Giornata di Studio: Terremoto Abruzzo 2009

Il 21 dicembre p.v., presso il CGT a San Giovanni Valdarno, si terrà la giornata di studio dal titolo: "Il terremoto aquilano del 6 Aprile 2009: prima valutazione del campo degli spostamenti superficiali post-sisma tramite elaborazione di misure GPS".

L’iniziativa è organizzata per presentare una prima valutazione del campo degli spostamenti superficiali nell’area aquilana, post-sisma del 6 aprile 2009, ottenuti dall’elaborazione delle misure GPS svolte nell’ambito della collaborazione tra il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, la Protezione Civile della Regione Toscana e delle Province di Arezzo, Massa Carrara e Siena, l’Amministrazione provinciale di Lucca, il Servizio Geologico della Regione Toscana, l’Ordine dei Geologi della Toscana e Leica Geosystems S.p.A. L’evento si articolerà in due distinte sessioni.

Nella prima verranno illustrate le potenzialità offerte attualmente dalla tecnologia GPS per il controllo degli spostamenti superficiali, sarà tracciato il quadro sismotettonico dell’area dell’Aquila alla luce delle conoscenze esistenti e dei dati raccolti successivamente al sisma, ed infine saranno esposti i primi risultati dell’elaborazione delle misurazioni GPS effettuate fino allo scorso luglio.

Nella seconda sessione, a carattere essenzialmente pratico-applicativo, si approfondiranno le tematiche della post-elaborazione del dato GPS, utilizzando i dati raccolti in campagna nell’area aquilana e gli strumenti sw LEICA GeOffice. La partecipazione alla seconda sessione sarà a numero programmato, con quota riservata ai rilevatori di campagna.

Comitato Scientifico
L. Carmignani e L. Disperati - Università degli Studi di Siena, Centro di GeoTecnologie
A. Pizzi, Università degli Studi 'G. d'Annunzio' Chieti e Pescara
D. Morini e G. Lavorini – Regione Toscana – Servizio Geologico Regionale

Crediti APC
Per la Giornata di Studio è stato richiesto al Consiglio Nazionale dei Geologi, il riconoscimento di 6 crediti (4 crediti per la prima sessione e 2 crediti per la seconda) di Aggiornamento Professionale Continuo (APC).

Programma della giornata

9:10    PRIMA SESSIONE
9:10    Saluto di benvenuto
    Luigi Carmignani, Presidente del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena

Relazioni: modera L. Disperati

9:15      Il contributo dell’Ordine dei Geologi della Regione Toscana
    Vittorio D’Oriano, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana

9:25    Organizzazione logistica e coordinamento geologi professionisti e della Regione Toscana.
    Domenico Morini e Guido Lavorini,  Servizio Geologico della Regione Toscana

9:35    Il supporto della Protezione Civile di Arezzo durante l’emergenza del terremoto aquilano del 6 Aprile 2009, Riccardo Buffoni, Servizio di Protezione Civile Provincia di Arezzo - Area Gestione e Sicurezza del Territorio e della Mobilità

9:45    Monitoraggio geodetico: tecnologie per l’analisi delle deformazioni del suolo, concetti base e case history sul territorio, Matteo Lapini, Leica Geosystems s.p.a.

10: 30: Coffee break

10:45 Il terremoto aquilano del 6 Aprile 2009: inquadramento sismotettonico e analisi delle deformazioni cosismiche di superficie. Alberto Pizzi, Università degli Studi 'G. d'Annunzio' Chieti e Pescara

11:30 La rete GPS per lo studio degli spostamenti di superficie successivi al sisma aquilano del 6 Aprile 2009: primi risultati. Leonardo Disperati, CGT - Università degli Studi di Siena

12:15 Marco Betti – Regione Toscana – Assessore alla Difesa del Suolo e Servizio Idrico Integrato.- Saluto di Chiusura.

12:30 Discussione

14:00 SECONDA SESSIONE
14:00 La rete GPS per lo studio degli spostamenti di superficie successivi al     sisma aquilano del 6 Aprile 2009: procedure pratiche di post-elaborazione di misure GPS di alta precisione. Enrico Guastaldi, Andrea Rindinella e Salvatore G.P. Virdis, CGT, Università degli Studi di Siena

Per maggiori informazioni rivolgersi a