - primo stralcio di L. 1.035.000.000 (1996)

Comune di Cerreto Guidi (FI)
- Sistemazione idraulica dell'area in destra del T. Streda. (1995)

- Interventi per la riduzione del rischio idraulico in località "La Bassa". Progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità delle opere finanziate con Legge 265/95 per L. 450.000.000 (1996)

- Verifiche idrauliche e progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità dei lavori per la realizzazione della Cassa di espansine sul Rio Filicaia in località Bassa. Importo finanziamento Legge 183/89 di L. 1.000.000.000. (2002)

- Studio di verifica idrologico – idraulica sull’area di Stabbia finalizzato alla soluzione dei problemi di ristagno ed alle indicazione preliminari per la diminuzione delle condizioni di rischio da attuare coordinatamente ai lottizzanti i vari comparti previsti nel vigente Strumento Urbanistico. (2003 incarico in corso di svolgimento).

Comune di Calenzano (FI)
- Verifiche idrauliche ed indicazioni per la riduzione del rischio idraulico lungo i torrenti Marina, Marinella e Chiosina. Studi finalizzati alla pianificazione urbanistica comunale. (1996)

- Verifiche idrauliche e progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità dei lavori per la realizzazione della Cassa di espansine “C2” Le Carpognana in località omonima sul Torrente Chiosina – Garille nel capoluogo di Calenzano. Importo finanziamento - primo stralcio di €. 1.004.508,00. (2002)

- Progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità dei lavori per la realizzazione della Cassa di espansine “C2” Le Carpognana in località omonima sul Torrente Chiosina – Garille nel capoluogo di Calenzano. Importo finanziamento - secondo stralcio di €. 449.317,50. (in corso esecuzione)

Comune di Fiesole (FI)
- Verifiche idrauliche e opere di difesa di sponda lungo il T. Mugnone ed il T. Mugnoncello nell'abitato delle Caldine. (1995)

Comune di Impruneta (FI)
- Verifiche idrauliche sul Torrente Reniccioli finalizzate alla realizzazione del nuovo ponte. (2003)

Comune di Lastra a Signa (FI)
- Studio idraulico per l'allargamento di un ponte sito nel territorio comunale (1986).

- Verifiche idrauliche lungo il T.Pesa in località Ginestra Fiorentina. (1996)

Comune di Loro Ciuffenna (AR)
- Opere per la protezione di sponda sul T. San Clemente in localita` "La Cella" a seguito dell'evento di piena dell' 8 Ottobre 1993. (1993)

- Sistemazione idraulica del Borro di Tonino nell'abitato di Loro Ciuffenna. Progettazione primo stralcio esecutivo, D.L. e contabilità. Finanziamento Regionale L. 1.400.000.000. (1993)

- Sistemazione idraulica del Borro di Tonino nell'abitato di Loro Ciuffenna. Progettazione secondo stralcio esecutivo, D.L. e contabilità. Finanziamento con Legge 265/95 per un importo di L. 900.000.000 (1996)

- Studio idrologico ed idrogeologico dei bacini idrografici del territorio comunale. (1996)

Comune di Montelupo Fiorentino (FI)
- Progettazione di massima ed esecutiva, D.L. e contabilità dei lavori per la realizzazione della Cassa di espansine sul T. Pesa, a monte del Capoluogo in località Graziani-Turbone. Finanziato con Legge 265/95 - primo stralcio per importo di L. 1.300.000.000. (1996)

Comune di Montespertoli (FI)
- Indagini geologico tecniche e progettazione delle opere di ripristino delle difese spondali sul T. Pesa in località Molin di Coda a seguito degli eventi di dissesto verificatisi nel periodo 1991-1993. (1994)

Comune di Montespertoli - Consorzio di bonifica della Val di Pesa
- Ripristino delle difese spondali e risistemazioni di tratti di alveo del Torrente Turbone. (1994)

Comune di Montespertoli - Comune di Scandicci (FI)
- Indagini geologiche ed idrogeologiche di supporto alla ricostruzione del Ponte di San Vincenzo distrutto in occasione dell'evento di piena del 1992. (1993)

Comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI)
- Verifiche idrauliche ed opere per la riduzione del rischio idraulico in località Sambuca. (1994)

Comunità Montana del Pratomagno
- Progettazione e D.L. per l'intervento di ricostruzione di briglie sul Torrente Resco in loc. Castelfranco e ripresa difese spondali in loc. Gastra. Importo del finanziamento L. 183.000.000. (1996)

- Sistemazione di due piccole frane in fregio al torrente in località Gello Biscardo. Importo del finanziamento L. 100.000.000. (1996)

INDAGINI GEOLOGICO-TECNICHE E VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE E DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE OPERE DI PUBBLICHE

Comune di Bagno a Ripoli
- Rapporto geognostico relativo alle aree destinate alla costruzione di palestre nelle località Grassina ed Antella. (1987)

- Indagine geologica sull'area cimiteriale di Quarto, in adempienza al D.P.R. n. 803.

- Indagine geologica per l'ampliamento del cimitero di San Romolo.

- Supporto geologico e geotecnico per la realizzazione di un deposito idrico in località Picille. (1989)

- Indagine geologica per la realizzazione di un deposito idrico interrato a Belmonte. (1989)

- Supporto geologico alla realizzazione degli spogliatoi del campo sportivo in località i Ponti.(1989)

- Rapporto geologico tecnico sull'area di ampliamento cimiteriale in località S. Maria a Quarto. (1989)

- Rapporto geologico - tecnico di supporto alla realizzazione dell'impianto per il trattamento dei fanghi in località Capannuccia. (1990)

- Supporto geologico all'ampliamento del cimitero di San Giorgio a Ruballa. (1990)

- Supporto geologico - geotecnico alla progettazione dell'ampliamento del Cimitero di San Donato in Collina. (1991)

- Supporto geologico e geotecnico al progetto di recupero ambientale dell'ex discarica di R.S.U. in località Castel Ruggero.(1991)

- Indagini geologico - tecniche circa l'ampliamento del cimitero di San Martino ai Cipressi.(1991)

- Rapporto geologico e geotecnico ed indagini geognostiche per l'ampliamento della scuola materna di Balatro.(1991)

- Ricerca geologica ed idrogeologica con esecuzione di indagini geofisiche finalizzata alla terebrazione di un pozzo per acqua nell'area dell'impianto sportivo polivalente in loc. Ponte a Niccheri. (1995)

- Rapporto geologico - tecnico relativo al progetto di costruzione di un parcheggio in località Ponte a Ema. (1995)

- Rapporto geologico - tecnico relativo al progetto di costruzione di un parcheggio a Ponte a Niccheri. (1995)

- Rapporto geologico - tecnico di supporto al progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la costruzione di loculi nel cimitero di Santa Maria a Quarto. (1995)

- Fattibilità geologica preliminare e consulenze varie per il supporto alla scelta di percorso stradale in variante all'esistente per la Via Prov. Chiantigiana (variante loc. Ponte a Ema - Grassina) allestita per conto dell'Ing. Faggioli. (1995 - 1996)

- Indagini geognostiche e supporto geologico - tecnico al progetto di ricostruzione di un tratto della viabilità comunale di Vacciano in loc. Poggio Secco - San Giusto a Ema. (1996 - in corso di svolgimento)

- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di "Ristrutturazione e consolidamento del Cimitero di San Romolo alle Case". (1996 - in corso di svolgimento)

- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione e D.L. della realizzazione di rete fognaria nel capoluogo - 1° stralcio. (1996 - in corso di svolgimento)

Comune di Borgo a Buggiano
- Indagine geotecnica in loc. S. Maria a Selva. (1986)

Comune di Borgo San Lorenzo
- Indagine geologica sull'area circostante il ponte stradale in loc. Figliano. (1991)

Comune di Campi Bisenzio
- Indagini geologiche di supporto alla valutazione ambientale inerente la fattibilità di una discarica di inerti in località San Donnino. (1987)

E.N.E.A. - CRE del Brasimone
- Progetto muro lungo lago Brasimone. Studio Geotecnico. (1988)

Comune di Chiusi della Verna
- Costruzione del campo sportivo. (1986)

- Consulenza per l'ubicazione di una discarica controllata di R.S.U. (1988)

- Supporto geologico e geotecnico e D.L. della campagna geognostica di compendio alla progettazione esecutiva dei depuratori del Capoluogo e del Corsalone. (1997)

Comune di Fiesole
- Indagine geologica per l'ampliamento del cimitero di Quintolle. (1990)

- Indagine geologico - tecnica sull'area di edificabilità della scuola elementare di Pian del Mugnone. (1991)

- Indagine geologico - tecnica sull'area di edificabilità della nuova scuola materna di Fiesole. (1986)

- Indagine geologico - tecnica sull'area di edificabilità della scuola di Compiobbi. (1987)

Comune di Firenze
- Studio geologico e geotecnico dell'area della piscina di Bellariva per la realizzazione della relativa copertura. (1991)

- Indagine geologico - tecnica finalizzata alla realizzazione di una palestra presso la scuola Giovanni XXIII di Novoli. (1989)

- Programmazione e D.L. delle indagini geognostiche, redazione del rapporto geologico e geotecnico e considerazioni sul rischio idraulico relativamente al supporto alla realizzazione dell'impianto sportivo di Mantignano - Ugnano. (1998)

- Programmazione, assistenza e D.L. delle indagini geognostiche (prove in situ ed analisi di laboratorio), redazione del rapporto geologico e geotecnico di supporto alla progettazione della nuova passerella pedonale dell'Isolotto. (1998)
Comune Di Firenze - Comune di Campi Bisenzio
- Studio di impatto ambientale sugli effluvi delle scorie di risulta dell'inceneritore di San Donnino. (1986)

Comune di Firenze - ITALFERR S.p.A.
- Supporto geologico e geotecnico, programmazione e D.L. della campagna geognostica di supporto alla progettazione definitiva della linea tramviaria Firenze - Scandicci. (1996 incarico in corso di svolgimento)



FF.SS.
- Rapporto geognostico sull'area sita in località Ponte di Serravalle riguardante il pendio sul quale insiste la linea ferrata (Serravalle Pistoiese). (1987)

- Studio geologico, idrogeologico e geotecnico della galleria di S. Lucia (Lastra a Signa) della linea Firenze - Pisa. (1991-1993)

Comune di Impruneta
- Rapporto geognostico sull'area destinata alla costruzione dell'acquedotto in loc. Montebuoni. (1986)

- Fenomeni di dissesto in località Le Croci - La Palazzina. (1986)

- Cimitero di Picchirillo - Rapporto geognostico. (1988)

- Progetto per un ampliamento del cimitero di Montebuoni in Tavarnuzze. (1990)

- Depuratore a Ponte di Cappello nel Capoluogo. (1992)
I.A.C.P. Lucca

- Indagine geognostica in loc. Diecimo (Comune di Borgo a Mozzano). (1987).

Comune di Lastra a Signa
- Ampliamento scuola materna - Raporto geognostico. (1986)

- Indagini geologico - tecniche sull'area di edificabilità della scuola elementare di S. Maria a Castagnolo. (1987)

Marina Militare - Mariscuola Taranto
- Progettazione geotecnica per la costruzione del nuovo centro. (1992)

Comune di Montespertoli
- Indagini geologiche e progettazione della discarica di rifiuti solidi urbani in località Botinaccio. (1986)

- Rapporto geologico inerente la copertura dei campi da tennis in località Baccaiano. (1992)

- Indagini geologiche per l'ampliamento dei cimiteri di Lucardo, Polvereto, Martignana, Montegufoni, Capoluogo, San Quirico In Collina, Poppiano, Lucardo e Montagnana. (1994)

Comune di Pontassieve
- Valutazione di impatto ambientale sulla variante alla Strada Statale Tosco Romagnola nei dintorni del capoluogo. Rapporto geologico e geotecnico. (1987)

- Fattibilità geologica finalizzata all'ampliamento del Cimitero Comunale in località Montebonello. (1988)

- Indagini geologiche per l'ampliamento della zona destinata ad inumazione nel cimitero del capoluogo.(1989)

- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione di nuovi loculi ed ossari nel Cimitero di Santa Brigida. (1996)

- Supporto geologico e geotecnico alla progettazione di loculi ed ossari nel Cimitero di Doccia. (1996)

- Supporto geologico - tecnico alla progettazione di ampliamento del Cimitero di Monteloro. (1996)

- Supporto geologico - tecnico alla progettazione di ampliamento del Cimitero di Lubaco. (1996)

Comune di San Casciano Val di Pesa
- Indagini geologiche per la realizzzaione del depuratore del Capoluogo. (1988)

- Indagini geologico tecniche per la realizzazione di un impianto di depurazione in località Mercatale Val di Pesa. (1990)

- Indagini geologiche e geognostiche di supporto alla progettazione di un edificio scolastico in località Bardella nei pressi del capoluogo.(1992)

- Rapporto geologico di supporto alla progettazione della viabilità a nord del capoluogo.(1993)

Comune di Sesto Fiorentino
- Indagine geologica e geotecnica riguardante l'area adibita alla costruzione di un edificio ad uso deposito in loc. Osmannoro (1988).

Comune di Tavarnelle Val di Pesa
- Indagini geologico tecniche di supporto alla progettazione dell'Asilo Sperimentale in località Sambuca Val di Pesa. (1997).

T.A.V. s.p.a. - Sistema ALTA VELOCITA' per le FF.SS.
- Studio idrogeologico di supporto alla richiesta autorizzativa ai fini del vincolo idrogeologico relativa alla realizzazione dei campi e della viabilita` di servizio del sistema Alta Velocita` Bologna - Firenze. (1996)

- Studio geologico, geomorfologico, idrogeologico e geostrutturale di supporto alla progettazione dei campi e della viabilita` di servizio del sistema Alta Velocita` Bologna - Firenze. (1996)

Comune di Vicchio
- Progetto di lottizzazione nella frazione di Molezzano - Rapporto geognostico (1988)

Comune di Vinci
- Scuola elementare di Toiano - Cause del dissesto. (1987)

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Comunità Montana Alta Valle del Tevere
- Redazione della cartografia tematica (1986).

- Consulenza geologico per la redazione del Piano economico decennale agricolo - forestale, ai sensi della L.R. Toscana 76/64 (1988).

Comune di Bagno a Ripoli
- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti al P.R.G. in località Capoluogo, Grassina, Villamagna. (1988)

- Indagini geologico - tecniche di supporto al Piano delle Aree Urbane. Tematismi cartografici fino alla carta della fattibilità. (1989)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante al P.R.G. in località Antella. (1989)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante al P.R.G. per le aree extraurbane in località Candeli. (1990)

- Supporto geologico alla carta delle limitazioni d'uso del territorio per le aree extraurbane. (1990)

- Indagini geologico tecniche di supporto al Piano delle aree urbane con allestimento della carta e delle schedi di fattibilità. (1990)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla realizzazione di un parcheggio in prossimità del campo sportivo in loc. Grassina costituente oggetto di variante al vigente strumento urbanistico. (1994)

- Indagini geologico tecniche riguardo l'ampliamento del cimitero di
San Martino ai Cipressi costituente oggetto di variante al vigete strumento urbanistico. (1994)

- Indagini geologico - tecniche di supporto ad alcune varianti al P.A.U. ed in aree extraurbane (1996)

- Indagini geologico - tecniche di supporto al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico. (1997-98 approvati). Importo onorari

- Indagini geologico tecniche di supporto ad alcune varianti al Regolamento Urbanistico. (2000)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante n. 5 al Regolamento Urbanistico comunale. (2001). Importo competenze € 8.720,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti al vigente S.U. in località Vallina. (2003). Importo competenze € 2.448,00.

Comune di Borgo San Lorenzo - Consorzio CAVET per l'Alta Velocità
- Indagini geologico - tecniche di supporto ad alcune varianti al P.R.G. nel Capoluogo. (1997)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per l'impianto di potabilizzazione in località Cannicce. (1997)

Comune di Calenzano
- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante 2001 al vigente PRGC. (2001). Importo competenze € 7.230,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto a n. 18 varianti al vigente PRGC comunale in varie località del territorio comunale. (2001-2002). Importo competenze € 5.689,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante 2003 al vigente PRGC. (2001). Importo competenze € 3.182,00.

- Supporto geologico ed idraulico in merito alle problematiche relative al Progetti di Piano Stralcio per Assetto Idrogeologico adottato dalla Autorità di Bacino del Fiume Arno il 1.8.2002 e proposta motivata di riperimetrazione.(2002) Importo competenze € 6.315,00.

- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano comunale per il nuovo PRG con incarico relativo al supporto geologico tecnico e agli aspetti di verifica idrologico-idraulica e valutazione del rischio idraulico di supporto al Piano Strutturale (approvato - 2004) ed al Regolamento Urbanistico (in corso di svolgimento). Importo competenze € 53.904,00.

Comune Campi Bisenzio
- Studio geologico del territorio comunale ai fini urbanistici (1985)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla redazione di alcune aree PEEP costituenti variante al vigente P.R.G. (1988)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante generale al P.R.G. (1996)

Comune di Capraia e Limite
- Indagini geologico - tecniche di supporto ad una variante organica al P.R.G. relativamente ai centri di Capraia e di Limite sull'Arno. (1988)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per le aree extraurbane ed alcuni centri minori. (1993)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Indagini geologico - tecniche di supporto ad alcune varianti al P.R.G. per le aree urbane. (1996)

Indagini geologico - tecniche ed idrologico idrauliche di supporto al nuovo PRG, Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico (approvati). (1999 – 2002). Importo competenze € 37.326,00.

Comune di Cavriglia
- Ricerche su impatti ambientali, studi di minimizzazione di impatti, progettazioni di riassetto urbanistico, paesaggistico, territoriale. Area interessata da attività dell'ENEL e aree contigue (1989).

Comune di Cerreto Guidi
- Indagini geologico - tecniche di supporto al nuovo PRG, Regolamento Urbanistico. (1998-99 – approvati)

- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti 2003 al vigente Regolamento Urbanistico. (2003). Importo competenze € 10.281,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alla varianti 2002 al vigente S.U. (2002). Importo competenze € 3.921,00.

- Consulenza geologica ed idrologico-idraulica per la formulazione di osservazioni alle cartografie di azzonamento di pericolosità idraulica e geologica degli elaborati di progetto di PAI stlati dalla Autorità di Bacino dell’Arno e formulazione argomentata delle proposte di modifica (2003). Importo competenze € 9.300,00.

- Revisione del supporto geologico-tecnico ed idrologico-idraulico ai vigenti P.S. e R.U. ai sensi dei recenti disposti normativi della regione toscana (PIT) e della Autorità di bacino del Fiume Arno (PAI). (incarico conferito anno 2005). Importo competenze € 46.449,00.

Comune di Chiusi della Verna
- Indagini geologico - tecniche di supporto alle varianti al P.d.F. (1987)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante generale al P.d.F. (1992)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1996)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante generale al P.d.F. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1996)

- Indagini geologico - tecniche ed idrologico idrauliche di supporto al nuovo PRG, Piano Strutturale (approvato – 2003) e Regolamento Urbanistico. Importo competenze € 23.029,00

- Indagini geologico tecniche ed idrologico idrauliche di supporto alla variante urbanistica al vigente PRG per l’area Sacci in località Corsalone (2003). Importo competenze € 8.500,00.

- Indagini geologico tecniche e verifiche idrologico idrauliche di supporto alla variante urbanistica al vigente PRG per l’area STIMET in località Corsalone (2002). Importo competenze € 60.940,00.

Regione Emilia Romagna
- Realizzazione di carte dell'uso reale del suolo mediante fotointerpretazione (1986).

Comune di Firenzuola - T.A.V. s.p.a. - Sistema ALTA VELOCITA' per le FF.SS.
- Supporto geologico tecnico ai percorsi stradali di servizio a cantieri, ai campi base ed alle finestre - galleria di servizio della tratta Alta Velocità Ferroviaria Bologna - Firenze costituenti oggetto di variante alla strumento urbanistico comunale. (1996)

Comune di Firenze per Soc. Belfiore 2001 S.p.a..
- Indagini geologico tecniche di supporto alla piano di recupero dell’ex area Fiat in Viale Belfiore. (2004). Importo competenze € 48.000,00.

Comune di Gambassi Terme
- Indagini geologico tecniche di supporto a varianti organiche al Piano di Fabbricazione. (1993)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla Variante Organica al P.d.F. (1995)

Comune di Impruneta
- Studio geologico, idrogeologico e geotecnico del territorio comunale ai fini urbanistici (1986).

- Indagini geologico - tecniche di supporto al P.R.G.(1988)

- Integrazione alle indagini geologico tecniche di supporto al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano del Comune di Impruneta per il nuovo PRG con specifico incarico indagini geologico tecniche di supporto al Piano Strutturale (ultimato - 2002) ed al Regolamento Urbanistico. (incarico in corso di svolgimento). Importo competenze € 14.500,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alla piano Attuativo del comparto PEEP Sassi Neri. (2001). Importo competenze € 2.582,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti al vigente S.U. per le zone extraurbane. (2002). Importo competenze € 3.920,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto ai Piani Attuativi dei comparti C.E.R. di Falciani, Ferrone e Montecchio. (2002). Importo competenze € 3.762,00.

Comune di Incisa Valdarno per Soc. Campus Viola
- Indagini geologico tecniche di supporto al Piano Attuativo relativo al PMA della Azienda Agricola Villa l’Entrata. (2003-2004). Importo competenze € 46.800,00.

I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica)
- Elaborazione di un piano nazionale per la riduzione dei costi delle costruzioni (1986).

Provincia di Livorno
- Studio del territorio provinciale in funzione dell'attività estrattiva (1984 - 1988).

Comune di Lastra a Signa
- Indagini geologico - tecniche di supporto alle varianti al P.R.G. (1986)

- Indagini geologico - tecniche di supporto al progetto di recupero e riqualificazione del centro storico di Lastra a Signa. (1989)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante al vigente PRGC per le zone extraurbane. (1995). Importo competenze € 18.070,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto al piano di massima unitario di Ginestra Fiorentina. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante per le zone extraurbane. (1996)

- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano del Comune di Lastra a Signa per il nuovo PRG con competenze relative agli aspetti di verifica idrologico-idraulica e valutazione del rischio idraulico (a compendio del supporto geologico – Geo Eco Progetti) di supporto al Piano Strutturale (approvato - 2003). Importo competenze € 30.987,00.

- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano del Comune di Lastra a Signa per il nuovo PRG con competenze relative agli aspetti di verifica idrologico-idraulica e valutazione del rischio idraulico (a compendio del supporto geologico – Geo Eco Progetti) di supporto al Regolamento Urbanistico ed integrazione degli elaborati di P.S. al PAI del Bacino del Fiume Arno. (in corso di svolgimento – dal 2004). Importo preconcordato per competenze € 14.745,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante al vigente S.U. per la nuova viabilità di collegamento tra la SS 67 e la SGC FI-PI-LI. (2004). Importo competenze € 5.567,00.

Comune di Lastra a Signa - Consorzio per l'Organizzazione delle Risorse Idriche ex schema 23
- Supporto geologico tecnico allo strumento urbanistico attuativo con contestuale variante urbanistica relativa al "Piano Attuativo e di Recupero Ambientale del sistema del verde e delle attrezzature ricreative lungo il Fiume Arno". (1997)

Comune di Loro Ciuffenna (AR)
- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Studio idrologico ed idrogeologico dei bacini idrografici del territorio comunale. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto al nuovo P.R.G. - Supporto al Piano Strutturale (approvato – 2004) e Regolamento Urbanistico (in corso). Importo competenze € 24.789,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto ad alcune varianti al vigente S.U. (2002). Importo competenze € 4.860,00.

Comune di Montelupo Fiorentino
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per la Strada di Fibbiana. (1993)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per attrezzature collettive finalizzate alla salvaguardia dei beni archeologici ed alla ricerca scientifica tecnologica - Zona Virginio. (1995)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante generale del P.R.G. - Supporto al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico - . (1996 - approvati)

- Indagini geologico tecniche di a varianti al Regolamento Urbanistico comunale in adeguamento agli atti di Pianificazione della Autorità di Bacino del Fiume Arno. (2001). Importo competenze € 6.700,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto al Piano Attuativo del comparto U.I.7. (2002). Importo competenze € 3.426,00.

Comune di Montespertoli
- Indagini geologico - tecniche di supporto alle varianti al P.d.F. (1986)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al regolamento edilizio con annesso P.d.F. (1992)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla revisione generale del P.R.G. (1993)

- Indagini geologico - tecniche di supporto al piano di fattibilità della viabilità stradale comunale di interesse sovracomunale costituente oggetto di variante al P.d.F. (1993)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante alla Strada Provinciale n. 4 Volterrana in prossimità del capoluogo costituente oggetto di variante al vigente P.d.F. (1993)

- Piano delle attività estrattive. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1994)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante art. 5 L. 59/80 sul patrimonio edilizio esistente - Comparti intorno a piazza Machiavelli - Capoluogo. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante art. 5 L. 59/80 sul patrimonio edilizio esistente nel comparto intorno a piazza Machiavelli - Capoluogo riguardante l'ampliamento della Caserma dei Carabinieri. (1997)

- Indagini geologico tecniche di supporto ai Piani di Lottizzazione C2/CR in località Baccaiano e Martignana. (2003). Importo competenze € 3.160,00.

- Indagini geologico tecniche ed idrologico idrauliche di supporto alla variante per la realizzazione del parco fluviale del Fiume Greve. (2003). Importo competenze € 3.160,00.

- Indagini geologico - tecniche ed idrologico idrauliche di supporto al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico. (incarico conferito anno 2005). Importo competenze € 76.637,00.

Comune di Pelago
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla revisione generale del P.R.G. (1990).

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1994)

- Indagini geologico - tecniche di supporto al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico. (1997 - approvati)

- Indagini geologico tecniche di supporto a n. 19 varianti al vigente Regolamento Urbanistico comunale in varie località del territorio comunale. (2001). Importo competenze € 6.005,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti urbanistiche n. 4 e n. 6 al vigente Regolamento Urbanistico. (2002). Importo competenze € 7.455,00.

Comune di Piteglio (PT)
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al Piano di Fabbricazione. (1990)

Comune di Pontassieve
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla revisione generale del P.R.G. (1990)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1996)

- Indagini geologico tecniche ed idrologico idrauliche di supporto alla variante per la realizzazione del parco fluviale del Fiume Arno. (2001). Importo competenze € 3.476,00.

- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano del Comune di Pontassieve per il nuovo PRG con specifico incarico per indagini geologico tecniche di supporto al Piano Strutturale (approvato – 2004) ed al Regolamento Urbanistico. (incarico in corso di svolgimento). Importo competenze € 48.340,00.

Comune di San Casciano Val di Pesa
- Studio geologico del territorio comunale ai fini urbanistici. (1985)

- Fattibilità geologica a compendio delle indagini geologico - tecniche di supporto alla variante generale al P.R.G. (1988)

- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante al P.R.G. per insediamenti turistici, commerciali, opere pubbliche e di interesse collettivo.(1989)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante al P.R.G. in località Ponte Rotto. (1994)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante generale al P.R.G. - Supporto al Piano Strutturale - (1996)

Comune di San Piero a Sieve - Consorzio CAVET per l'Alta Velocità
- Indagini geologico - tecniche di supporto ad alcune varianti al P.R.G. nel Capoluogo. (1997)

Comune di San Quirico d'Orcia
- Indagini geologiche di supporto alle varianti al P.d.F. in località Bagno Vignoni. (1987)

Comune di San Godenzo
- Indagini geologico - tecniche di supporto al Piano Strutturale (ultimato) e al Regolamento Urbanistico. (in corso di redazione). Importo competenze € 18.000,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto ai Piani di recupero del Capoluogo – Via Trento e in frazione Castagno – Le Prata. (2003). Importo competenze € 3.200,00.


Comune di Scarperia - Consorzio CAVET per l'Alta Velocità
- Indagini geologico - tecniche di supporto ad alcune varianti al P.R.G. . (1997 incarico in fase di attuazione)

Comune di Sesto Fiorentino
- Indagini geologico - tecniche di supporto alla variante generale al P.R.G. per le aree urbane. (1987)

- Indagini geologico-tecniche di supporto alla pianificazione urbanistica delle aree collinari. (1990)

- Indagini geologico tecniche di supporto ad alcune varianti al P.R.G. per le zone di pianura. (1996)

Comune di Signa
- Isola dei Renai. Criteri generali di uso e assetto del territorio (1986).

- Progetto del Piano di Recupero dell'area "I Renai" (1987).

- Piano particolareggiato di recupero della zona dei Renai (1987 - 1988).

- Studio idrogeologico della zona dei Renai (1989).

Comune di Stia (AR)
- Indagini geologico tecniche di supporto ad una variante al vigente S.U. per la realizzazione di un complesso sportivo nel capoluogo. (2002). Importo competenze € 7.829,00.

Comune di Tavarnelle Val di Pesa
- Indagini geologico - tecniche di supporto a varianti al P.R.G. relativamente alle aree extraurbane. (1988)

- Indagini geologico - tecniche di support o alla variante generale al P.R.G. (1992)

- Indagini geologico - tecniche sulla zona F6 oggetto di variante parziale al P.R.G. (1993)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla variante generale al P.R.G. (1994)

- Definizione degli ambiti fluviali ai sensi della Del. C.R. n. 230/94. (1995)

- Integrazione al supporto geologico al P.R.G. ai sensi della Del. C.R. 94/85 e della Del. C.R. n. 230/94. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla redazione della variante urbanistica di adeguamento al piano regionale delle attività estrattive - P.R.A.E. - di un'area ubicata in località Ginestra. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto alla redazione della variante urbanistica di adeguamento al piano regionale delle attività estrattive - P.R.A.E. - di un'area ubicata in località Podere Pescina. (1996)

- Indagini geologico tecniche di supporto al Piano di Recupero di San Donato in Poggio. (1997)

- Indagini geologico tecniche di supporto al Piano di Recupero di Badia a Passignano. (1997)

- Indagini geologico tecniche di supporto al Programma di Recupero dell’area PRU del Capoluogo. (2001). Importo competenze € 1.896,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto alle varianti 2004 al vigente PRGC su varie zone del territorio comunale. (2004). Importo competenze € 12.344,00.

- Indagini geologico tecniche di supporto a cinque varianti al vigente PRGC su varie zone del territorio comunale. (2004). Importo competenze € 4.406,00.

Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve – Ufficio di Piano Intercomunale Coordinato
- Partecipazione ai lavori dell’Ufficio di Piano integrato dei comuni di Scarperia e San Piero a Sieve per il nuovo PRG con incarico relativo al supporto geologico tecnico e agli aspetti di verifica idrologico-idraulica e valutazione del rischio idraulico di supporto al Piano Strutturale (approvato - 2004) ed al Regolamento Urbanistico (in corso di svolgimento). Importo competenze € 78.900,00.


Pubblicazioni
AIELLO E., FRANCALANCI P., FROLDI G., GRANDINI G., LUNARDI P. (1993) - Il Santuario della Verna - La geoingegneria ed il restauro dei beni storico ambientali - Studio dei dissesti e progettazione degli interventi di consolidamento. Quarry and Construction, Anno XXXI, n. 7, Luglio 1993, pp. 67-80.

AIELLO E., FRANCALANCI P. & GRANDINI G. (1993) - Il Santuario della Verna - La geoingegneria ed il restauro dei beni storico ambientali - Procedure organizzative ed esecuzione degli interventi di progetto. Quarry and Construction, Anno XXXI, n. 7, Luglio 1993, pp. 94-96.

AIELLO E., DE LOTTO P., FRANCALANCI P., FRASSONI A., GRANDINI G. (1995). - Il sistema di monitoraggio e gli interventi di somma urgenza alla rupe del Santuario della Verna (Toscana - Italia). Mem. Soc. Geol. It., Vol. n. 50/95, pp. 23-34.




TORNA