Contamination Lab del CGT

Nel 2012 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha lanciato i Contamination Lab per promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale e dell'innovazione nei percorsi di alta formazione (Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione, ecc.).

Nel 2013 il MIUR ha lanciato un programma di sviluppo dei Contamination Lab nelle Università ("Bando Start Up" MIUR - Decreto Direttoriale del 13.03.2013 n. 436).

Contamination Lab (CLab) sono sorti negli ultimi anni in varie università come luoghi di contaminazione tra studenti di discipline diverse finalizzati a esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.

Obiettivo del progetto è la promozione della cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento.
I CLab promuovono la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e nuovi modelli di apprendimento; è un luogo dove le idee e le opportunità si incontrano con la creatività e progetti imprenditoriali di studenti.
A metà tra un laboratorio universitario e un incubatore d’impresa.
Il CLab deve aiutare gli studenti a sviluppare nuove idee progettuali al fine di favorire la nascita di nuove imprese già durante il percorso di studi universitari.
Il Contamination Lab del Centro di GeoTecnologie (CGT/CLab) è promosso dal Liaison Office dell’Università di Siena, intende coinvolgere studenti e docenti di tutti i master del CGT in eventi formativi di base nonché e soprattutto nello sviluppo di progetti innovativi interdisciplinari con prospettive imprenditoriali.
Il CGT/CLab è uno spazio aperto, caratterizzato da un clima informale in cui i giovani possono interagire, cercare e condividere competenze, con una dotazione di postazioni informatiche adattabili a seconda delle esigenze, dove poter lavorare in gruppo.
Il CGT/CLab è al primo piano del CGT, all'interno del Centro di documentazione del CGT, in uno spazio di circa 50mq dotato di postazioni con PC, stampanti condivise, Internet, copertura wifi, aperto in orario di ufficio.
I partecipanti al CGT/CLab sono i laureati che frequentano i Master del CGT, i dottorandi delle scuole di dottorato a cui il CGT partecipa e stagisti del CGT.

(Daniele Simoncini - 15:03 26-8-2015)