Centro Didattico Universitario "G. Giglia"

ESCURSIONE POST CONGRESSO DELLA SOCIETA’ GEOLOGICA ITALIANA

MONTE ALTISSIMO , CAVE HENRAUX (Seravezza, Lucca)

GIOVEDI 9 SETTEMBRE 2010 , ORE 10,00

Il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, la Soc. Henraux S.p.A. organizzano un’escursione sulle attività estrattive dei marmi su M. Altissimo e sulle tecniche innovative di scavo in sotterraneo sperimentate dal Progetto di Ricerca POR-CREO – FESR 2007-2013 n°6744/2008, Regione Toscana, Unione Europea del Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di siena e della Soc. Henraux S.p.A. Durante l’escursione sarà inaugurato il “Centro Didattico Universitario “G. Giglia” promosso dall Centro di GeoTecnologie, dalla Soc. Henraux e dal Parco delle Alpi Apuane e rivolto a favorire escursioni didattiche e tesi di laurea sulle Alpi Apuane.

Il programma:

Il punto di riunione per l’inizio dell’escursione è presso l’imbocco sud della Galleria del Cipollaio, posta tra Seravezza e Castelnuovo Garfagnana (Lucca) lungo la strada provinciale “Emilia-Valdarni” SP13. Da questo punto si prosegue con pulmini della Soc. Henraux Spa .

Ore 10,00 – 13,00 : Inaugurazione del Centro Didattico Universitario “Gaetano Giglia” Promosso con il Patrocinio del Parco delle Alpi Apuane e illustrazione Progetto di Ricerca POR-CREO – FESR 2007-2013 n°6744/2008, Regione Toscana, Unione Europea del Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di siena e della Soc. Henraux S.p.A sulle tecniche innovative di scavo in sotterraneo dei marmi.

Ore 13,00 - 14,30 : Colazione con piatti tipici delle Apuane offerta dalla Soc. FANTINI Spa

Ore 14,30 – 15,30 : Visita alle cave Henraux delle Cervaiole con illustrazione del processo di coltivazione dei marmi del Monte Altissimo.

Ore 16,00 : I Partecipanti saranno accompagnati con i pulmini della soc. Henraux all’imbocco della Galleria del Cipollaio, sulla via del ritorno, presso Seravezza, potrà essere visitata una interessante mostra presso il "Palazzo Mediceo di Seravezza" (http://www.palazzomediceo.com/index.php) : Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica.

Per informazioni : Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena

Geol. Sergio Mancini – tel. cell. 331 5354051 – sergio.mancini19@tin.it

Dott. Paolo Conti - Tel. 055 / 9119443 – conti@unisi.it

(Valentina Turco - 12:37 4-9-2010)