In ricordo dei Missionari in Tanzania

Martedì 22 novembre scorso a circa 100 km da Dar Es Salaam (Tanzania), a causa di uno scontro frontale tra il veicolo Land Cruiser su cui viaggiavano ed un camion, sono deceduti i Padri Cappuccini Corrado, Silverio e Luciano ed anche un loro giovane accompagnatore laico, Andrea. Tutti appartenevano alla Provincia dei Padri Cappuccini Toscani e al Centro di Azione Missionaria di Prato. Padre Corrado era il responsabile del Centro di Azione Missionari e Silverio era Missionario in Tanzania dal 1967. Le attività di Corrado e Silverio si sono intrecciate con alcune attività del CGT fin dal 2003 quando assieme a Barbara e con l’aiuto di Carmignani mi recai per la prima volta in Tanzania, su richiesta dei due Cappuccini, per cercare di migliorare la disponibilità idrica della Parrocchia di Kongwa. Dal 2003 ad oggi sono state tante le missioni e le attività che i vari studenti e colleghi del CGT e dell’Università di Siena hanno svolto in quei territori (Disperati,Borchi, Forconi, Colonna,Carloni,Ghironi,Magnani, Dubbioso,Bellu, Romaniello,Venturini, Tani,Pagano,Bocci, Cannata,Meccheri, Talarico,De Dominicis) tutti per questioni legate in qualche modo alle attività coordinate da Padre Corrado ed utili alla comunità guidata da Padre Silverio. Tra queste l’installazione del dissalatore a Kongwa, che ebbe un grande aiuto tecnico e finanziario dalle sinergie messe in atto da Segoni, Tarchi, Cheti e Ceccarelli e la costruzione dell’invaso di Kongwa che fruì anche dell’aiuto della associazione Komera in cui è attiva la presenza di Brogi. Personalmente ho avuto molto dalla collaborazione con Padre Corrado e Silverio che mi hanno permesso di migliorare nel mio lavoro e nelle mie esperienze. Nella tristezza della situazione mi rincuora il fatto che la loro scomparsa sia avvenuta nei territori e tra la gente da cui hanno avuto molto e a cui hanno finito per dare tutto. Le loro esequie si terranno nella chiesa di Santa Croce in Firenze il prossimo mercoledì 30 novembre alle ore 10.00.

Prof. Piero Fantozzi

(Valentina Turco - 09:04 28-11-2011)