Formazione

Compito istituzionale del CGT è la Formazione Universitaria, la Formazione Continua e la Formazione Professionale Superiore.
Negli ambiti delle Geotecnologie e della Geologia Tecnica, detiene da oltre dieci anni la maggiore offerta formativa d'Italia.
 

Master CGT

 
Percorsi di Formazione Universitaria post-laurea dedicati a neolaureati che vogliono dare concretezza al loro sapere e acquisire solide professionalità in settori con buone prospettive di occupazione. I Master CGT danno accesso a stage in importanti aziende ed enti che permettono ai masteristi di stabilire rapporti con il mondo del lavoro e delle professioni. Alcuni insegnamenti dei master possone esserec seguiti in modalità on line (CGT Online Course); il Master in Geotecnologie Ambientali può essere interamente seguito anche on line.
 
 
Corsi post-laurea della Formazione Continua in settori d’interesse per il professionisti, per il dipendenti di azienda e neolaureati. I Professional Course conferiscono anche preparazione teorica sull'argomento trattato senza perdere di vista le finalità applicative caratteristiche della formazione professionale. Sono mutuati dai Master CGT e perciò sono  riconosciuti per l'acquisizione dei diplomi dei Master CGT. Lo svolgimento è concentrato in pochi giorni e molti possono essere seguiti in modalità on line (CGT Online Course). Conferiscono crediti APC dell'Ordine dei Geologi.
 
 
Corsi della Formazione Professionale Superiore dedicati a professionisti, dipendenti di aziende e neolaureati che intendano approfondire le proprie competenze e qualificare il proprio curriculum in temi attuali e professionalmente rilevanti. Essendo dedicati soprattutto a quanti hanno impegni di lavoro, sono strutturati in modo particolarmente compatto, generalmente hanno una durata inferiore a 24 ore e spesso sono tenuti nel fine settimana. Alcuni possono essere seguiti in modalità on line (CGT Online Course). Conferiscono crediti APC dell'Ordine dei Geologi.
 
 
Una opportunità dedicata a quanti, già impegnati in attività lavorative, intendono migliorare la propria preparazione professionale e acquisire un importante titolo post-laurea come un master di secondo livello. Consentono di programmare la propria preparazione professionale e la propria carriera, ripartendo l’impegno formativo su più anni accademici, contenendo molto le spese di iscrizione  e, attraverso i CGT Online Course, senza trasferirsi per lunghi periodi al Centro di GeoTecnologie.
 
 
Corsi online che ripropongono in modalità telematica Professional Course e Short Course del CGT avvalendosi  della Piattaforma per la formazione a distanza dell'Università degli Studi di Siena: “USiena-integra”. Essi rilasciano le stesse certificazioni dei Professional Course e degli Short Course da cui sono mutuati. Tutti gli insegnamenti del Master in Geotecnologie Ambientali sono fruibili anche in questa modalità; questo è l'unico Master CGT che può essere seguito anche senza trasferirsi al Centro di GeoTecnologie. 
 
 
Il CGT , tramite accordi e convenzioni con enti e ministeri, rilascia certificazioni riconosciute a livello nazionale ed europeo: di tipo energetico (Certificazione energetico degli edifici - CENED); di tipo informatico (European Computer Driving Licence - ECDL Specialised), di tipo linguistico ( PET e FCE) e brevetti di pilotaggio di droni ( Rilascio dell'Attestato di Volo per SAPR e Corso teorico riconosciuti ENAC; Specializzazione in fotogrammetria da SAPR).
 
 
Il "Dipartimento di Studi aziendali e giuridici" e il “Dipartimento di Economia politica e Statistica” dell’Università degli Studi di Siena tengono presso il Centro di GeoTecnologie due corsi di laurea triennali per via telematica: "Economia e Commercio" e "Scienze Economiche e Bancarie".
 
 
Convegni di una giornata su argomenti tecnici specifici rivolti a professionisti del settore. Progettati per la Formazione Professionale Continua, rappresentano un’opportunità di rapido aggiornamento su temi di grande attualità e di confronto tra protagonisti del mondo del lavoro e delle professioni.
 
 
Gli International Course sono corsi in lingua inglese che il Centro di GeoTecnologie  organizza sia in sede che all'estero. Alcuni di questi corsi sono stati organizzati con il patrocinio del Ministero per gli affari esteri, di organizzazioni internazionali (FAO) o dell'Unione Europea (Erasmus IP).
 
 
 
Per ulteriori informazioni generali sulla attività formativa al Centro di GeoTecnologie scarica la "Broshure della Offerta formativa del CGT"