NomeSilvia
CognomeRiccucci
Emailriccucci8@unisi.it
Telefono Ufficio0559119431
Lingue Conosciute
Italiano madrelingua
Inglese livello buono

Conoscenze Informatiche
Buona conoscenza degli applicativi: Adobe Photoshop™, ESRI ArcGis™, ESRI ArcInfo™ (workstation), ESRI ArcView™, Leica Erdas ImagineTM, Leica CycloneTM, Leica Geo OfficeTM, RocscienceTM software (RocPlane, Swedge, Dips, RocFall), ItascaTM software (Udec, Flac), AutoCADTM, Microsoft Office™.

Buona conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows.

Buona capacità nell’uso di strumentazione topografica (GPS, Stazione Totale, Laser Scanner).

Buona capacità nell’uso di attrezzature per rilievi fotogrammetrici.


Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
Dicembre 2011: Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e Preistoria - Sezione di Geotecnologie - Ciclo XXIII - Università degli Studi di Siena.
Titolo tesi: Fotogrammetria, Remote Sensing, Perdita potenziale di suolo, WebGIS. Titolo tesi: “Le crete senesi: studio multitemporale dell’evoluzione morfologica e d’uso del suolo attraverso tecniche di fotogrammetria digitale aerea e satellitare. valutazione della perdita potenziale di suolo con modelli parametrici. metodologie di protezione, valorizzazione e divulgazione via web”.

23-24 Giugno 2011 : Partecipazione al Workshop tematico “Telerilevamento e le nuove scienze della terra” organizzato da Associazione Italiana telerilevamento (AIT), ENEA Bologna e CNR-IREA Milano.

12-26 Febbraio 2010 : Partecipazione al Professional Course “Utilizzo di codici numerici alle differenze finite per l'analisi di stabilità dei versanti” organizzato da Centro di Geotecnologie - Università degli Studi di Siena.

29 Gennaio 2010 : Partecipazione al Workshop “Innovazioni tecnologiche e normative per la sicurezza stradale: difesa da caduta massi con barriere paramassi a rete” organizzato da Associazione Georisorse e Ambiente (GEAM), Roma.

13/10/2008 e 27/10/2008 Corso formativo sull’utilizzo del laser scanner “Leica ScanStation2” e del relativo software di gestione “Cyclone 6.0”. Acquisuzione e elaborazione dati tenuto dall’Ing. Matteo Lapini (Engineering & Solutions - HDS Leica Divisions) della Ingeo Systems s.r.l..

01/04/2008 Aula Storica Dipartimento Scienze della Terra. Seminario tenuto dal D.re Folco Luigi – “Microtectiti dalle montagne transantartiche".

17-21 Marzo 2008 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università di Siena: Corso di Perfezionamento in Utilizzo di codici numerici alle differenze finite per analisi di stabilità dei versanti.

Settembre 2007 Laurea di II livello in Geologia Applicata presso il Centro di Geotecnologie, Università di Siena, con votazione 110/110. Titolo tesi:"Calcolo multitemporale della perdita potenziale di suolo nell’area delle Crete Senesi (Comune di San Giovanni d’Asso): analisi delle variazioni morfologiche attraverso tecniche di remote sensing e fotogrammetria digitale"

Agosto 2007 Corso di formazione sulle prove triassiali, con particolare riferimento alle procedure di taratura, di misura e di acquisizione dati mediante strumenti e sistemi elettronici” tenuto presso il Centro di GeoTecnologie dall’Ing. Raviolo della Controls s.r.l..

Luglio 2006 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena – Attestato di qualifica professionale rilasciato da Regione Toscana: “Tecnico Esperto in Telerilevamento e Fotogrammetria Digitale per il monitoraggio Geo-Ambientale (RT20031287)”, Livello di Qualificazione Europeo IV.a (Decisione del Consiglio 85/368/CEE).

Luglio 2006 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena - Incontro tecnico (24 ore): “Mitigazione del rischio Geomorfologico”.

Febbraio 2006 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena - Incontro tecnico (24 ore): “Stabilizzazioni dei Pendii Naturali ed Artificiali mediante Metodologie Ecocompatibili”.

Luglio 2005 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena - Incontro tecnico (24 ore): “Normative geologico tecniche”.

10 Giugno 2005 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena – Seminario: “La bonifica dei siti contaminati, aspetti progettuali ed operativi”.

Giugno 2005 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena – Incontro tecnico (24 ore): “Geopedologia”.

Giugno 2005 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena – Incontro tecnico (72 ore) “Disegno automatica – CAD”.

Maggio 2005 Centro di Geotecnologie, San Giovanni Valdarno, Università degli Studi di Siena – Seminario: Nuova Zonazione Sismica del Territorio, Relative Norme di Progettazione di Opere Geotecniche e di Fondazione”.

Aprile 2005 Laurea di I livello in “Scienze Geologiche” (Cl.16), votazione 110/110 cum laude, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena.
Titolo tesi: “Il drenaggio acido di miniera nell’area di Fenice Capanne (Massa Marittima, Grosseto). Influenza sulla chimica delle acque fluviali”.


Qualifica
Assegnista, Università degli Studi Siena.
Centro di Geotecnologie - Laboratorio di Geomatica


Curriculum Accademico
17-19 Giugno 2013 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Docente del Professional Course dal titolo: “La tecnologia Laser Scanner nella geologia applicata”.

08 -10 Luglio 2013 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Docente del Professional Course dal titolo: “Laser Scanning per l'archeologia”.

19 Marzo – 04 Aprile 2013 : Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena.
Docente del corso “Applicazioni di fotogrammetria digitale” nell’ambito del Corso di specializzazione IFTS - IV Livello Europeo “IFTS GEO TEC - Tecnico Superiore Per I Rilevamenti Territoriali Informatizzati”.

14 Febbraio – 27 Febbraio 2013 : Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena.
Docente del corso “Applicazioni di GPS” nell’ambito del Corso di specializzazione IFTS - IV Livello Europeo “IFTS GEO TEC - Tecnico Superiore Per I Rilevamenti Territoriali Informatizzati”.

20 Ottobre - 10 Novembre 2011 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Docente del corso “Applicazioni di fotogrammetria digitale” nell’ambito del Corso di specializzazione IFTS - IV Livello Europeo “Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati”, Cod. Progetto 36134 - Cod. Attività 2011PT0357.

19-20 Settembre 2011 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Organizzazione e assistente del workshop dal titolo: “Tecniche di fotogrammetria digitale e laser scanning per lo studio della stabilità dei versanti in roccia”. VIII Forum Italiano di Scienze della Terra.

24-27 Maggio, 2010 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Docente dello short course dal titolo: “La tecnologia Laser Scanner nella geologia applicata”.

20 Maggio - 26 Giugno 2010
Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Docente del corso “Apllicazioni Geologiche della fotogrammetria digitale” nell’ambito del Corso di specializzazione IFTS - IV Livello Europeo “Tecnico Superiore per i Sistemi Informativi Territoriali per la Gestione Antropica del Territorio e dell'Ambiente”, Cod. Progetto 14202 - Cod. Attività 2009PT0492.

25-27 Febbraio 2009 : Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
Organizzazione e assistente del workshop dal titolo: “Fotogrammetria digitale per l’analisi di stabilità dei fronti rocciosi”. 3° Congresso Nazionale AIGA, San Giovanni V.no, Arezzo, Italia, 2009.

Correlatore di tesi specialistica, candidato Emilio Machetti, del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata. Titolo della tesi "Metodologia laser scanner per lo studio della stabilità dei fronti di cava apuani mediante modellazione numerica agli elementi distinti".

Correlatore di tesi specialistica, candidato Valeria Panaro, del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata. Titolo della tesi "Analisi fotogrammetriche per lo studio della stabilità dei fronti di cava nelle Alpi Apuane : confronto tra metodi convenzionali all’equilibrio limite e metodi numerici agli elementi distinti".

Correlatore di tesi triennale, candidato Alessandro Mani, del Corso di Laurea in Geotecnologie. Titolo della tesi "Utilizzo della metodologia laser scanning per il rilievo topografico dei fronti della cava n. 102 « CALOCARA-A ».

Correlatore di tesi triennale, candidato Luca Sciarri, del Corso di Laurea in Geotecnologie. Titolo della tesi "Classificazione delle ERUs (Erosion Response Units) ed analisi della suscettibilità all'erosione nel bacino del Torrente Arbia”.

Correlatore di tesi specialistica, candidato Mirko Francioni, del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata. Titolo della tesi "Analisi di stabilità della falesia di Grotta delle Felci (Isola di Capri): integrazione tra rilievo geologico-strutturale, geo-meccanico, fotogrammetrico e laser scanner".

Correlatore di tesi specialistica, candidato Milko Nastasi, del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata. Titolo della tesi "”.

Correlatore di tesi triennale, candidato Mattia Giovannini, del Corso di Laurea in Geotecnologie. Titolo della tesi "Analisi sull'impiego di strumentazione fotogrammetrica per il rilievo dei fronti rocciosi (naturali ed artificiali) mediante riprese elitrasportate”.

Correlatore di tesi triennale, candidato Alessandro Colica, del Corso di Laurea in Geotecnologie. Titolo della tesi "Erosione del suolo: Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento applicati al Comune di Buonconvento (Si)”.


Principali Attività Svolte
- 2013-2014:
- 2013-2014: Utilizzo delle metodologie laser scanning e fotogrammetriche per rilievi geologici e topografici nelle cave di marmo. Accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Azienda Sanitaria Locale n.1 di Massa e Carrara e l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie.
- 2013: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e Argillitti s.r.l. per la per la realizzazione della cartografia topografica in scala 1:1000 dell’area mineraria di Casiddu (Comune di Ittiri).
- 2012-2013: Progetto Regionale “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nelle cave di pietre ornamentali - SECURCAVE”: Interventi di riperimetrazione delle seguenti cave di marmo delle Alpi Apuane: Cava Piastreta (Map Marmi Apuani Pregiati Srl); Cava Romana (Turba Marmi Srl); Cave Madielle (Pellerano Marmi Srl); Cava Mossa (Henraux Spa); Cav Della Caprara (Gmc Breccia Capraia); Cava Della Sottovettolina (Marmi Ducale Srl).
- 2012: Accordo quadro di collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e TRE ELLE s.r.l. per il rilievo laser scanning terrestre della cava Faniello (LU).
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e Sunrise International GmbH per l’analisi multitemporale della limonaia di Villa Angelina (S.Martino in Vignale – Lucca) tramite tecniche di fotogrammetria digitale.
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e SdA - Stefano Dini Architetti per l’analisi multitemporale dell’edificio ex-cartiera S. Jacopo (LU) tramite tecniche di fotogrammetria digitale.
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e RAFFA di Adolfo Raffaelli per la restituzione grafica multitemporale di un fabbricato sito nei pressi di San Concordio di Moriano (LU) tramite tecniche di fotogrammetria digitale.
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e lo Studio Associato Lorenzini e Martellini per la valutazione delle variazioni morfologiche nell’area industriale di Carboli (Monterotondo Marittimo - Grosseto).
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e Minersarda S.p.a. per la realizzazione della cartografia topografica in scala 1:1000 dell’area mineraria di Su Cadelanu (Comune di Macomer).
- 2012: Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie e Argillitti s.r.l. per la per la realizzazione della cartografia topografica in scala 1:1000 dell’area mineraria di Sa Pigada Bianca (Comune di Ittiri).
- 2011-2013: Progetto di ricerca nazionale (Bando PRIN2009) - Analisi, monitoraggio e controllo di dissesti geologici interagenti con attività antropiche: integrazione di tecnologie geomatiche per l'analisi e il monitoraggio di fronti rocciosi instabili.
- 2011-2013: Accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Azienda Sanitaria Locale n.1 di Massa e Carrara e l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie per lo sviluppo di ricerche inerenti lo studio fotogrammetrico dei fronti estrattivi dei bacini marmiferi carraresi.
- 2011-2012: Convenzione tra il CGT Spin-off (Università degli Studi di Siena) e la Sapienza Università di Roma per la realizzazione della cartografia topografica in scala 1:10000 dell’area archeologica di Lemen (Etiopia).
- 2010-2011: Accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie per la realizzazione della cartografia geologica in scala 1:10000 dell’area archeologica di Melka Kunture (Etiopia).
- 2010: Studio di fattibilità di gallerie per l’esplorazione e l’indagine dei marmi del bacino marmifero del Monte Altissimo (Alpi Apuane). Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione generale sviluppo economico - Settori Programmi Integrati ed Intersettoriali - Bando 6744/2008 POR CREO 2007 - 2013 linee di intervento 1.5 - decreto n°5084 del 2/10/2009.
- 2009-2011: Convenzione tra il Servizio ASL1 Carrara di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Regione Toscana e l'Università degli Studi di Siena. Utilizzo della metodologia laser scanning per il rilievo topografico dei fronti di cava.
- 2009-2011: Accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Azienda Sanitaria Locale n.1 di Massa e Carrara e l’Università degli Studi di Siena - Centro di Geotecnologie per lo sviluppo di ricerche inerenti lo studio fotogrammetrico dei fronti estrattivi dei bacini marmiferi carraresi.
- 2008-2009: Rilievo fotografico effettuato mediante elicottero, in relazione alla convenzione stipulata tra il Centro di Geotecnologie – Università di Siena e l’Autorità di Bacino del fiume Sarno dal titolo “Rilevamento geologico-struttrale, geomeccanico e topocartografico del versante roccioso sito nel territorio del Comune di Anacapri ed incombente sulla Via provinciale Marina Piccola (legge n° 183 del 18.5.1989 e ss.mm.ii.)”.
- Marzo 2008 – Settembre 2008 – Collaborazione tra la regione Toscana e l’Università degli Studi di Siena “Studio sull’individuazione dei rischi d’inquinamento, sulle eventuali azioni e limitazioni conseguenti allo sfruttamento delle risorse geotermiche nell’area amiatina”.
- 2008: Partecipazione al progetto “Laboratorio di ricerca sulla degradazione del suolo. Dinamiche regionali in rapporto ai cambiamenti di uso del suolo e delle pratiche agronomiche”, bandito nel 2007 e finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Attività di campagna e di laboratorio.
- Dicembre 2007 - Luglio 2008: Partecipazione al progetto “Valorizzazione e protezione dei Geositi della provincia di Siena: metodologie e tecniche di studio per il censimento, protezione e valorizzazione delle crete senesi – Terza zona di indagine (Comune Buonconvento, Siena)”, bandito nel 2006 e finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Attività di campagna e di laboratorio.
- Ottobre 2007 - Novembre 2007: Partecipazione allo svolgimento di lavori conto terzi svolti dal Laboratorio di Geotecnica del Centro di Geotecnologie: aperture e catalogatura carote, prove di taglio diretto, prove edometriche, prove triassiali, limiti di Attemberg, peso specifico, prove granulometriche.


Pubblicazioni
ARTICOLI IN RIVISTE

- Vanneschi C., Salvini R., Massa G., Riccucci S. and Borsani A. (2013) - Geological 3D modelling for excavation activity in an underground marble quarry in the Apuan Alps (Italy). Submitted to "Computer & Geosciences".
- Salvini R., Francioni M., Riccucci S., Bonciani F. & Callegari I. (2013): Photogrammetry and laser scanning for analyzing slope stability and rock fall runout along the Domodossola–Iselle railway, the Italian Alps. Geomorphology, Volume 185, Pages 110-122, ISSN 0169-555X. Doi: 2012.12.020.http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0169555X12005788.
- Salvini R., Riccucci S. & Francioni M. (2012): Topographic and geological mapping in Melka Kunture prehistoric area (Ethiopia). Journal of Maps. Volume 8, Number 2, Pages 169-175, ISSN: 1744-5647. Doi: 10.1080/17445647.2012.680779.
- Salvini R., Fantozzi P.L., Francioni M., Riccucci S., Bonciani F. & Mancini S. (2011): Stability analysis of “Grotta delle Felci” Cliff (Capri Island, Italy): structural, engineering–geological, photogrammetric surveys and laser scanning. Bulletin of Engineering Geology and the Environment. Springer, Volume 70, Pages 549-557, ISSN: 1435-9529. Doi: 10.1007/s10064-011-0350-2.
- Salvini R., Fantozzi P.L., Guastaldi E., Anselmi M., Ticci M., Nevini J., Riccucci S. & Cutini S. (2007): Come sono variate la geomorfologia e l’uso del suolo nel territorio delle Crete Senesi (Comuni di Asciano e di San Giovanni d’Asso) dal dopoguerra ad oggi. Etrurianatura, Anno IV, 31-39.


ARTICOLI SU VOLUME

- Salvini R., Riccucci S. and Carmignani L. (2010). Valutazione delle dinamiche di erosione del suolo in relazione ai cambiamenti di uso del suolo e delle pratiche agronomiche nell’area delle Crete Senesi (Siena). In Bonari E. & Debolini M. “Agricoltura e erosione del suolo in Toscana” Felici (eds.), pp. 47-61. ISBN: 9788860193612.


ATTI DI CONVEGNO

- Salvini R., Vanneschi C., Gullì D., Forchione F., Riccucci S. and Francioni M. (2013) - Integration of geotechnical and remote monitoring systems for the analysis and control of ground deformation in marble quarrying (Apuan Alps, Italy). Submitted to "IAEG XII CONGRESS. Torino 2014, Engineering Geology for Society and Territory".
- Salvini R., Riccucci S., Gullì D., Giovannini R., Vanneschi C. and Francioni M. (2013) - Geological application of UAV photogrammetry and terrestrial laser scanning in marble quarrying (Apuan Alps, Italy). Submitted to "IAEG XII CONGRESS. Torino 2014, Engineering Geology for Society and Territory".
- Riccucci S., Salvini R. (2013) - UAV and DGPS surveys as support to mining activities: the case of Sa Pigada Bianca area (Ittiri, Italy). Rendiconti on-line della Società Geologica Italiana - Atti del IX Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata, Napoli 14-15 Febbraio 2013, Vol. 24 (2013), pp. 266-268, ISNN 2035-8008.
- Vanneschi C., Riccucci S., Girgenti C., Salvini R., Borsani A. (2013) - Terrestrial laser scanning and digital panorama photos as support to the geological study of an underground marble quarry (Apuan Alps, Italy). Rendiconti on-line della Società Geologica Italiana - Atti del IX Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata, Napoli 14-15 Febbraio 2013, Vol. 24 (2013), pp. 319-321, ISNN 2035-8008.
- Salvini R., Francioni M., Riccucci S. (2013): “Cone method” and 2d simulation for rock fall risk assessment in the Marina Piccola bay (Capri Island Italy). In: CNR - Istituto di Biometeorologia, Firenze (eds). “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura. Atti del Quarto Simposio Internazionale. Livorno June 12-14, 2012”. Pages 147-154. ISBN: 978-88-95597-13-3.
- Salvini R., Francioni M. and Riccucci S. (2012):The accuracy assessment of geomatics data used in rock slope stability analysis. Proceedings to the 7ThEUROGEO. European Congress on Regional GEOscientific Cartography and Information Systems, Bologna, Italy, 12th-14th June 2012. Volume I, 105-106.
- Salvini R., Francioni M. and Palombella M. (2012): Radargrammetry and SAR interferometryfor DEM generation in the area of Siwa (Egypt): validation and data fusion. Workshop AO COSMO-SkyMed. Roma, 27th – 28th March, 2012.
- Salvini R., Francioni M. and Riccucci S. (2012): Il rilievo geostrutturale dei fronti rocciosi: confronto tra accuratezze di dati provenienti da Fotogrammetria Digitale Terrestre e Laser Scanning. Atti del 4° Congresso Nazionale AIGA – Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia, Perugia, 6-7 Febbraio 2012, 211-212. ISNN 2038-0801. DOI 10.1474/EHEGeology.2012-14.B.158.
- Salvini R., Riccucci S. and Francioni M. (2012): Progettazione di rilievi Laser Scanner multitemporali per l’analisi dei fronti rocciosi. Atti del 4° Congresso Nazionale AIGA – Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia, Perugia, 6-7 Febbraio 2012, 213-214. ISNN 2038-0801. DOI 10.1474/EHEGeology.2012-14.B.159.
- Carmignani L., Brogna F., Colonna T., Conti P., Disperati L., Francioni M., Guastaldi E., Lorenzoni V., Mancini S., Massa G., Riccucci S., Salvini R. & Trefolini E. (2012): La coltivazione in sotterraneo dei marmi delle Alpi Apuane: recenti ricerche e prospettive. Atti del 4° Congresso Nazionale AIGA – Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia, Perugia, 6-7 Febbraio 2012, 51-52. ISNN 2038-0801. DOI 10.1474/EHEGeology.2012-14.B.72.
- Pizziolo G., Salvini R., Sarti L., Trotta A. (2011): Applicazioni di Remote Sensing e Fotogrammetria Digitale per la ricostruzione paleoambientale della piana di Firenze-Prato-Pistoia. In Grenzi C. (ed.) Archeologia Aerea IV.2010 – V.2011 “100 anni di Archeologia Aerea in Italia, Atti del Convegno Internazionale, Roma 15-17 Aprile 2009”, pp. 345-346. ISBN: 978-88-8431-376-8; ISSN: 2035-7540.
- Salvini R., Francioni M., Riccucci S., Salvi M.C., Piperno M. (2011). Contributi di stereofotogrammetria satellitare per la produzione di cartografia topografica e geologica del sito paleolitico di Melka Kunture (Etiopia). 5° Workshop Tematico “Telerilevamento e le Nuove Scienze della Terra” ENEA, June 23-24, 2011, Bologna, Italy, 58-60.
- Salvini R., Francioni M., Riccucci S. & Fantozzi P.L (2010): Rock slope stability and runout analysis for geological risk mapping in the Marina Piccola bay (Capri Island, Italy). In Malet J.P., Glade T. & Casagli N. (eds.): “Mountain risks : bringing science to society: proceedings of the Mountain Risks International Conference”, Firenze, Italy, 24-26 November 2010, pp. 249-253, ISBN 2-9518317-1-5.
- Francioni M., Salvini R., Riccucci S. and Machetti E. (2010): Tecnologie geomatiche per l'analisi di stabilità dei fronti rocciosi tramite modellazione numerica ad elementi distinti. 14° Conferenza Nazionale ASITA, 9-12 Novembre 2010, Brescia. pp. II:1025-1030. ISBN 978-88-903132-5-7.
- Riccucci S., Salvini R., Francioni M. and Scognetti A. (2010): La tecnologia Laser Scanning per l'analisi morfologica multitemporale delle aree estrattive: moderne metodologie topografiche a servizio dell'analisi di stabilità. 14° Conferenza Nazionale ASITA, 9-12 Novembre 2010, Brescia. pp. II:1503-1508. ISBN 978-88-903132-5-7.
- Salvini R., Aiello E., Bonciani F., Cannata G., Carmignani L., Fantozzi P.L., Firpo G., Francioni M., Guerriero A., Mancini S., Paolini P., Riccucci S. (2009): Analisi di stabilità della falesia di Grotta delle Felci (Isola di Capri): integrazione tra rilievo geologico–strutturale, geo-meccanico, fotogrammetrico e laser scanner. Rendiconti online Soc. Geol. It., Atti del 3° Congresso Nazionale AIGA - Centro di GeoTecnologie, Università degli Studi di Siena, San Giovanni Valdarno (AR), 25-27 Febbraio 2009, Vol.6, 415, ISSN 2035-8008.
- Salvini R., Fantozzi P.L., Riccucci S., Francioni M. (2009): Integrazione tra tecniche di Fotogrammetria Digitale Terrestre e Laser Scanning per la caratterizzazione dei volumi di roccia instabili. Rendiconti online Soc. Geol. It., Atti del 3° Congresso Nazionale AIGA - Centro di GeoTecnologie, Università degli Studi di Siena, San Giovanni Valdarno (AR), 25-27 Febbraio 2009, Vol.6, 417, ISSN 2035-8008.
- Firpo G, Salvini R., Fantozzi P. L., Riccucci S., Cortopassi, A. e Corniani M. (2008): Applied Digital Photogrammetry to joints and rocky blocks geometrical analysis. In: Dimension stones: XXI century challenges. Proceedings of the 2nd International Congress on Dimension Stones, 29-31 May, 2008, Carrara, Italy. Pacini Editore. pp.119-124.
- Paolini P., Salvini R., Firpo G. Fantozzi P.L. e Riccucci S. (2008): Tecniche di fotogrammetria digitale per l’analisi geostrutturale dei fronti di cava: sviluppo di una metodologia operativa ai fini dell’analisi di stabilità. 84° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, 15 – 17 Settembre 2008, Sassari, Italy. Vol 3:2; 606-607. ISSN 2035-8008.
- Salvini R., Riccucci S. e Colica A. (2008): Tutela del paesaggio delle Crete Senesi (SI) attraverso la stima della perdita potenziale di suolo: modelli RUSLE e USPED a confronto. 12° Conferenza Nazionale ASITA, 21 - 24 ottobre 2008, L'Aquila. pp. II:1779-1784. ISBN 978-88-903132-1-9.


ABSTRACTS DI CONVEGNO

- Vanneschi C., Riccucci S., Girgenti C., Salvini R. and Borsani A. (2013) - Terrestrial laser scanning and digital panorama photos as support to the geological study of an underground marble quarry (Apuan Alps, Italy). Atti del IX Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata. Napoli, 14-15 Febbraio 2013. Rend. Online Soc. Geol. It., Vol. 24 (2013), pp. 319-321, 3 figs.
- Francioni M., Salvini R., Riccucci S. and Litrico S. (2011): Geomatics and Distinct Elements Numerical Methods for analyzing the stability of a rock slope in the Apuan Alps marble district (Italy). Geoitalia 2011, VIII Forum Italiano di Scienze della Terra, Torino, Italy, 19-23 September 2011. Epitome, Volume 4, 2011, p.41, ISSN 1972-1552.
- Riccucci S., Salvini R., Francioni M. and Scognetti A. (2011): Terrestrial Laser Scanning in the Apuan Alps marble district (Italy): multitemporal morphometric analysis of a quarry. Geoitalia 2011, VIII Forum Italiano di Scienze della Terra, Torino, Italy, 19-23 September 2011. Epitome, Volume 4, 2011, p.266, ISSN 1972-1552.
- Salvini R., Francioni M., Riccucci S. and Salvi M.C. (2011): Topographic mapping and geological study of Melka Kunture palaeolithic site. Third East African Association for Palaeoanthropology and Palaeontology (EAAPP) Conference. Addis Ababa (Ethiopia), August 8-12, 2011.
- Carmignani L., Conti P., Massa G., Disperati L., Salvini R., Mancini S., Lorenzoni V., Colonna T., Guastaldi E., Trotta M., Riccucci S., Francioni M. & Martinelli L. (2010). Underground marble quarrying in the Alpi Apuane, M.te Altissimo. In: Bonaccorsi E., Carmina B., Marchetti D. & Pappalardo M. (eds) “L'Appennino nella geologia del Mediterraneo Centrale - 85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana” Pisa, Italy, September 6-8, 2010, Vol.11, Fasc.2, p.521, ISBN: 978-88-548-3745-4.
- Riccucci S., Salvini R., Francioni M. & Machetti E. (2010). Application of distinct elements methods for rocky slope stability analysis in the Carrara Marble District (Apuan Alps). In: Bonaccorsi E., Carmina B., Marchetti D. & Pappalardo M. (eds) “L'Appennino nella geologia del Mediterraneo Centrale - 85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana” Pisa, Italy, September 6-8, 2010, Vol.11, Fasc.1, pp.122-123, ISBN: 978-88-548-3745-4.
- Salvini R., Francioni M. & Riccucci S. (2010). Slope stability analysis and rock fall simulation for the assessment of geological risk of a railroad line. In: Bonaccorsi E., Carmina B., Marchetti D. & Pappalardo M. (eds) “L'Appennino nella geologia del Mediterraneo Centrale - 85° Congresso Nazionale della Società Geologica 978-88-548-3745-4Italiana” Pisa, Italy, September 6-8, 2010, Vol.11, Fasc.1, pp.124-125, ISBN: 978-88-548-3745-4.
- Riccucci S, Salvini R. (2010). Erosion Response Units (ERU) for the assessment of process dynamics resulting from empirical model application. 5th International Symposium on Gully Erosion “Human Impact on Gully Erosion”, April 19-24th, 2010, Lublin, Poland, ISBN 978-83-89720-54-2.
- Francioni M., Salvini R, Riccucci S, Guastaldi E, Ortolano F, Bonciani F, Callegari I, Fantozzi P. (2010). Rockfall trajectory modelling by the integration of Digital Terrestrial Photogrammetry, Laser Scanning and GIS. EGU General Assembly, Vienna, Austria, 02-07 May 2010, Geophysical Research Abstracts, Vol. 12, ISSN 1029-7006.
- Riccucci S, Salvini R, Francioni M, 2010. Laser Scanning for the definition of high resolution topography in the Apuan Alps (IT) marble district. European Geosciences Union General Assembly, , Vienna, Austria, 02-07 May 2010 Geophysical Research Abstracts, Vol. 12, ISSN 1029-7006.
- Disperati L., Pizzi A., Bonciani F., Bonanno C., Grazzini L., Guastaldi E., Lapini M., Rindinella A., Pascoletti F. C., Pomposo G., Riccucci S., Virdis S., Carmignani L. (2009) - GPS e interferometria SAR per lo studio delle deformazioni superficiali successive al terremoto aquilano dell’aprile 2009 - Geoitalia 2009, VII Forum italiano di Scienze della Terra, Rimini, Italy, 09-11 September 2009. Epitiome, Vol. 3, 2009, p.172.
- Salvini R. e Riccucci S. (2009): Erosion Response Units (ERU) for the assessment of process dynamics resulting from empirical model application. Geoitalia 2011, VII Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini, Italy, 8-11 September 2009. Epitome, Volume 3, 2009, p.81, ISSN 1972-1552.
- Salvini R., Riccucci S., Virdis S., Manzo C., Frau I. e Disperati L. (2008): Contribution of Geological Remote Sensing to the analysis of geothermal sites. 33nd International Geological Congress, August 6–14, 2008, Oslo, Norwey. ISBN 9788172336196.
- Firpo G., Riccucci S., Salvini R. and Fantozzi P.L. (2008): Digital terrestrial photogrammetry by aerostatic balloon for rock slope stability analysis. 33nd International Geological Congress, August 6–14, 2008, Oslo, Norwey. ISBN 9788172336196.
- Riccucci S., Salvini R. and Fantozzi P.L. (2008): Modelling the multitemporal soil erosion. 33nd International Geological Congress, August 6–14, 2008, Oslo, Norwey. ISBN 9788172336196.




TORNA