Le imprese e il Centro di GeoTecnologie

Le ricerche geologiche applicate e finalizzate - obiettivo istituzionale del Centro - sono  terreno obbligato di collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni.

 

Il CGT rafforza il legame tra le proprie attività di ricerca e il mondo produttivo:

  • con un ufficio dedicato alla promozione della cooperazione con il mondo industriale e delle professioni, l'Industrial Liaison Office
  • valorizzando le sue capacità imprenditoriali con la creazione della società CGT Spinoff Group
  • realizzando Laboratori congiunti con le imprese su temi mirati e in settori strategici
  • collaborando alla realizzazione dell' Incubatore d’Imprese di Cavriglia per la promozione di società  spin off
  • operando con la Fondazione Masaccio a rafforzare i legami con il tessuto imprenditoriale e professionale locale.

Il Centro di GeoTecnologie ritiene fondamentale rafforzare il legame tra le proprie attività di ricerca e di formazione e il mondo delle imprese e delle professioni e offre alle aziende, agli enti e agli studi professionali diverse possibilità di interazione con il CGT.

Con il DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011, n. 70 - Prime disposizioni urgenti per l'economia (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 maggio 2011) è istituito, per gli anni 2011 e 2012, un credito di imposta a favore delle imprese che finanziano a strutture  universitarie  progetti di ricerca, analisi, prove , servizi, e consulenze (Conto tezi). Una azienda che commissiona ricerche, prove, analsi, servizi e consulenze al Centro di GeoTecnologie  potrà avere un recupero fiscale fino a oltre il 70% della spesa: Credito di imposta.

Il Centro mette a disposizione di aziende e studi professionali efficaci soluzioni per migliorare qualità e competitività delle loro risorse umane. La formazione professionale del CGT (Master Executive, Professiona Course, Short Course, Giornate di studio, Course on Demand) offre alle aziende l'opportunità di arricchire le competenze e la qualificazione del proprio personale: Formiamo le risorse umane della tua Azienda .

Supporto alla ricerca

Le aziende, gli enti e gli studi professionali possono supportare le attività didattiche e di ricerca del CGT secondo diverse forme di collaborazione. Ad esempio, è possibile sostenere una borsa di dottorato, oppure finanziare un'attività di ricerca in un settore affine al campo di attività dell'azienda o di interesse dell’ente o dello studio professionale: Supporta la ricerca.
 
 
Il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica al mondo del lavoro e delle professioni può avvenire attraverso forme di consulenza o attraverso la richiesta di analisi e prove sperimentali fornite dai laboratori del CGT. Alcune indicazioni su come usufruire delle competenze del Centro sono indicate nella sezione: Cerca una competenza.
 
 
Il CGT ha attivato master in tuttii maggiori settori della geologia applicata e delle geotecnologie ed ogni anno colloca decine di giovani per periodi di stage in aziende, enti e in studi professionali. E'  questa una ottima opportunità, senza oneri per l'azienda, d'inserire nell'organico dipendenti con le caratteristiche più adatte e d'arricchire il vostro staff di giovani preparati e motivati: Stagista CGT in azienda.
 
Il Centro dispone di  aule modernamente attrezzate di capienza variabile tra 350 posti e poche decine con importanti aree espositive che fanno del Centro un luogo ideale per organizzare convegni di piccole e medie dimensioni.

Ulteriori dettagli alla sezione: Affitta un’aula al CGT

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria del CGT.