Master CGT

 

Oggi esiste una reale difficoltà da parte di giovani laureati a inserirsi negli ambienti lavorativi. Un master di secondo livello, in grado di preparare figure professionali complete, è un buon punto di partenza per superare questa barriera.  I Master del CGT sono percorsi Full Immersion che in alcuni mesi ti porteranno a conoscere a fondo l'ambito scientifico-professionale di  tuo interesse e ad acquisire una professionalità che ti consentirà di affrontare meglio il mondo del lavoro. In uno scenario socio-economico globale sempre più incerto, la formazione avanzata rappresenta un formidabile acceleratore nel perseguimento degli obiettivi di crescita professionale e il Master del CGT è uno degli strumenti più significativi a disposizione di un neolaureato.

 

Offerta Formativa Master CGT

 

 

Il Master CGT è un percorso formativo altamente professionalizzante che ti porterà a conoscere a fondo l'ambito scientifico/professionale di tuo interesse e ad affrontare il mondo del lavoro pronto a esprimere al meglio il tuo talento!


Cos'è un Master CGT ?

Il Master CGT  è:

  • un percorso di alta formazione Full Immersion;
  • il naturale completamento della tua formazione accademica, che ti permetterà di acquisire solide competenze  spendibili in un ambito professionale di tuo interesse;
  • uno strumento per riqualificare la tua professionalità e per rimanere sempre competitivo nel mondo del lavoro.

Il  percorso formativo comprende:

  • lezioni frontali, esercitazioni e lavoro guidato in laboratori didattici,
  • stage in aziende, enti qualificati e grandi studi professionali o tirocini nei laboratori di ricerca del CGT per maturare esperienza e stabilire rapporti con realtà lavorative del settore di interesse.

Il Master CGT è un biglietto da visita importante per presentarti alle aziende e a studi professionali, sempre più esigenti in termini di selezione delle risorse umane.

 
Perché sceglierlo ?

Il Master CGT ti permetterà di dare rapidamente concretezza al tuo sapere e di acquisire professionalità in settori che attualmente hanno buone possibilità occupazionali. Attraverso docenti che operano in aziende e grandi studi professionali, i Master CGT mirano a sviluppare una relazione stabile e un continuo confronto tra l'offerta didattica, le tendenze delle professioni e le esigenze delle aziende e degli enti delegati alla gestione del territorio.

I Master CGT  fanno leva su:

Il percorso didattico dei Master CGT prevede:

  • lezioni in aula con interazione col docente, con sessioni dedicate all’analisi e discussione di casi professionali anche attraverso lo sviluppo in gruppo di progetti;
  • uso intensivo di strumenti (software, banche dati, ecc.) adottati in contesti professionali;
  • meccanismo di valutazione dei partecipanti basato su esami individuali, test e lavori di gruppo;
  • analisi di case-study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, studio e preparazione per gli esami.

Il masterista potrà inoltre:

  • accedere al CGT-Learning da cui potrà scaricare le dispense e le presentazioni delle lezioni, comunicare con i docenti e i colleghi del corso;
  • rivedere in streaming le lezioni dei corsi che sono tarsmessi on line (CGT Online Course);
  • seguire in teleconferenza gli insegnamenti che sono trasmessi on line (CGT Online Course).

L'adeguamento dei programmi alle richieste del mercato del lavoro e la continua ricerca e selezione di aziende, enti e qualificati studi professionali per gli stage hanno garantito ai masteristi del CGT  livelli di occupazione tra i più elevati del settore  .  

I Master CGT sono patrocinati dal Consiglio Nazionale dei Geologi e consente ai partecipanti di acquisire 50 Crediti della Formazione Continua (APC).

I Master CGT sono l'unica opportunità in Italia di frequentare un master alloggiando gratuitamente in un Campus Universitario. Questa opportunità, oltre a permettere di non avere spese di soggiorno e di trasporto, consente ai partecipanti di:

  • ottimizzare al massimo il proprio tempo;
  • avere continuamente a disposizione aule informatizzate con HD e SW aggiornati e moderni laboratori di ricerca del CGT;
  • essere in continuo contatto con i docenti che condividono con loro la vita del Campus realizzando una vera comunità universitaria che consente in tempi brevi di conseguire facilmente elevati livelli di preparazione.

I masteristi del CGT usufriscono gratuitamente di un Posto Alloggio presso il Collegio Universitario del CGT  (purchè non godano di altri benefici: quali borse di studio, voucher, etc.).

Master per tutti, con i CGT Online Course !

I Master CGT possono essere in parte seguiti anche in modalità telematica. A partire dall'Anno Accademico 2015/16, utilizzando la piattaforma telematica dell'Università di Siena: USiena Integra, molti insegnamenti dei Master CGT (Professional Course) sono distribuiti anche online, sia in "teleconferenza" (in modalità sincrona con i corsi tenuti in aula al CGT), che in "steaming" (in modalita asincrona). I CGT Online Course costituiscono senz'altro un'opportunità per quanti hanno imnpegni di lavoro o hanno difficoltà a trasferirsi per lunghi periodi fuori sede.

Tramite i CGTonline Course potrai seguire alcuni insegnamenti del master che scegli senza  trasferirti al Centro di GeTecnologie; 

Tutti gli insegnamenti del Master in Geotecnologie Ambientali sono distribuiti come CGTonline Course, questo master può essere seguito interamente  anche on line.

 

Non tutti i master sono uguali !

Il Master CGT si conclude sempre con uno Stage in azienda (Stage esterno) o con un Tirocinio in uno o piu' laboratori del CGT (Stage interno) che costituiscono sempre un’occasione importante per stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro e avere migliori  prospettive professionali. Non tutti i master in Italia garantiscono questa opportunità!

Tutti i Master CGT garantiscono la partecipazione a uno stage in aziende selezionate così da aumentare la spendibilità del master stesso.

Per altre informazioni ...

Per ulteriori informazioni sui Master CGT vai alle pagine: Informazioni utili per gli iscritti ai Master CGT e Facilitazioni e Opportunità al CGT.

Per informazioni su contenuti e modalità di svolgimento di singoli master rivolgersi al tutor del master indicato nelle relative pagine web.

Per consigli sul master più adatto alle tue aspettative e alla tua preparazione universitaria, contatta il Prof. Luigi Carmignani: Mail : luigi.carmignani@unisi.it, cell. 339 2454198, tel. 055 9119402.