I.F.T.S. 2010-2011

In seguito all’approvazione del Piano Regionale dei Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.), il Centro di Geotecnologie si costituisce per il secondo anno consecutivo in Associazione Temporanea di Scopo con vari soggetti e organizza il corso per “Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati”.

La finalità del corso è quella di creare una figura professionale che operi nella gestione del territorio, fornendo supporto alla pianificazione urbanistica, alla progettazione architettonica ed alla pianificazione territoriale. Conosca e utilizzi le strumentazioni di telerilevamento, gestendo la successiva restituzione analitica e grafica. Curi la digitalizzazione e l’aggiornamento delle banche dati relative al territorio, effettui rilevamenti georeferenziati e li restituisca graficamente, interpreti i dati satellitari per la realizzazione delle cartografie del territorio; crei sistemi informativi, consultabili da tipologie diverse di utenti e metta a disposizione di questi informazioni territoriali di varia tipologia.

Il corso prevede un totale di 800 ore, fra didattica in aula, in laboratorio e stage in aziende o enti ed è rivolto a 20 allievi giovani e adulti occupati e non occupati; il 30% dei posti è riservato a donne.

Ulteriori 5 posti sono riservati a occupati nel settore dei sistemi informativi territoriali, telerilevamento e fotogrammetria digitale in determinate UFC (Unità Formative Capitalizzabili).

 

 

Le sedi di svolgimento dei corsi saranno: 

Per l’attività d’aula:  SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL – Piazza Garibaldi, 5 – 51100 Pistoia.

Per i laboratori: Centro di Geotecnologie dell’ Università degli Studi di Siena – Via Vetri Vecchi, 34 - 52027 S. Giovanni Valdarno (AR).

 

 

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e accompagnate dal Curriculum Vitae firmato e dalla fotocopia del documento di identità, dovranno pervenire alla sede di SERVINDUSTRIA PISTOIA S.R.L.- Piazza Garibaldi, 5 - 51100 Pistoia  entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 30 MARZO 2011  debitamente compilate. I moduli per l’iscrizione possono essere reperiti presso l’Agenzia Formativa SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL, Piazza Garibaldi, 5 – 51100 Pistoia oppure sul sito internet della Provincia di Pistoia www.provincia.pistoia.it (alla pagina del Servizio Istruzione, Formazione Professionale e Cultura) o sul sito di Servindustria Pistoia srl www.servindustria.it o anche sul sito del Centro di Geotecnologie  www.geotecnologie.unisi.it domanda iscrizione.

 

 

Informazioni:

Le informazioni riguardanti il corso potranno essere richieste presso:

  • Sportello informativo e di orientamento di SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL in Piazza Garibaldi, 5 – 51100 Pistoia, contattando la Dott.ssa Claudia Giannelli - Tel. 0573 991737 - Fax. 0573 991740 - e-mail: c.giannelli@pistoiaindustria.it oppure la Dott.ssa Ilaria Grassini - Tel. 0573 991706 - Fax. 0573 991740 - email: i.grassini@pistoiandustria.it - ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.00 13.00/14.30-18.30 (il venerdì l’orario pomeridiano è fino alle 18.00).
  • Servizio Formazione Professionale della PROVINCIA DI PISTOIA, Via Tripoli, 19 - 51100 Pistoia, contattando la Dott.ssa Maria Esposito - Tel 0573 966424 - Fax 0573 966430 - e-mail: m.esposito@provincia.pistoia.it - ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.00-12.00, Martedì e Giovedì 9.00-12.00/15.30-17.00.
  • Centro di GeoTecnologie, Via Vetri Vecchi, 34 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR), contattando la Dott.ssa Maria Filomena Bastone055 9119428 – Fax 055 9119439 – e-mail: bastone2@unisi.it – ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.00 13.00/14.30-18.30.

 

Convocazione ed eventuale selezione

Tutti i candidati devono presentarsi il giorno MERCOLEDì 6 APRILE 2011 alle ore 9,00 presso SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL – Piazza G. Garibaldi, 5 – 51100 Pistoia.             

La mancata presenza alla selezione sarà considerata come rinuncia al corso.

 

 

Titolo rilasciato

Al termine del corso, previo esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello  europeo. In caso di frequenza parziale o di non superamento dell’esame finale, su richiesta dell’interessato potrà essere rilasciata La Dichiarazione di percorsi IFTS attestante le UFC frequentate e le relative conoscenze e  competenze acquisite.

 

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione si rimanda al Bando di Ammissione.

 

IL CORSO, FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO, È COMPLETAMENTE GRATUITO.

 

 

Programmazione didattica per il corso di  I.F.T.S. per l’anno accademico 2010/2011:

 

Unità Formative Capitalizzabili (UFC)
Docente 
Tutor

Operatore informatico - ECDL Word Advanced

Lorenzo Martinelli

Maria Filomena Bastone

Operatore informatico - ECDL Excel Advanced

Lorenzo Martinelli

Maria Filomena Bastone

Operatore informatico - ECDL Access Advanced

Daniele Simoncini

Maria Filomena Bastone

Operatore informatico - ECDL Powerpoint Advanced

Daniele Simoncini

Maria Filomena Bastone

Tecnico di disegno per edilizia - ECDL CAD 2D 

Lorenzo Martinelli

Maria Filomena Bastone

Tecnico di disegno per edilizia - ECDL CAD 3D Architecture

Lorenzo Martinelli

Maria Filomena Bastone

ECDL GIS per il territorio - Basi dati 

Altair Pirro

Maria Filomena Bastone

ECDL GIS per il territorio - Laboratorio di applicazioni ambientali dei SIT

Maria Filomena Bastone

Maria Filomena Bastone

ECDL GIS per il territorio - Cartografia numerica

Altair Pirro

Maria Filomena Bastone

ECDL GIS per il territorio - Principi di cartografia tematica

Altair Pirro

Maria Filomena Bastone

ECDL GIS per il territorio - Laboratorio di cartografia tematica

Alice Ciulli

Maria Filomena Bastone

Sistemi di posizionamento globale (GPS) - Principi di GPS

Andrea Rindinella

Maria Filomena Bastone

Sistemi di posizionamento globale (GPS) - Applicazioni di GPS

Mirko Francioni

Maria Filomena Bastone

Telerilevamento - Fondamenti di telerilevamento

Andrea Rindinella

Maria Filomena Bastone

Telerilevamento - Applicazioni di telerilevamento

Ciro Manzo

Maria Filomena Bastone

Fondamenti di Fotogrammetria digitale

Silvia Riccucci

Maria Filomena Bastone

Applicazioni di Fotogrammetria digitale

Silvia Riccucci Maria Filomena Bastone