15 Ottobre 2012

 

GEO-LOGICA: come conoscere il pianeta migliora la qualità della vita

La Federazione Italiana Scienze della Terra promuove su scala nazionale la “Settimana del Pianeta Terra”.
L’iniziativa prevede dal 14 al 21 Ottobre oltre 130 eventi sparsi in tutta Italia per entrare nell’affascinante mondo delle Scienze della Terra.
Il 15 ottobre 2012 anche San Giovanni Valdarno sarà coinvolta in questa iniziativa  con una giornata di studio dal titolo “GEO-LOGICA: Come conoscere il pianeta migliora la qualità della vita" rivolta agli studenti, ai tecnici, ai professionisti e alle amministrazioni pubbliche.
L’evento organizzato dal Centro di GeoTecnologie, dall’Associazione  Geologia Senza Frontiere Onlus e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si svolgerà presso il Centro di GeoTecnologie - Università degli Studi di Siena -Via Vetri Vecchi, 34 San Giovanni  Valdarno.

 L’iniziativa è patrocinata della Provincia di Arezzo ed ulteriori dettagli sono consultabili sul sito www.settimanaterra.org

Programma della Giornata

9.30

Introduzione e saluto di Benvenuto - Luigi Carmignani, presidente del Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena

9.45

La geologia al servizio delle comunità locali – Chiara Lesti, presidente dell’Ass. Geologia Senza Frontiere Onlus

10.15

Studio per la tutela della risorsa idrica e della biodiversità nell’area del Cerro Eramon (El Salvador) - Enrico Guastaldi, Dott. del Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena

10.45

Il paesaggio ci parla: come ascoltarlo e proteggerci dai rischi – Marco Caciagli, tecnologo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Sismologico di Arezzo)

11.15

Il ruolo della Protezione Civile nella Provincia di Arezzo – Nicola Visi, responsabile Dipartimento Protezione Civile della Provincia di Arezzo.

11:45

Speleologia: tra scienza e divertimento – Eleonora Bettini, presidente del Gruppo Speleologico Fiorentino – CAI.

12.15

OFF GRID, il nuovo paradigma dell'energia- Paolo Fulini, presidente della Fabbrica del Sole s.c.a.r.l.

12.45

Visita guidata delle strutture del Centro di GeoTecnologie

13.15 14.30

Pausa Pranzo

14.30

Casi Studio: i progetti di cooperazione internazionale FORGEO, CAPACE e TUMBATU - Luca Falconi, vice-presidente dell’Ass. Geologia Senza Frontiere Onlus.

15.00

Il Continuum Territoriale Geologico della Regione Toscana: uno strumento multidisciplinare per la pianificazione del territorio - Filippo Bonciani, Altair Pirro, Guido Lavorini - Dott. del Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena

15.30

OFF GRID, verso l'autonomia energetica - Davide Bonsignore, collaboratore settore R&S, Fabbrica del Sole s.c.a.r.l

16.00

Il progetto di scavo archeologico della città portuale di Adulis in Eritrea - Giulio Bigliardi, Dott. del Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena.

16.15

Il Portale dei Paesaggi Geologici della Regione Toscana - Marta Bottacchi, Dott.ssa del Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena

16.30

Gli effetti di sito e loro utilizzo nella pianificazione urbanistica – Riccardo Azzara, primo tecnologo Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Sismologico di Arezzo)

17.00

Conclusione dei Lavori

Scarica il depliant della Giornata