Giovani imprenditori in valdarno

MERCOLEDì 10 FEBBRAIO 2010 alle ore 11,00 si svolgerà presso il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno una presentazione dell'Incubatore di Imprese di Cavriglia con l'obiettivo di promuovere la nascita di spin-off da ricerca e lo sviluppo economico del territorio.
All’ordine del giorno:
  1. struttura, funzioni e finalità dell’Incubatore di Imprese;
  2. la collaborazione tra l’Università di Siena e l’Incubatore;
  3. il programma di animazione imprenditoriale del Valdarno.
Alle ore 12,00 seguirà una conferenza stampa con i media locali.
Il convegno avrà luogo presso l’Aula Magna del Centro di GeoTecnologie, sito in Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (AR).
La collaborazione tra l’Università di Siena, in particolare il Centro di GeoTecnologie, e l’Incubatore di Imprese (sancita da una convenzione stipulata il 22 aprile 2009 con Comune di Cavriglia, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio) mira a favorire lo sviluppo economico e culturale del territorio valdarnese. Infatti il progetto dell’Incubatore di Imprese di Cavriglia, finanziato dalla Provincia di Arezzo, punta a:
-     fornire servizi logistici, materiali ed immateriali a supporto degli spin off da ricerca: uffici per sedi operative, sale riunioni, aule informatiche e formative, centro di documentazione, servizi di reception.
-    erogare servizi consulenziali per l’avvio d’impresa, riguardanti: finanziamenti e progetti di ricerca, pianificazione economico-finanziaria, comunicazione e marketing.
-     fare il matching tra la domanda di lavoro del territorio e l’offerta sviluppata dalle nuove imprese; infatti anche negli spin off si ricerca personale con profilo tecnico o commerciale.
Inoltre è allo studio una forma di pre-incubazione per laureandi, dottorandi e ricercatori in genere dell’Università di Siena, che potrebbero essere interessati a localizzarsi nell'area industriale di Bomba e ad usufruire di tutti i servizi materiali, logistici e consulenziale normalmente offerti a spin off e microimprese.
Per informazioni:
Telefono: 06 / 80.68.78.60 - dott.ssa Paola Cordella

(Marta Caterina Bottacchi - 09:44 9-2-2010)