Progetto Saudi Arabia

 

Il progetto Saudi Arabia nasce dalla collaborazione CGT -Italferr S.p.A. nell’ambito dei lavori per la progettazione della linea ferroviaria che attraversa la penisola araba da Riyadh a Jeddah, con l’obiettivo di fornire il supporto geologico e geotecnico.
Le aree di lavoro sono ubicate nelle due città dove hanno sede i laboratori geotecnici, e lungo l’intera linea dove si localizzano gli oltre 1.000 sondaggi geognostici. 
 
 
Le attività riguardano la supervisione dei lavori di laboratorio geotecnico e di cantiere, la caratterizzazione geologica, geomeccaniche geotecnica dei siti di indagine, con attenzione rivolta ad alcune caratteristiche geomorfologiche delle aree allo scopo di approfondire le conoscenze sul trasporto eolico e fornire elementi per valutazioni sulla sandmitigation.
 
Il lavoro si è svolto lungo l’intero periodo ottobre 2013 – Giugno 2014 con un numero di persone con esperienza qualificata nell’ambito dello staff CGT, variabile tra 5 e 1, impegnate sia in attività di laboratorio sia in cantiere o in aree remote del deserto arabo.
 

 
 
 
PRODOTTI FINALI
 
Report giornalieri delle attività
Report di cantiere e report delle prove di laboratorio
Carte geologiche e geomorfologiche
   di dettaglio di numerosi siti di studio
Stazioni di misure geostrutturali e geomeccaniche
Siti di caratterizzazione per valutazioni di sandmitigation
Report settimanali e bimestrali sulle attività svolte.