Abilitazione ENAC al pilotaggio di droni

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia è stata istituita il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97.

L'ENAC si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo e recentemente ha normato anche tutte le attività svolte da droni (Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - SAPR) e definite le modalità di certificazione per il loro pilotaggio. 

L'uso di droni da parte di geologi professionisti si è andato diffondendo esponenzialmente negli ultimi anni ed è perciò è nata l'esigenza di organizzare una specifica formazione professionale sull'uso di questo mezzo di rilevamento, al fine di ottenere le certificazioni richieste dall'ENAC, e preparare sulle procedure fotogrammetriche per il corretto uso dei rilievi effettuati con questo nuovo mezzo.

Il CGT in collaborazione con TuttoDrone (B.U. di Service Group s.r.l.) organizza, utilizzando anche  l'Aviosuperficie di Cavriglia , percorsi formativi teorici e pratici di pilotaggio di droni secondo le norme del nuovo regolamento ENAC per i "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" (SAPR), pubblicato in data 16 Luglio 2015 e in vigore dal 15 Settembre 2015 e corsi di Fotogrammetria mirati all'utilizzo di dati rilevati da droni.