Alternanza scuola lavoro

L'Istituto Superiore I.S.I.S. Valdarno in collaborazione con il Centro di GeoTecnologie ha dato vita al progetto Alternanza Scuola Lavoro, un'iniziativa protesa alla formazione degli studenti in aziende, imprese e associazioni nelle quali sono messi a diretto contatto con le attività lavorative caratterizzanti ciascun ambiente. Ai ragazzi viene infatti offerta l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro in prima persona, il tutto sempre sotto l'attento sguardo dei propri insegnanti.

In quest'ottica, lunedì 23 gennaio 2017 il CGT di San Giovanni Valdarno ha accolto i giovani studenti con il programma di cui sotto.

Ore 14.00 – 14.30

Visita generale all’Incubatore: presentazione del Centro Servizi e dell’Incubatore di imprese

Cos’è un incubatore universitario

Descrizione spazi ed attività

Ore 14.30 – 14.45

Incontro con un’impresa incubata Form&IT Dr. Lorenzo Martinelli

Un esempio di incubazione

Ore 14.45 – 15.00

Visita ai laboratori presenti nei capannoni

Descrizione generale delle attività con sede nei capannoni di incubazione

Ore 15.00 – 16.00

Descrizione  specifica attività Laboratorio di Geotecnica e Meccanica delle terre:

Descrizione attrezzature e sistemi di acquisizione dati

Prove di classificazione  fisica dei terreni

Prove meccaniche sia statiche che dinamiche sui terreni

Ore 16.00 – 16.30

Descrizione attività Laboratorio Rocce e Pietre Ornamentali

Descrizione attrezzature e sistemi di acquisizione dati

Principali prove sulle rocce

Principali prove per pietre ornamentali

Gli studenti delle classi IV facenti parte del progetto saranno ospitati presso il Centro Servizi e l'Incubatore di Imprese di Cavrglia dal 6 al 25 febbraio 2017. I ricercatori avranno cura di mostrare ai ragazzi le varie attività svolte nei propri laboratori rendendoli partecipi di ogni fase dei lavori.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata o scarica il PDF del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

(Daniele Simoncini - 16:25 31-3-2017)