Sistema Europeo di Trasferimento e accumulo dei CFU (ECTS)

 
Il Sistema Europeo di Trasferimento e accumulo dei CFU (ECTS) è uno strumento standard generalmente adottato a livello europeo per  progettare programmi formativi e rilasciare qualifiche di istruzione superiore.
 
Il CGT adotta questo sistema per tutti gli insegnamenti fino dal 2002. L'uso del sistema rende la valutazione dei programmi di studio e le qualifiche più omogenea e agevola il loro riconoscimento a livello europeo.
Perchè?
Rendendo l'istruzione superiore confrontabile a livello europeo, l'ECTS agevola il riconoscimento di tutti gli studi effettuati in tutti i Paesi dell'Unione. Rende inoltre più facile definire i programmi di studio e garantirne la qualità, agevola il trasferimento delle esperienze di apprendimento tra diversi istituti, nonché la mobilità degli studenti e la flessibilità dei percorsi formativi.
Come funziona ?

Gli istituti che partecipano al sistema pubblicano sul web: i cataloghi con i loro corsi, i servizi offerti agli studenti e una descrizione dettagliata dei programmi di studio dei corsi (Syllabus). Il Syllabus include i "risultati dell'apprendimento" (vale a dire ciò che gli studenti sono tenuti a conoscere e saper fare) e l'impegno richiesto (ovvero il tempo generalmente necessario per conseguire questi risultati). Ogni risultato è espresso in termini di crediti (CFU) che corrisponde generalmente a 25-30 ore di lavoro dedicato all'apprendimento.
Sistema formativo CGT

La struttura di tutti i corsi del CGT, fino dalla sua istituzione avvenuta nel 2002, è adeguata al Sistema Europeo di Trasferimento e Accumulo dei CFU (ECTS):

  • tutti i corsi sono pubblicati ed adeguatamente illustrati sul sito web del Centro (CGTONLINE), che è mantenuto costantemente aggiornato;
  • un catalogo cartaceo sui contenuti delle attività formative e dei servizi offerti agli studenti  è distribuito ogni anno in migliaia di copie;
  • il curriculum, aggiornato, di tutti i docenti è pubblicato sul web;
  • per tutti i corsi è pubblicata sul web  una descrizione dettagliata dei programmi di studio valutati in CFU /Syllabus) che viene consegnato agli studenti al termine del corso assieme alla certificazione dell'esito del test finale.