Formazione

Compito istituzionale del CGT è la Formazione Universitaria, la Formazione Professionale Superiore e la Formazione Continua.
Negli ambiti delle Geotecnologie e della Geologia Tecnica, il CGT detiene la maggiore offerta formativa d'Italia.

Master Universitari

Dedicati a neolaureati che vogliono dare concretezza al loro sapere e acquisire professionalità in settori con buone prospettive di occupazione. Si tratta di percorsi formativi Full Immersion che in 12 mesi portano a stabilire rapporti con il mondo del lavoro e delle professioni e a conseguire il Diploma di Master.

Master UNESCO

I Master UNESCO sono percorsi di formazione avanzata che il CGT organizza, in convenzione con l'Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, con l'obiettivo di formare professionisti nell'ambito delle tematiche UNESCO della Cultura, Scienza, Informazione ed Educazione.

Executive Programme

Dedicati a quanti, già impegnati in attività lavorative, intendono migliorare la propria preparazione professionale, acquisire un titolo di perfezionamento post-laurea e programmare per la propria carriera l'acquisizione di un master universitario di secondo livello.

Professional Course

Corsi post-laurea per formazione avanzata in settori d’interesse sia per il professionista che per il dipendente.
I Professional Course conferiscono anche preparazione teorica sull'argomento trattato senza perdere di vista le finalità applicative caratteristiche della formazione professionale. Lo svolgimento è concentrato in pochi giorni.

Short Course

Sono dedicati a professionisti e dipendenti che intendano approfondire le proprie competenze e qualificare il proprio curriculum in temi attuali e professionalmente rilevanti. Essendo dedicati soprattutto a quanti abbiano impegni di lavoro, sono strutturati in un ottica di compattezza, generalmente inferiore a 24 ore e/o nel fine settimana.

Giornate di Studio

Convegni di una giornata su argomenti tecnici specifici rivolti a professionisti del settore. Progettati per la Formazione Professionale Continua, rappresentano un’opportunità di rapido aggiornamento su temi di grande attualità e di confronto tra protagonisti del mondo del lavoro e delle professioni.

Certificazioni europee

Certificazioni riconosciute a livello europeo di tipo informatico(European Computer Driving Licence - ECDL Advanced e ECDL Specialised) e di tipo linguistico svolte in convenzione con la scuola di lingue "Il Sillabo"(First Certificate in English - FCE).

Formazione Tecnica Superiore

In Associazione Temporanea di Scopo con l'Associazione Industriali e nell'ambito del sistema regionale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il CGT ha in progetto il corso IFTS per "Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati".

Corsi on Demand

Su richiesta di aziende ed enti pubblici che vogliano migliorare la formazione professionale dei propri dipendenti, il CGT organizza Corsi on Demand. Questi Corsi sono tenuti sia presso la sede del CGT che presso le stesse aziende o enti committenti, sia in Italia che all'estero.

International Course

Gli International Course sono corsi in lingua inglese che il CGT organizza sia in sede che all'estero.
Alcuni di questi corsi sono stati organizzati con il patrocinio del Ministero per gli affari esteri, di organizzazioni internazionali (FAO) o dell'Unione Europea (Erasmus IP).

 

Per ulteriori informazini o dettagli si consiglia di contattare la Segreteria del CGT:

Dott.ssa Marta Bottacchi
Tel. 055 9119449
Fax 055 9119439
e-mail: segreteria-cgt@unisi.it

Altre informazioni sono disponibili nella Brochure dell'Offerta Formativa del CGT, che può essere richiesta gratuitamente alla Segreteria del CGT o scaricata come *.pdf a bassa risoluzione dalla Home page.