Il Centro Didattico Universitario Gaetano Giglia

Il Centro  Didattico Universitario Gaetano Giglia è stato inaugurato il 9 settembre 2010 in occasione del 85° Congresso  Nazionale della Società Geologica Italiana,  è ubicato nei pressi dell'antica cava di marmo della Soc. Henraux delle Cervaiole, una delle più importanti dell'Alta Versilia. E' stato dedicato al Prof. Gaetano Giglia docente universitario recentemente scomparso, che iniziò la sua  attività di Geologo lavorando proprio per la Soc. Henraux e che ha portato un contributo fondamentale alla conoscenza della geologia delle Alpi Apuane.

Il Centro, realizzato dal CGT con la collaborazione della  Soc. Henraux s.p.a. e  il Patrocinio del Parco regionale delle Alpi Apuane, è una struttura di accoglienza finalizzata a :

  • favorire la preparazione nelle discipline di Scienze della Terra per le quali le esercitazioni sul terreno e le escursioni didattiche sono elemento essenziale del percorso formativo;
  • sviluppare ricerche geologiche sulle Alpi Apuane;
  • promuovere l’industria marmifera anche attraverso il sostegno a tesi di laurea sull'argomento.

I costi perla ristrutturazione dell’edificio e il suo arredamento sono stati interamente sostenuti dalla Soc. Henraux,

che ha dimostrato una rara sensibilità per la realizzazione di un progetto volto a migliorare la preparazione degli studenti in Geologia.

Le attrezzature didattiche e scientifiche, la cartografia, le foto aree e le collezioni sono stati messi a disposizione dal CGT che ha la gestione scientifica e logistica del Centro.

Per Informazioni 

Prof. Paolo Conti – Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, cell.: 328 4724686, mail: conti@unisi.it

Prof. Luigi Carmignani - Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, cell.: 339 2454198, mai:  luigi.carmignani@unisi.it

Dr. Sergio Mancini - Soc. Henraux s.p.a., cell.: 331 5354051, mail: sergio.mancini19@tin.it

 

Visualizza su Google Maps il Centro Giglia .