Attività

Il CGT/CLab prevede due tipi di attività:

  • Eventi formativi e lavori di gruppo (seminari, incontri, Business Game, “warm-up projects”) su temi legati all'innovazione, creazione d'impresa, sviluppo economico, sociale e culturale, come lo  Professional Course  “Business Start Up”.
    Il CGT/CLab predispone un’offerta formativa minima “di partenza”, ma gli studenti stessi sono coinvolti e stimolati a proporre e sviluppare altre attività e percorsi.
  • Percorsi intensi, centrati sul lavoro di gruppo finalizzato allo sviluppo di un’idea progettuale innovativa (prodotti/servizi innovativi ma anche iniziative a forte impatto sociale o culturale) considerata sotto tutti gli aspetti (tecnici, organizzativi, di mercato), con la partecipazione di studenti, docenti, tutor dei master e imprese/enti esterni.

Quest’ultimo percorso prevede un numero ridotto di partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro con carattere interdisciplinare per sviluppare un’idea progettuale con possibilità concreta di sviluppo imprenditoriale.
L’obiettivo è creare un percorso di preincubazione per tutte le buone idee imprenditoriali che i masteristi del CGT ogni anno sono in grado di produrre.

Con il CGT/CLab queste idee sono accompagnate fino alla realizzazione di un Business Plan per la costituzione di uno spin off universitario che potrà essere ancora accompagnato per vari anni nella sua crescita nell’Incubatore di Imprese di Cavriglia a cui il CGT collabora fino dalla sua istituzione.

Per l'attività di accompagnamento alla realizzazione di Businness Plan fino allo sviluppo di imprese il CGT/CLab si avvale della consulenza della Dott.ssa Caterina Fiore che tiene anche un Professional Course specifico: Business Start Up.