CGT Spinoff

I prodotti più concreti dell'incontro tra il CGT e il mondo delle imprese sono:

  • La Soc. CGT Spin Off s.r.l. (Società Spin Off dell'Università di Siena), costituita nel Novembre del 2010 tra ricercatori e studenti del CGT per tradurre in impresa la decennale esperienze di ricerca in Geologia Applicata e in Geotecnologie del Centro. Il suo Business Plan ha avuto il secondo premio dello Star Cup Toscana – Premio Nazionale Innovazione 2010.
  • La Soc. GeoExplorer s.r.l. Impresa sociale (Società Start Up dell'Università di Siena) istituita tra ricercatori del CGT, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nuceare (INFN)  per lo sfruttamento commerciale dello scintillometro gamma brevettato da ricercatori delle tre strutture.
  • La Soc. Société Marocain de Géo-Technologies (Società Spin Off dell'Università di Siena e dell'Università di Marrakesh), società di diritto marocchino, istituita tra docenti e ricercatori del CGT e della Università di Marrakesh e dedicata alle tecniche innovative per ricerche minerarie e alla geofisica applicata alla prospezione di risorse idriche.
  • La Soc. GEO RE-source (Società Spin Off dell'Università di Siena) costituita tra masteristi del CGT è dedicato alla consulenza energetica ad industrie, terziario e privati. Fornisce metodi, criteri e soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi energetici.
  • La Soc. Petrologic Synergy (Società Spin Off dell'Università di Siena) costituita tra ricercatori dell'Università di Siena e liberi professionisti che operano nel campo della petrografia a livello internazionale. Fornisce servizi di consulenza petrografica e mineralogica in campo minerario, ambientale e industriale (filiere delle pietre ornamentali, delle materie prime e prodotti di trasformazione industriale, di estrazione, e di processi di sintesi termica e/o chimica).
  • Il Consorzio GeoSinergy, costituito tra società spin off del CGT e la multinazionale Trevi S.p.A.. Il consorzio contando sulle diverse esperienze dei soggetti che lo costituiscono realizza in Italia ed all’estero prove speciali nel sottosuolo, attività sperimentali finalizzate alla geotecnica, alla geologia applicata ed all’esplorazione del sottosuolo con metodi indiretti e diretti.
  • Il Consorzio ISGE (International Society of Geophisical Exploration) è costituito tra società spin off del CGT e società con consolidato know-how nell’applicazione delle tecniche geofisiche. In questo ambito il consorzio sviluppa attività di ricerca e sviluppo, innovazione, nel scampo della Geofisica applicata e mira alla applicazione di queste competenze soprattutto nei paesi in via di sviluppo..
  • La Rete di Imprese CGT Group costituita in base alla L. 30/07/2010, n. 122, tra società spinoff universitarie, loro consorzi e altre società di rilevante competenza che operano nel settore dei servizi per l’ingegneria e lo studio del territorio e dell’ambiente che si avvalgono del know-how del CGT.

Le società spin off del CGT si avvalgono dell'esperienza dello staff del CGT che ha realizzato oltre 700 progetti di ricerca e di consulenza in Italia e all'estero e della consulenza scientifica di personalità di spicco del mondo accademico e professionale.

La preparazione tecnico scientifica dei soci degli spin off rappresenta la più importante risorsa delle società.  La politica di reclutamento del personale è improntato alla selezione di giovani motivatii e con elevata preparazione. Una costante attenzione è riservato all'aggiornamento tecnico scientifico attraverso il coinvolgimeto dellp staff delle società nelle ricerche applicate del Centro di GeoTecnologie e la partecipazione ai numerosi corsi della Formazione professionale superiore e della Formazione continua organizzati dal Centro.

Le soc. Spin off del CGT hanno due obiettivi principali:

  • valorizzare i prodotti della ricerca del Centro di GeoTecnologie e favorirne il trasferimento al sistema produttivo,
  • dare l’opportunità agli studenti  dei master del Centro di iniziare la loro attività professionale e stimolarli a divenire essi stessi imprenditori.
  •  

Il CGT che attraverso suoi Spin Off  opera nelle zone industriali del Valdarno è senza dubbio un fatto nuovo e positivo, che testimonia la grande capacità di questa struttura di integrarsi con il tessuto sociale e produttivo della vallata.