Laboratorio di Geologia Strutturale : Descrizione

Responsabile: Prof Luigi Carmignani  Ordinario di Geologia Applicata, luigi.carmignani@unisi.it, cell. 339 2454198, tel. uff. 055 911940.

 

Il Laboratorio di Geologia Strutturale del CGT vanta un team di esperti di livello internazionale che ha lavorato su una vasta tipologia di progetti, in tutti i continenti dall’Africa mediterranea, sahariana e sud sahariana, al Sudamerica, all’Antartide e in tutti i livelli strutturali, dai basamenti precambriani, alle coperture terziarie. In Italia il team ha prodotto cartografia geologica sia per il Servizio Geologico Nazionale, che per scopi scientifici che in consulenze per le maggiori società di infrastrutture, petrolifere e minerarie in ogni regione dalla Sicilia e Sardegna alle Alpi.
Il Laboratorio di Geologia Strutturale del CGT applica al rilevamento geologico e strutturale le più moderne tecniche di mappatura digitale, posizionamento GPS, e restituzione GIS ed è in grado di costruire modelli strutturali coerenti nello spazio 2D e 3D.
La maggior parte delle consulenze richiede l’input dello staff di più laboratori per ridurre l’incertezza del modello strutturale e sono progettate sulle esigenze specifiche del cliente. Il nostro metodo prevede che il lavoro sia svolto in stretta collaborazione con il cliente che spesso detiene importanti conoscenze della geologia locale e consente di finalizzare meglio il lavoro ai risultati attesi.

Le principali attività del laboratorio comprendono:

·      Rilevamento di carte geologiche, strutturali e tematiche

·      Costruzione di modelli strutturali

·      Caratterizzazione degli ammassi rocciosi