Le Sedi del Centro di GeoTecnologie

Fino dalla sua costituzione, avvenuta nel 2002, il Centro di GeoTecnologie ha sede a San Giovanni Valdarno in via Vetri Vecchi. A partire dal 2011 una seconda sede è stata aperta presso il CSII - Centro servizi e Incubatore di Imprese del Comune di Cavriglia nella Zona Industriale di Bomba.

Sede di San Giovanni Valdarno

La sede di San Giovanni comprende il Collegio Universitario del CGT riservata a studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti, docenti e tecnici del Centro, composto da 26 appartamenti che può ospitare fino a 120 persone. Tutto il complesso costituisce un Campus con una superficie complessiva di 12.900 mq.  E' l'unico campus universitario in Europa dedicato alle applicazioni della Geologia e alle Geotecnologie.

Scopri di più

Sede di Cavriglia

La Sede di Cavriglia nasce dalla necessità di trovare adeguati spazi industriali ad alcuni laboratori come il Laboratorio di Geotecnica e di Meccanica delle Terre e il Laboratorio di Meccanica delle rocce e dei Materiali naturali da costruzione integrati nel Test Center del CGT e i laboratori di Geofisica e Idrogeologia Ambientale. Il Centro sta attivamente collaborando allo sviluppo dell’Incubatore ove sono ospitate le Società spin off del Centro.

Scopri di più

Altre strutture per le attività del CGT
Il Centro Didattico Universitario Gaetano Giglia 

Il Centro Didattico Universitario “Gaetano Giglia” è una struttura di accoglienza ubicata sulle Alpi Apuane e finalizzata a:

  • favorire la preparazione nelle discipline di Scienze della Terra per le quali le esercitazioni sul terreno e le escursioni didattiche sono elemento essenziale del percorso formativo;
  • sviluppare ricerche geologiche e geologico - applicate nel territorio delle Alpi Apuane;
  • promuovere l’industria marmifera anche attraverso il sostegno a tesi di laurea sull'argomento.

Scopri di più

Il Campo prove per Geofisica e per Geotecnica

E' uno spazio di alcuni ettari della dismessa Miniera di lignite di Cavriglia messo a disposizione del Centro di GeoTecnologie dalla Soc. ENEL per la realizzazione di uno spazio attrezzato per l'esecuzione di prove in situ di Geotecnica e di Geofisica.

Il Campo Prove del CGT è a poche centinaia di metri dai Laboratori di Geofisica applicata, Meccanica delle Terre e Meccanica delle Rocce della Sede del CGT di Cavriglia è sede di sperimentazione geotenica e geofisica e delle esercitazioni di campagna dei Master di Geofisica Applicata e di Engeenering Geology. L'Aviosuperficie di Campo al Pero

L'Aviosuperficie

E' uno spazio del Campo di volo di Valle al Pero, che è ubicato a pochi chilometri dalla Sede el CGT di Cavriglia, dove sono effettuate le esercitazioni pratiche per il Corso di Sistemi Aereomobili a Pilotaggio remoto (SAPR) riconosciuto dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).