84░ Congresso SocietÓ Geologica Italiana

Dal 13 al 20 Settembre 600 geologi provenienti da tutta Italia ed oltre (sono intervenuti studiosi da Inghilterra, Spagna, Francia, Bulgaria e Algeria) si sono ritrovati a Sassari in occasione dell’84° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, organizzato dal Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, dall’Università di Sassari e dall’Università di Cagliari.

Partecipazione importante, che ha visto aggiungersi al già elevato numero di esperti del settore anche la numerosa e stimolante presenza di studenti, cui era permesso di assistere gratuitamente allo svolgimento dei lavori.

Il titolo del convegno, “Evoluzione Geologica del Mediterraneo Occidentale”, mirava a coinvolgere tutti gli scienziati che operano nel campo della Geologia, mentre l’attivazione di sessioni relative ad applicazioni delle Scienza della Terra coinvolgeva anche quanti della Geologia fanno quotidiano strumento professionale.

La volontà, da parte della Società Geologica e degli organizzatori del Congresso, di porsi come punto di incontro fra le realtà accademiche, produttive e professionali,  si è concretizzata nell’ organizzazione di 4 escursioni (tre pre- ed una post-congresso), una sessione plenaria, venticinque sessioni tematiche e due workshop applicativi relativi alla geofisica ed alla geostatistica ambientale, per un totale di duecentosettanta interventi orali e centocinquantacinque poster.

A conclusione dei lavori, la numerosa partecipazione e l’alta qualità degli interventi possono essere interpretati come indicatori del buono stato di salute della Geologia Italiana.





(Alice Cartocci - 15:01 24-9-2008)



TORNA