Green Remediation e SostenibilitÓ Ambientale

Il 27 Maggio 2011 si terrà presso l'Aula Magna del Centro di GeoTecnologie la giornata di studio

Green Remediation e Sostenibilità Ambientale

“Un miglioramento della qualità della vita senzaeccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto dai quali essa dipende”
(WORD CONSERVATION UNION, 1991)

Il rispetto delle regole nel comportamento quotidiano favorisce la tutela dell’Ambiente. Alla luce della normativa Italiana (D.Lgs. 152/06) II concetto di sviluppo sostenibile è sinteticamente così definito:

• ogni attività umana deve conformarsi al principio di sviluppo sostenibile al fine di garantire di non compromettere la qualità della vita delle generazioni future;
  • la Pubblica Amministrazione deve finalizzare le proprie attività all’attuazione del principio dello sviluppo sostenibile;
  • nell’ambito delle dinamiche della produzione e del consumo, deve esistere il principio di solidarietà per salvaguardare e migliorare l’ambiente;
  • la soluzione delle questioni relative agli aspetti ambientali deve essere trovata nella prospettiva di garanzie dello sviluppo sostenibile in modo tale da salvaguardare gli ecosistemi dalle modifiche prodotte dalle attività umane.

Esiste una forte correlazione tra attività economica e rispetto delle regole. Con Green Economy si indica un’economia il cui impatto ambientale è contenuto entro dei limiti accettabili; è una nuova opportunità di business e crea posti di lavoro. Un ruolo di primaria importanza è svolto dalla conoscenza scientifica a servizio dello sviluppo tecnologico. Nella Giornata di Studio saranno illustrati alcuni esempi di interventi mirati alla sostenibilità ambientale.

Comitato Scientifico:

Prof. Luigi Carmignani - Università degli Studi di Siena

Prof. Giovanni P. Beretta - Università degli Studi di Milano

Ing. Valeriano R. Pastore - Studio Geotecnico Italiano S.R.L

Dott. Paolo Mazzoni - Studio Geotecnico Italiano S.R.L.

E' ora disponibile il modulo per l'iscrizione alla Giornata di Studio.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Valentina Turco e consultare la pagina web dell'evento.

(Valentina Turco - 10:16 20-6-2011)