Ubicazione

Il Centro si trova nelle Apuane Centrali a circa 1200 metri di quota, presso le cave in località “Cervaiole” della Soc. Henraux, in una delle zone geologicamente più interessanti dell’Appennino. La  zona è caratterizzata da spettacolari esposizioni, una successione, che in zone relativamente ristrette va dal Paleozoico al Terziario, una tettonica polifasica sin-metamorfica tra le più spettacolari e studiate, e infine con giacimenti marmiferi, che sostengono una delle industrie di coltivazione e trasformazione di pietre ornamentali tra le più antiche e importanti del mondo.

Questa zona dell’Appennino è particolarmente adatta ad escursioni ed esercitazioni geologiche di campagna sia per le discipline di base (Geologia, Geomorfologia, Petrografia,) che per corsi avanzati di Geologia Strutturale, Petrografia applicata, Materiali Naturali da costruzione, ecc. Inoltre, per gli stessi motivi sopraccitati, le Apuane centrali sono senz’altro anche un’ottima palestra per tesi di laurea di materie geologiche di base e applicate.

Il Centro è raggiungibile in 50 minuti di auto dalla uscita Versilia dell'Autostrada Genova - Livorno,  oppure in un  tempo analogo partendo da Castelnuovo Garfagnana.

Per l'ubicazione del Centro e la viabilità per raggiungerlo: Visualizza il Centro Giglia su Google Maps.