GIS and Remote Sensing Professional Course for Coastal Lagoon Management

 

Sotto l'egida della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) e l'IMOLA Huè Project, il Centro di Geotecnologie (CGT) dell'Università di Siena ha organizzato nel Giugno del 2008 il 'GIS And Remote Sensing Professional Course for Coastal Lagoon Management (GCLM)' presso il laboratorio JULIUS nella città di Hue, Vietnam.

JULIUS è un'iniziativa realizzata con il patrocinio e il contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri d'Italia e il Ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam.

  

 

 

Il Corso e il contesto scientifico

Negli ultimi anni, in aree lagunari costiere, come quelle del Sud-est asiatico, le risorse naturali sono diminuite rapidamente. Eventi naturali ed umani hanno evidenziato la vulnerabilità delle popolazioni costiere e degli ambienti lagunari e  la necessità di un'azione urgente per far fronte alla situazione attuale e di un piano per il miglioramento della complessiva gestione futura del sistema.
La conseguenza della mancata adozione di ulteriori provvedimenti sarebbe un generale deterioramento degli ambienti lagunari, con ripercussioni a lungo raggio sull'ambiente naturale costiero nel suo insieme e sulla qualità delle condizioni di vita delle persone.

 

 

Pertanto, in questi paesi, è più forte che altrove la domanda di professionisti tecnologicamente istruiti,

dirigenti e personale tecnico impiegati per la pianificazione. 

I Sistemi Informativi Geografici (GIS), di telerilevamento e le tecniche di GPS hanno avuto negli ultimi dieci anni uno sviluppo estremamente rapido, portando così ad un tale grado di sofisticazione e di versatilità da renderli strumento principale di pianificazione e gestione in vari settori ambientali.

La necessità di un'azione urgente rende i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e le tecniche di telerilevamento discipline fondamentali e complementari nella pianificazione territoriale e nella gestione di

tali ambienti lagunari.

Al fine di soddisfare questa necessità, durante l'Anno Accademico 2007-2008, il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, ha organizzato il corso professionale GCLM . Lo scopo del GCLM era quello di rendere i partecipanti esperti nella gestione ambientale mediante GIS, telerilevamento e procedure di GPS.