Sede di San Giovanni Valdarno

E' la sede principale del CGT.  Deriva da una vecchia vetreria del 1905, costruita su una precedente fabbrica francese dell'inizio dell'800', che, modernamente ristrutturata, ha portato alla realizzazione:

  • di un complesso di 4.120 mq dedicati alla ricerca e alla didattica;
  • del Collegio Universitario del Centro - una moderna struttura abitativa con 130 posti letto; 
  • 2.860 mq di spazi pubblici e spazi verdi;
  • un parcheggio sotteraneo da 1.120 mq.

Il Campus ha una superficie complessiva di 12.900 mq.

E' l'unico campus universitario in Europa dedicato alle applicazioni della Geologia e alle Geotecnologie.

La sede del CGT si sviluppa su due piani:

  • il piano terra comprende: la reception, quattro aule per lezioni frontali modernamente attrezzate, quattro aule informatizzate (Aula GIS, Aula Telerilevamento, Aula fotogrammetria digitale, Aula 3D modelling), il Centro di Documentazione del CGT costituito dalla biblioteca studenti, dall''Archivio del CGT, dall'Archivio Terremoti, dall'Archivio Pozzi Petroliferi, dall'Archivio Linee Sismiche e dal Centro di Documentazuine della Società Geologica Italiana che comprende oltre 50.000 fascicoli. Al piano terra si trova anche l'ufficio dedicato alle relazioni con le Imprese che comprende: il Liaison Office e la Sede in Valdarno della Confindustria di Arezzo e Grosseto, e uno spazio per gli studenti con 24 postazioni informatizate.
  • il primo piano comprende: la Presidenza, la Segreteria del Centro, la Direzione Amministrazione, lo Spazio di preincubazione degli Spin Off del CGT,  il Centro di calcolo  l'Aula magna, dedicata al geologo somalo Ali Kassim Mohamed, e i Laboratori di Web Service e Software Engineering, Geomorfologia applicata, Geologia Strutturale, GIS, Cartografia digitale,  Geomatica, Topografia e di Geotecnologie per l'Archeologia e Beni Culturali.

Di fronte alla sede del Centro è situato il Collegio Universitario, struttura che si sviluppa su due piani per un totale di 2.700 mq, divisa in 27 appartamenti modernamente arredati e collegati alla rete informatica del Centro. Al Collegio possono alloggiare fino a 130 persone tra studenti, docenti e ricercatori.

La sede di san Giovanni è  ottimamente collegato alla rete ferroviaria, stradale ed autostradale, ideale per un'attività di formazione, ricerca e consulenza che svolge in tutta Italia.
La stazione ferroviaria di San Giovanni Valdarno è sulla linea Firenze-Roma e può essere raggiunta in circa mezz'ora di treno sia da Firenze che da Arezzo.  Il Centro è direttamente collegato alla stazione ferroviaria con due sottopassaggi.

Per maggiori informazioni su come raggiungerci, clicca qui.