Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), rappresenta il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro. Si pone un duplice obiettivo: quello di accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e quello di riqualificare chi è già in possesso di esperienza lavorativa, che sia occupato, inoccupato o disoccupato. 


I corsi prevedono didattica in aula, in laboratorio e lo stage da svolgere presso aziende o enti. I percorsi formativi hanno una durata variabile e sono strutturati per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili), consentendo così ai partecipanti eventuali entrate ed uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle competenze possedute e/o delle esigenze formative.

 

Titolo rilasciato

Al termine del corso, previo esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello  europeo. In caso di frequenza parziale o di non superamento dell’esame finale, su richiesta dell’interessato potrà essere rilasciata la Dichiarazione di percorsi IFTS attestante le UFC frequentate e le relative conoscenze e  competenze acquisite.

Il corso è finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.