3 Congresso Nazionale AIGA

Si è tenuto presso il Centro di Geotecnologie, dal 25 al 28 Febbraio, il 3° Congresso Nazionale dell’Associazione italiana di Geologia applicata e ambientale (AIGA).
Il congresso ha ospitato circa 400 esperti, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia, presentando le recenti attività della comunità scientifica nazionale.
I quattro giorni sono stati dedicati, attraverso sessioni tematiche e workshop, ai temi della geologia applicata e ambientale, trattando argomenti importanti quali il rischio di degrado delle risorse idriche, la bonifica dei suoli e delle acque inquinate, la gestione delle discariche controllate, i problemi geologici e ambientali che si possono verificare nella progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, le applicazioni geologiche per la Protezione civile.
Il grande numero di presenze, l'alta qualità degli interventi e i vivaci dibattiti al termine di ogni sessione dimostrano l'attualità e il grande interesse dei temi proposti.
A completare il quadro sullo stato attuale degli studi e delle applicazioni delle discipline presenti al congresso hanno contribuito i numerosi espositori  e cinque delle più grandi case editrici di ambito geologico (AIGA, Hevelius, Flaccovio, La Sapienza, Pei).





(Maria Cristina Salvi - 10:17 2-3-2009)



TORNA