Agevolazioni e Informazioni utili per gli iscritti ai Master CGT

Alloggio

Per gli iscritti ai master CGT, che non godano di altri benefici economici (borse di studio, voucher, ecc.),  il Posto Alloggio presso il Collegio Universitario è gratuito. I Masteristi sono tenuti a pagare solo le utenze e il condominio per un totale di 45 euro mensili, oltre alle spese di registrazione del contratto.

Le aule sono a due passi dagli appartamenti e tutte le stanze del Collegio sono collegate a Internet e al server del Campus: questo consente di ottimizzare al massimo il  tempo e di non avere spese nemmeno per il trasporto.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.  

Finanziamenti per la tassa di iscrizione ai Master CGT

Aiuti economici per partecipare ai Master CGT sono messi a disposizione della Banca del Valdarno - Credito Cooperativo, che concede a giovani neolaureati un Prestito d'onore a Tasso Zero e con garanzie fornite dalla Fondazione Masaccio.

Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata.

Borse di Studio INPS a copertura totale delle spese di iscrizione

Borse di studio per master di II livello accreditati (under 40 figli e orfani di dipendenti e pensionati PA) 

Sono disponibili 23 borse di studio a copertura del 100% della quota d iscrizione ai seguenti Master Universitari accreditati da INPS :
 
  • Master Universitario II livello in Geomatica (scadenza bando: 17/10/2017) - n. 3 borse di studio - Codice corso "UniSiena - GEOM"
  • Master Universitario II livello in Esplorazione e produzione di idrocarburi  (scadenza bando: 08/11/2017) - n. 5 borse di studio - Codice corso "UniSiena - IDR"
  • Master Universitario II livello in Engineering Geology (scadenza bando: 12/12/2017) - n. 5 borse di studio - Codice corso "UniSiena - ENG"
  • Master Universitario II livello in  Geotenologie Ambientali (scadenza bando: 12/12/2017) - n. 5 borse di studio - Codice corso "UniSiena - GEOTEC"
  • Master Universitario II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (scadenza bando: 29/12/2017) - n. 5 borse di studio - Codice corso "UniSiena - GTARC"
Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata

 

Detrazione fiscale tasse Universitarie

In base all’art. 15 comma e del T.U.I.R. il costo relativo alle tasse per l'iscrizione ai Master Universitari è detraibile al 19%.

Quindi, nella dichiarazione fiscale presentata l’anno successivo al pagamento, per i Master con sede al CGT si potrà portare in detrazione dalle tasse una cifra che va da 570 euro a 855 euro a seconda del master.

Per maggiori informazioni consulta il link

 

Giovani Sì - Regione Toscana

Voucher formativi per giovani professionisti (under 40 residenti e domiciliati in Toscana)

Scadenze per la presentazione della domanda:

- entro le 12:00  del 30 settembre 2017
- entro  le 12:00 del 31 dicembre 2017

Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata

 

Voucher formativi per master di I e II livello (under 35 residenti in Toscana)

Apertura bando per presentazione della domanda:

- 15 Ottobre 2017 - 15 Novembre 2017

Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata

 

Programma Torno subito - Regione Lazio

Finanziamenti per master di I e II livello (under 35 residenti o domiciliati nel Lazio)

Scadenza e presentazione della domanda: 21 giugno 2017

Per maggiori informazioni e per le graduatorie 2017 visita la pagina web dedicata

 

Voucher "Pass Laureati" - Regione Puglia

Voucher formativi per master di I e II livello (under 35 residenti o domiciliati in Puglia)

Apertura bando per presentazione della domanda:

- 05 Settembre 2017 - 31 Ottobre 2017

Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata

 

Fondo FSE-POR - Regione Campania

Sostegno al Percorso di Formazione dei Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi (residenti e domiciliati in Campania)

Scadenza per la presentazione della domanda:

- entro le 12:00  del 30 settembre 2017

Per maggiori informazioni visita la pagina web dedicata

 
Ulteriori possibilità formative riservate ai masteristi

Gli studenti dei Master CGT possono:

Supporti didattici

Il CGT mette a disposizione della didattica dei Master CGT: dodici laboratori modernamente attrezzati che coprono tutti i settori delle Geotecnologie e delle applicazioni della Geologia; quattro aule con postazioni informatizzate individuali con SW e HD continuamente aggiornati (Laboratorio didattico di Sistemi Informativi Geografici e Cartografia tematica, Laboratorio didattico di Telerilevamento, Laboratorio didattico di Modellazione 3D, Laboratorio didattico di Fotogrammetria Digitale); quattro aule attrezzate per videoconferenza, videoproiezione e collegamento alla rete; spazi di studio collettivi con postazioni collegate alla rete via cavo e wireless; un Campo Prove di alcuni ettari per sperimentazioni geotecniche e geofisiche; una Superficie di Volo per esercitazione con droni e velivoli leggeri.

I masteristi hanno accesso: al Centro di Documentazione  del Centro e ai relativi servizi (BibliotecaCentro di Documentazione della Società Geologica ItalianaArchivio cartografico e-Geo, Archivio pozzi petroliferi, Archivio Linee sismiche, Archivio Terremoti Italiani, ecc.).

I masteristi possono scaricare le dispense, il materiale relativo alle esercitazioni e le presentazioni delle lezioni di tutti i corsi, verificare le disponibilità e prenotare libri, DVD della biblioteca.

Stage

Il tirocinio curricolare è un’esperienza di lavoro e orientamento professionale realizzata presso un ente pubblico o un’azienda privata. Arricchisce il curriculum del masterista e facilita le sue future scelte attraverso la conoscenza del mondo del lavoro già durante il periodo di formazione.

Gli stage sono un punto di forza dei Master CGT: a questo scopo sono attive numerose convenzioni con imprese e importanti studi professionali. Alla pagina Partner degli Stage sono elencate le aziende che negli ultimi 10 anni hanno stipulato convenzioni di stage per i Master attivi al CGT.

I tutor sapranno indicarvi le aziende che hanno convenzioni attive di stage per il master di vostro interesse. Il masterista può effettuare lo stage non solo in enti o aziende esterne al CGT (visita la pagina web dedicata), ma anche presso l’Università di Siena e i laboratori del Centro di GeoTecnologie

Job for Home

Il "Job for Home" si caratterizza in piccole attività lavorative svolte dagli studenti dei Master in completa autonomia e in modo che non interferiscano con gli impegni didattici. Queste attività sono retribuite secondo l’impegno orario.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.

Tutoraggio

Il tutoraggio è organizzato per partecipanti ai Master CGT per l'intera durata del corso; tale attività è svolta dall’Ufficio Coordinamento Attività di Formazione del CGT in collaborazione con lo staff del Centro. Tra i compiti del tutor c'è quello di offrire un supporto per tutto ciò che riguarda il percorso didattico. Esso costituisce il principale punto di riferimento del masterista dalla fase di iscrizione, alla presentazione dell'elaborato finale. 

 

 

Per maggiori informazioni contatta

Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione del CGT

tel.: 055.9119449

e-mail: master.cgt@unisi.it.