Esame

Il Centro di Geotecnologie è dotato del Software specifico: ATLAS (AICA Test & Licence Automated System).

ATLAS è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente europea del computer (ECDL).

L'automazione si estende, infatti, a tutte le fasi della certificazione, attualmente svolte dagli operatori dei Test Center, dall'inserimento anagrafiche alla reportistica degli esami riducendo drasticamente il tempo impiegato dai responsabili dei test center per tali attività.

Esistono sostanzialmente due modi diversi per accertare, mediante un sistema automatico, la capacità di un candidato a svolgere un dato compito: mediante domande chiuse; mediante l'effettivo svolgimento di compiti.

  • Nel primo caso il candidato deve scegliere la risposta in un elenco di alternative e il sistema verifica se la scelta è corretta (test a scelta multipla).
  • Nel secondo caso, invece, al candidato è richiesto di eseguire dei compiti e il sistema verifica se li ha svolti correttamente (test mediante simulazione).

Concettualmente, il primo approccio misura il "sapere" (knowledge testing), mentre il secondo misura il "saper fare" (performance testing). Il sistema ATLAS impiega test del tipo "performance" in tutti i 6 moduli pratici, mentre il modulo 1, essendo per sua natura di tipo teorico, è appositamente realizzato esclusivamente con test a scelta multipla.

Per avere un'idea di come è strutturato il test è vivamente consigliato fare una simulazione cliccando qui (attenzione: il caricamento del sito è lento e bisogna pazientare qualche minuto).