3’ Congresso Nazionale dell’AIGA

L' A.I.G.A. ed il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena organizzano il 3° Congresso Nazionale dell’associazione con l’obiettivo di presentare le recenti attività della comunità scientifica nazionale nel campo della Geologia Applicata e Ambientale e proporre nuove iniziative di valorizzazione in campo scientifico, sociale e istituzionale.

Il Congresso si svilupperà dal 25 al 27 Febbraio 2009, con sessioni plenarie e disciplinari su temi relativi alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse idriche sotterranee, alla valutazione ed alla gestione del rischio geologico, alle geotecnologie, alla modellazione geologica ed alla legislazione della pianificazione urbanistica ed ambientale. Il Convegno verrà introdotto da relazioni ad invito. La lingua ufficiale del congresso sarà l’Italiano; saranno accettate anche presentazioni in lingua Inglese.

È prevista l'edizione e la stampa dei contributi presentati al Congresso sul Giornale di Geologia Applicata nella forma di extended abstract secondo le istruzioni che saranno per tempo comunicate agli interessati. In seguito, per coloro che intendessero pubblicare un lavoro esteso, è prevista la pubblicazione sul Giornale di Geologia Applicata secondo le tradizionali procedure di referaggio.

Il costo del Congresso, compresi i buffet pomeridiani presso il Centro di GeoTecnologie, i coffee-break, ecc., è di 250 euro. E’ prevista una quota ridotta di 100 euro per studenti e dottorandi.

Sul sito web del Congresso www.aiga2009.info è possibile accedere a notizie logistiche più dettagliate e consultare il programma delle attività, il calendario delle scadenze, le modalità di iscrizione e presentazione di comunicazioni orali e poster. Sempre dal sito www.aiga2009.info, entro la data del 30 luglio 2008, è possibile proporre al Comitato Scientifico sessioni sui temi di interesse del Congresso.

Il Comitato Organizzatore

Prof. L. Carmignani (Università di Siena - luigi.carmignani@unisi.it)
Dott. L. Disperati (Università di Siena - disperati@unisi.it)
Dott. R. Salvini (Università di Siena - riccardo.salvini@unisi.it)