"CGT do BRASIL" proposta di un nuovo Spin off

Un progetto per la costituzione di una società Spin off tra ricercatori del Centro di Geotecnologie dell'Universita di Siena e i ricercatori del Politecnico dell'Universitade Federal do Parana è stato discusso in CURITIBA nel mese di Dicembre.

Una prima bozza di business plan prevede per la istituenda società attività di ricerca in due settori:
- geotecnica applicata ai problemi geologici delle fondazioni e alla instabilità dei versanti in terra e in roccia;
- prospezioni geofisiche applicate alle attività minerarie.

In entrambi i settori il neo Spin off intende associare alle attività di consulenza, ricerche mirate soprattutto all'approfondimento delle metodologie geofisiche di superficie e in foro e delle tecniche di ricognizione airborne a mezzo di droni e soprattutto di velivoli leggeri.

Il contributo del CGT e delle sue società Spin off riguarderà principalmente la strumentazione geofisica, recentemente potenziata nel settore delle prove geofisiche di geotecniche in foro e della strumentazione avanzata del laboratorio di meccanica delle terre e meccanica delle rocce.
L'iniziativa rientra nel sempre maggiore sforzo di internazionalizzazione del CGT e delle sue società Spin off concretizzato anche nelle importanti campagne appena concluse in Congo e quelle tuttora in corso in Arabia.

(Daniele Simoncini - 15:22 16-12-2015)