Informazioni utili per gli iscritti ai Professional Course CGT

Supporti didattici

Il CGT mette a disposizione per la didattica dei Professional Course: dodici laboratori modernamente attrezzati che coprono tutti i settori delle Geotecnologie e delle applicazioni della Geologia; quattro aule con postazioni informatizzate individuali con SW e HD continuamente aggiornati (Laboratorio didattico di Sistemi Informativi Geografici e Cartografia tematica, Laboratorio didattico di Telerilevamento, Laboratorio didattico di Modellazione 3D, Laboratorio didattico di Fotogrammetria Digitale); quattro aule attrezzate per videoconferenza, videoproiezione e collegamento alla rete; spazi di studio collettivi con postazioni 24 postazioni collegate alla rete via cavo e wireless; un Campo Prove di alcuni ettari per sperimentazioni geotecniche e geofisiche; una Superficie di Volo per esercitazione con droni e velivoli leggeri. Gli iscritti ai Professional Course hanno accesso: al Centro di Documentazione  del Centro e ai relativi servizi (Biblioteca, Centro di Documentazione della Società Geologica Italiana; Archivio cartografico e-Geo, Archivio pozzi petroliferi, Archivio Linee sismiche, Archivio Terremoti Italiani, ecc.).

Tutoraggio

Il tutoraggio per i Professional Course è organizzato a partire dalla iscizione e per l'intera durata del corso; tale attività è svolta dai ricercatori del Laboratorio CGT più attinente ai contenuti del corso. Tra i compiti del tutor c'è quello di offrire un supporto per tutto ciò che riguarda il percorso didattico. Esso costituisce il tuo principale punto di riferimento dalla fase di iscrizione, al test di fine corso. Sulle pagine web dei Professional Course sono riporti mail e telefono del tutor del corso - Per ogni nercessità il tutor del corso è il tuo principale riferimento!

Certificazioni

 Per i Professional Course il Centro di GeoTecnologie rilascia:

  • Attestato di frequenza, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni;
  • Syllabus compilato secondo la normativa prevista dal sistema European Credit Transfer and Accumulation System – ECTS (su richiesta);

Inoltre per ciascun corso il CGT può richiedere al Consiglio Nazionale dei Geologi il riconoscimento di Crediti di Aggiornamento Professionale Continuo (APC).

Alloggio

Per gli iscritti ai Professional Course l’alloggio al Collegio Universitario del CGT con "Modalità Foresteria" rappresenta senz’altro la migliore soluzione e senza dubbio la più economica (20 euro al giorno comprensivo di utenze, biancheria e del suo cambio settimanale). Le aule sono a due passi dal Collegio e tutti gli alloggi sono collegate a Internet e al server del Campus, questo consente di ottimizzare al massimo il  tempo e non avere spese nemmeno per il trasporto. Gli iscritti ai Professional Course che intendono risiedere al Collegio Universitario del CGT devono fare richiesta del Posto alloggio al momento della iscrizione on line al corso e pagano il costo relativo con il bonifico del pagamento dell’iscrizione al corso stesso. Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata

Per quanti risiedono al Collegio: tutti gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata che rappresenta ancora il sistema migliore, non solo per mangiare con poco, ma anche per socializzare con i colleghi di studio.
Nel Centro di S. Giovanni V.no a poche centinaia di metri dal CGT trovate vari ristoranti a partire da una decina di euro a pasto.
Per chi fosse interessato ad una sistemazione esterna al Collegio Universitario si rimanda alla pagina "Altri alloggi". 
 
Finanziamenti

Visita la pagina web sui voucher della tua Regione e scopri se il percorso formativo che hai scelto sia finanziato in tutto o in parte.

 

Esenzione e Riduzione delle Tasse di Iscrizione

  • Per due iscritti dello stesso ente o della stessa società è prevista una riduzione del 20%, per tre o più iscritti la riduzione è del 30%.
  • È applicata una riduzione del 20% anche a quanti abbiano già frequentato un Professional Course o uno Short Course del CGT (ex studenti).
  • La partecipazione ai Professional Course in aula è gratuita per gli iscritti ai Master CGT e per i dottorandi delle Scuole a cui il CGT partecipa con proprie sezioni, mentre è prevista una riduzione del 50% per i dottorandi di altre Scuole.
  • Riduzioni del 40% sono praticati a quanti si iscrivono al "pacchetto" di Professional Course previsto dall'Executive Programme CGT. Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.

Collegamenti e trasporti

Il CGT è facilmente raggiungibile sia in auto (15 minuti dall'Uscita Valdarno dell'Autostrada del Sole), che per ferrovia (circa 30 minuti da Firenze e da Arezzo); la stazione ferroviaria di S. Giovanni V.no è a soli 150 metri dall'ingresso N del CGT e collegata tramite sottopassaggi. Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.
 

Per ulteriori informazioni di carattere generale contattare la Segreteria del CGT.