Corso di Perfezionamento in Fotogrammetria applicata al SAPR

                

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardanti la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione tramite SAPR e la creazione di modelli tridimensionali di elevazione. I partecipanti, mediante lezioni ed esercitazioni effettuate al computer (utilizzando il software Agisoft PhotoScan Professional), acquisiranno conoscenze riguardanti tali innovative tecniche di rilievo e capacità di gestione di dati fotogrammetrici a fini interpretativi e di modellazione.

Il corso prevede 3 lezioni, per un totale di 24 ore e sarà svolto presso la sede del CGT Group di Cavriglia (Strada Provinciale delle Miniere, Polo Industriale di Bomba, 52022 Cavriglia - AR).

In particolare,  verranno approfonditi i seguenti aspetti:

-          Il sistema APR come mezzo per l’utilizzo della fotogrammetria digitale

-          Concetti base della fotogrammetria digitale

-          Rilievo GPS RTK di appoggio per l'orientamento dei fotogrammi

-          Gestione dei fotogrammi e modello stereoscopico degli oggetti indagati

-          Fotogrammetria digitale per la modellazione tridimensionale degli oggetti

-          Campi di applicazione

Costi

Per informazioni sui costi scrivere al seguente indirizzo e-mail tuttodrone-cgt@tuttodrone.it. I costi sono comprensivi di vitto e alloggio in camera doppia (eventuale pernotto in camera singola prevede un sovrapprezzo da calcolare in funzione della disponibilità).

Prerequisiti

E’ consigliata ai partecipanti al corso la conoscenza dei concetti di base dei SAPR e della topografia.

Materiale didattico

Dispense del docente, diapositive delle lezioni e dati utilizzati dal docente nelle esercitazioni.

Servizi aggiuntivi

Terminato il corso la società fornirà al partecipante, per ulteriori 24 mesi dalla data di ultimazione del corso, un servizio di informazione telematica con l’invio di eventuali aggiornamenti sulle tematiche affrontate durante la formazione.

Esame

La prova d’esame (facoltativa) consiste in un esercizio al PC di orientamento e produzione DEM e ortofoto. Ogni candidato avrà a disposizione 3 ore per la consegna. Ai fini del superamento della prova sono ammessi errori in misura non superiore al 10%. La frequenza alle lezioni, sarà riportata nel registro degli argomenti del corso.