Laboratorio di Geomatica : Descrizione

 

 

BENVENUTI nella pagina web del Laboratorio di Geomatica CGTGeoLab del Centro di Geotecnologie CGT dell'Università degli Studi di Siena. Questo sito intende fornire informazioni circa le attività di ricerca, formazione e servizi di consulenza offerti dal CGTGeoLab a studenti, ricercatori e professionisti che operano nel settore della Geomatica.

Il CGTGeoLab si è sviluppato a partire dalla metà degli anni novanta presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Siena e successivamente si è trasferito ed ha ampliato le proprie attività presso il Centro di Geotecnologie CGT dell'Università degli Studi di Siena a San Giovanni Valdarno (AR).

Le attività di ricerca del CGTGeoLab hanno subito negli anni un'evoluzione continua sempre incentrata sull’innovazione e sulla multidisciplinarità. Le tematiche d’interesse della ricerca riguardano la gestione dei rischi naturali, ed in particolare aspetti di tipo sismico-geologico, geomorfometrico e di stabilità dei versanti in roccia ed in terra, di gestione della risorsa naturale  (metodologie di caratterizzazione delle emissioni di biogas da discarica, analisi ambientali mediante telerilevamento multi ed iperspettrale) e dello studio multitemporale delle modificazioni della superficie terrestre (cambiamenti di uso e copertura del suolo, monitoraggio delle dinamiche evolutive del territorio costiero, studio e monitoraggio dei fenomeni di subsidenza ecc.).

Il personale del CGTGeoLab ha acquisito un importante know-how nell’uso di tecniche avanzate di analisi spaziale, di modellazione numerica, di elaborazione e di gestione di dati territoriali e ambientali attraverso l’uso sistemico ed integrato del telerilevamento multispettrale ed iperspettrale, della fotogrammetria digitale aerea (da satellite, aereo e UAV) e terrestre, del laser scanning, dei sistemi di posizionamento globale (GPS) e dei Sistemi Informativi Territoriali SIT. Numerosi negli anni sono stati infatti i progetti multidisciplinari applicati e di ricerca svolti in contesti nazionali ed internazionali ed in particolare in Africa (Tanzania, Mozambico, Etiopia, Senegal, Somalia), Sud America (Brasile, Paraguay e Uruguay) ed infine in Asia (Vietnam).

Oltre alle attività di ricerca CGTGeoLab ha ospitato e continua a ospitare laureandi e neolaureati per lo svolgimento di tesi di laurea e/o attività di stage. Il CGTGeoLab fornisce quindi un'ottima opportunità di apprendimento e di sviluppo della conoscenza tecnica, necessari allo studente per entrare nel mondo del lavoro con un buon livello di competenza, competitività e innovazione.

Per informazioni sulle attività ed i servizi offerti non esistare a contattare il CGTGeoLab.

     

                                             Interferogramma Envisat ASAR 1 feb 09 - 12 apr 09

         Elaborazione eseguita dal CGTGeoLab su dati da “ESA SAR dataset (Italy earthquake April 2009)”: master:                   DESC 37207, slave: DESC 36205). Software utilizzato: Altamira DIAPASON; in rosso le principali strutture                                                                         sismogenetiche dell'area.

 

          

                                                                           Aibot X6 V1

    Il Centro di GeoTecnologie e i suoi Spin Off si sono dotati del drone X6 per l'esecuzione in remoto di riprese                       fotogrammetriche aeree a bassa quota per il rilievo territoriale, ambientale, topografico e geologico.

 

Rilievo eseguito con barra fotogrammetrica montata su elicottero e laser scanning di un fronte estrattivo nel comprensorio marmifero di Carrara (CGTGeoLab, 2009).