18 Maggio 2012

L’Associazione organizza una “giornata di studio” presso il CGT – Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, finalizzata alla presentazione ufficiale delle “Linee guida” elaborate nei precedenti mesi di lavoro.
La giornata si svolgerà il 18 maggio 2012 e coinvolgerà personaggi appartenenti al mondo della geofisica in ambito professionale, accademico e della Pubblica Amministrazione.
 


“LE INDAGINI GEOFISICHE – LE LINEE GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE DELLE SOCIETA’ DI GEOFISICA (ASG)”Venerdì 18 maggio 2012 – Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena
 

Programma della giornata:

Ore 9:00
Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30
Saluto di Benvenuto (Prof. Luigi Carmignani – Università di Siena – Presidente del CGT)
Ore 9:40
Le linee guida dell’ASG (Dott. Gabriele Pulelli – Presidente ASG)
Ore 10:00
Specifiche tecniche per indagini geofisiche: le esigenze e le aspettative della Stazione Appaltante (Dott. Renato Briganti – Responsabile Geologia Opere allo scoperto e Coordinatore Geologi dei Centri di Produzione Italferr spa)
Ore 10:30
La sismica a riflessione per onde SH: un metodo di routine per la caratterizzazione geotecnica (Prof. Gian Piero Deidda – Università degli Studi di Cagliari)
Ore 11:15
Coffe break
Ore 11:30
Le tecniche per onde superficiali applicate alla caratterizzazione sismica di sito (Prof.ssa Valentina Socco – Politecnico di Torino)
Ore 12:15
Indagini sismiche invasive convenzionali (Prof. Gian Piero Deidda – Università degli Studi di Cagliari)

Pausa Pranzo

Ore 15:00
Metodi idro-geofisici per la caratterizzazione ambientale (Prof. Giorgio Cassiani – Università degli Studi di Padova)

Ore 15:45
Metodo radar per ispezioni del suolo in profondità e per i rilievi di beni architettonici e degli edifici (Prof. Lorenzo Capineri – Università degli Studi di Firenze)

Ore 16:30
Specifiche tecniche di qualità: strumento indispensabile per la buona gestione del territorio (dott. Luca Martelli – Regione Emilia-Romagna – Servizio geologico, sismico e dei suoli)

Ore 17:00
Chiusura dei lavori e dibattito.

 
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti ufficiali dell’ASG.