NomePaolo
CognomeFarina
Emailp.farina@ids-spa.it
Telefono Ufficio050967111
Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
01/2003-01/2006 Dottorato di ricerca in Scienze della Terra Presso Università degli Studi di Firenze, Tesi finale: Utilizzo dell’interferometria radar per il rischio
idrogeologico nelle applicazioni di protezione civile.

10/1996-02/2202 Laurea in Scienze Geologiche con specializzazione in Geologia Applicata, Università degli Studi di Firenze, Votazione: 110/110 e lode.

Qualifica
11/2007 – oggi Business Development Manager nella Divisione Georadar di IDS SpA.

Curriculum Accademico
10/2003 -10/2007 Ricercatore (settore disciplinare Geologia Applicata) presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze.

09/2004 - 04/2005 Visiting researcher presso il Massachusetts Institute of Tecnology (MIT), Civil and Environmental Engineering Department, Boston (USA).

07/2002 - 10/2003 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze.

04/2001 - 04/2002 Stagista (durata di 12 mesi) presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea (sede di Ispra), Institute for the Protection and Security of the Citizen (IPSC).

1999 - 2000 Collaboratore presso società Geomap s.r.l. per la realizzazione di cartografia tematica in ambito attività estrattiva gas.






Curriculum Professionale
Project management: gestione, coordinamento e supervisione di progetti R&D e/o di servizio finanziati da istituzioni internazionali e nazionali (ASI, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Adb Arno, EC) con importi medi intorno ad 1 M€, realizzati all’interno di consorzi internazionali composti da team multi disciplinari. Redazione di proposte per progetti internazionali: definizione e preparazione di proposte per progetti R&D internazionali nell’ambito di team internazionali composti da enti di ricerca e società commerciali.

Attività di marketing: analisi di mercato per la commercializzazione di servizi/prodotti a forte componente tecnologica nel settore ambientale, realizzazione di business plan per la creazione di spin-off universitarie e redazione di proposte per progetti internazionali per committenti privati o pubblici.

Principali Attività Svolte
Attività di ricerca: coordinamento, esecuzione e gestione di studi ambientali per la
mitigazione e la gestione dei rischi naturali (frane, subsidenza, vulcani) mediante l’impiego di tecnologie innovative e modellistica. Valutazione quantitativa delle condizioni e degli scenari di rischio indotti dai fenomeni naturali in termini di analisi di pericolosità e vulnerabilità.

Attività didattica: attività didattica in corsi post-laurea (master e corsi di perfezionamento) ed in corsi di laurea (seminari in corsi di Geologia Applicata e Telerilevamento).

Pubblicazioni
Pubblicazioni: pubblicazioni scientifiche (articoli referati) su riviste internazionali e
nazionali (più di 20 articoli) ed attività di referaggio su riviste internazionali.

Frequenti periodi all’estero per collaborazioni internazionali, periodi di ricerca e partecipazioni a convegni internazionali.

TORNA