NomeSara
CognomeCappelli
Emailcappelli11@unisi.it
Telefono Ufficio0559119479
Membership
Membro del Consiglio Esecutivo dell’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.

Lingue Conosciute
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Conoscenze Informatiche
Sistemi operativi Macintosh, Windows, Debian con ArcheOS
Certificazione ECDL conseguita nel 2002
Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office ( Word, Excel, Access, Power Point)
Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign
PostgreSQL, PgAdmin
Esri ArcGis 9.x
QuantumGIS
Leica Erdas Imagine 8.6
Wordpress
Conoscenza linguaggio di programmazione PHP.
Rilievo 3d e modellazione: Python Photogrammtery Toolbox, Rhinoceros 3D.
Conoscenza applicazioni WebGis
Conoscenze di base dell'ambiente di sviluppo SDK e del linguaggio objective-C per lo sviluppo di applicazioni in ambiente iOS per iPhone/iPad/iPod Touch

Strumentazioni: Georadar, GPS, stazione totale.

Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
Gennaio 2013 SHORT COURSE Database spaziali Open Source: PostgreSQL e SpatiaLite per i Beni Culturali tenuto dal dott. G. Naponiello presso l’istituto di Formazione e Ricerca della FICLU San Giovanni Valdarno, Arezzo (64 h) - all’interno del Master in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali

Novembre 2011 SHORT COURSE QuantumGis e Grass: corso intermedio tenuto dal dott. Leonardo Lami presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno, Arezzo(24 h)

Ottobre 2011 SHORT COURSE Il desktop mapping open source: quantum gis tenuto dal dott. Leonardo Lami presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno,Arezzo (24 h)

Settembre 2011 SHORT COURSE Metodo d’indagine con radar per la valutazione di elementi strutturali e archeologici tenuto dal dott. Lorenzo Capineri presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno,Arezzo(24h)

Luglio 2011 SHORT COURSE Sviluppo applicazioni Iphone /Ipad tenuto dal dott. Fabio Cecchini presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno, Arezzo (64 h)

Aprile 2011 SHORT COURSE Scripting Web e Webmapping tenuto dal Dott. Walter Lorenzetti della Gis3w presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno,Arezzo(24h)

Novembre 2010 SHORT COURSE Legislazione dei beni culturali e valutazione del rischio archeologico tenuto dalla dott.ssa Daniela Locatelli della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno, Arezzo(24h)

Giugno 2010 PROFESSIONAL COURSE WEBGIS OPEN SOURCE, tenuto dal dott. Maurizio Latini presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno,Arezzo, (40 h)

Maggio 2010 PROFESSIONAL COURSE ARCHEOLOGIA AEREA E RILIEVO ARCHEOLOGICO, tenuto dal dott. Stefano Campana presso Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno,Arezzo. (16 h)

Maggio 2010 SHORT COURSE La tecnica laser scanning per l’analisi morfologica, tenuto dal dott. Riccardo Salvini presso il Centro di Geotecnologie San Giovanni Valdarno,Arezzo, (40h)

Gennaio 2010 PROFESSIONAL COURSE MODELLAZIONE 3D APPLICATA ALL’ARCHEOLOGIA, tenuto dal dott. Eduardo Daniel Regueira presso il Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Arezzo. (24h)

Ottobre 2009 CORSO PHP. Attestato di Web Master Avanzato, presso CEFI Informatica (24h)

Da ottobre 2009 (attualmente in corso)
Dottorato di ricerca in Scienze della Terra, Ambientali e Polari presso l'Università degli studi di Siena.
15 Luglio 2009 Università "La Sapienza" di Roma
Laurea specialistica in Archeologia nell’ anno 2009, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche con tesi in Protostoria europea dal titolo: “La ceramica dell’insediamento di Perteghelle di Cerea (Verona).Considerazioni sulla facies protoveneta".
Relatore prof. A. Vanzetti
Correlatore prof. A. Cardarelli
votazione:110/110 e lode

19 Aprile 2006 Università degli studi di Roma Tre
Laurea Triennale in Storia e Conservazione del Patrimonio artistico -curriculum archeologico- (classe 13 Scienze archeologiche) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, con tesi in Etruscologia ed Antichità Italiche dal titolo: “La Mattonara”. Un sito costiero della prima età del ferro nel territorio di Civitavecchia.
Relatore: prof. S. Steingräber
votazione:110/110 e lode

Luglio 2002 Roma
Diploma di maturità classica presso l'istituto Francesco Vivona
votazione: 100/100

Qualifica
Dottoranda in Scienze della Terra, Ambientali e Polari, Università degli Studi di Siena

Curriculum Professionale
Da Aprile 2008 a Marzo 2009
Università “La Sapienza” di Roma - Museo delle Origini
Attività di collaborazione part-time
Gestione ed organizzazione museale, visite guidate, archiviazione informatica, catalogazione reperti.

Dal 5/04/05 al 5/05/05
Attività archeologica in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio
Ditta Angeloni Angelo SRL; via Trincea delle frasche 92, Fiumicino.
Attività di scavo del sito de La Mattonara e studio dei relativi reperti, rilievo grafico e fotografico, redazione di schede di unità stratigrafica.

Attività sul campo:


2012 - 14 gen./25 feb.
Adulis, Eritrea
Città di età axumita (I-VII sec. d.C.)
Scavo archeologico ad opera del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena, del CeRDO (Centro di Ricerche sul Deserto Orientale) e del Museo Nazionale Eritreo.

2011 - 28 feb./6 mar.
Adulis, Eritrea
Città di età axumita (I-VII sec. d.C.)
Scavo archeologico ad opera del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena, del CeRDO (Centro di Ricerche sul Deserto Orientale), del Museo Civico di Rovereto e del Museo Nazionale Eritreo.

Febbraio 2009– Cerea (VR) – Osservazione sezione esposte e interpretazione foto aeree nell'ambito del progetto AMPBV
Settembre 2008– Trebisacce (CS) – Campagna di scavo archeologico del sito protostorico di Broglio e studio materiali.
Luglio 2008-Murgia-Campagna di ricognizione-(prof. Cazzella)
Ottobre 2007– Cerea (VR)– Campagna di survey e scavo archeologico del sito protostorico di Perteghelle nell'ambito del progetto AMPBV (Alto Medio Polesine Bassa Veronese - Prof. A. De Guio)
Settembre 2007– Trebisacce (CS) – Campagna di scavo archeologico del sito protostorico di Broglio.
Giugno/Luglio 2007– Roma – Campagna di scavo archeologico delle pendici NO del Palatino. Prof.ssa C.Panella
Giugno 2006 – Torvaianica (Roma) – Campagna di scavo archeologico del santuario del Sol Indigens
Giugno 2005 – Ardea (Roma) – Campagna di ricognizione
Giugno 2003 – Castel di Decima (Roma) – Campagna di scavo archeologico della necropoli


Campagne di prospezione geofisica:

2011 - settembre
Marocco, Lixus (Larache)
Partecipazione alla campagna di indagini geofisiche mediante Georadar e Ohmapper nel sito di Lixus (Larache - Marocco)

Giugno 2010
Indagini con georesistivimetro OhmMapper presso la CHIESA DI S. IGNAZIO (PONTE IN VALTELLINA - SO)

Principali Attività Svolte
2012
- Studio archeologico preventivo alla realizzazione di un fabbricato privato di tipo commerciale in provincia di Perugia, nel comune di Corciano presso l’ex Cooperativa Meccanica e in località Collestrada nella struttura del Centro Commerciale.

- Progetto "Carta Archeologica del Valdarno": progetto in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna (funzionario responsabile: dr.ssa A. Turchetti) e l'Accademia del Poggio di Montevarchi (responsabile: dr.ssa V. Cimarri). La prima fase del progetto prevede la realizzazione una banca dati GIScon software open source dei rinvenimenti archeologici del Comune di Cavriglia, di una carta archeologica, di una carta di potenzialità archeologica e di strumenti di consultazione quali un webGIS e un'applicazione mobile per smartphone e tablet PC. (in corso)

2011
- Progetto "Adulis Project": finalizzato allo scavo e alla valorizzazione del sito archeologico eritreo Adulis; in partnership con il Centro di Ricerche sul Deserto Orientale (CeRDO), il Museo Civico di Rovereto, il Museo Nazionale Eritreo e con la collaborazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di Archeologia Viva - Giunti Editore (in corso)

- Studio archeologico di valutazione dell’impatto degli interventi di realizzazione della nuova viabilità di accesso al polo industriale posto in Cavriglia Loc. Bomba – 2° lotto in località Porcellino, Comune di Figline Valdarno (AR)

- Studio archeologico preventivo alla realizzazione di un fabbricato privato di tipo commerciale nelle località Pisa-Navicelli, Cascina, Livorno-Via di Levante e Collesalvetti.

- Gestione attività di grafica e promozione per il Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena e per l'Istituto di Formazione e Ricerca della FICLU (ad oggi)

2010
- Progetto: "Portale dei Geopaesaggi della Regione Toscana": realizzazione di un portale dei paesaggi geologici della Regione Toscana, di un webGIS e di una cartografia turistica di itinerari geologico/culturali (in corso).

- STUDIO ARCHEOLOGICO E DELLA POSSIBILITÀ DI RINVENIMENTO DI ORDIGNI BELLICI IN COMUNE DI LA LOGGIA (TO). Elaborazione di una carta del rischio archeologico.

2009
- STUDIO ARCHEOLOGICO E DELLA POSSIBILITÀ DI RINVENIMENTO DI ORDIGNI BELLICI IN COMUNE DI VECCHIANO (PISA).Elaborazione di una carta del rischio archeologico.

- Studio archeologico nel comune di Terme Vigliatore (ME) per conto delle ferrovie dello Stato. Elaborazione di una carta del rischio archeologico.



Pubblicazioni
G. Bigliardi, S. Cappelli, E. Cocca, Tecnologie digitali integrate per lo studio del sito archeologico di Adulis (Eritrea), “Archeologia e Calcolatori” 24, 2013 in corso di stampa.

G. Bigliardi, S. Cappelli, E. Cocca, Il sito di Adulis (Eritrea). Raccolta e gestione dei dati archeologici tramite software opensource, "Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica", Atti del VII Workshop (Roma 11-13 giugno 2012), a cura di M. Serlorenzi, “Archeologia e Calcolatori” 23, 2012, Supplemento 4, in corso di stampa.

G. Bigliardi, S. Cappelli, E. Cocca, An Open Source GIS for the archaeological site of Adulis in Eritrea, “4th International Conference on Remote Sensing in Archaeology - New Era of Earth Observation on Natural and Cultural Heritage”, Beijing (China), 24-26 ottobre 2012 (poster) http://dx.doi.org/10.6084/m9.figshare.156399.

G. Bigliardi, S. Cappelli, E. Cocca, Topographic map of the archaeological site of Adulis in Eritrea: integration of QuickBird image analysis and GPS survey, “4th International Conference on Remote Sensing in Archaeology - New Era of Earth Observation on Natural and Cultural Heritage”, Beijing (China), 24-26 ottobre 2012 (poster) http://dx.doi.org/10.6084/m9.figshare.156398.

G. Bigliardi, S. Cappelli., E. Cocca, Archeologia e Open Source, “Quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi GFOSS DAY 2012", Torino, 14-16 Novembre 2012 (abstract) http://dx.doi.org/10.6084/m9.figshare.156397.

G. Bigliardi, S. Cappelli, E. Cocca, Il sito di Adulis (Eritrea). Raccolta e gestione dei dati archeologici tramite software opensource, "ArcheoFOSS 2012, VII workshop open source free software e open format nei processi di ricerca archeologica", Roma - Palazzo Massimo alle terme, 11-12-13 giugno 2012 (poster) http://dx.doi.org/10.6084/m9.figshare.156400.

TORNA