NomeEnrico
CognomeGuastaldi
Emailguastaldi@unisi.it
Telefono Ufficio055.4650086
Membership
2002: - Abilitazione all'esercizio della libera professione di Geologo.

Lingue Conosciute
- Inglese: scritto e conversazione (TOEFL, test 23 settembre 2003: voto 217/300)

- Francese: scritto e conversazione.

- Portoghese: elementare

- Spagnolo: elementare

- Swahili: elementare


Conoscenze Informatiche
Computer skills and competences (in alphabetic order):
Operating Systems:
- Linux (Debian and Ubunto distros, and derived);
- MacOS 6-X
- Microsoft Window 98-XP-7;
Common Commercial Software:
- Adobe Illustrator 6-11
- Adobe Photoshop 4-7
- Macromedia FreeHand 8-MX
- Microsoft Office 95-XP
Common Open Source Software:
- Gimp
- OpenOffice 2
- Inkscape
Advanced Software:
- Erdas 8.2-9
- ESRI ARC/INFO 7.x ¡V 9.x
- ESRI ArcView 3.x, 3DAnalyst, SpatialAnalyst
- Gamit
- Geostatistics for Windows
- Geostokos Toolkit
- GeoTop RFD
- Geovariances ISATIS
- GRASS 6.x
- ITC Ilwis
- Menci Software StereoView Suite
- PCI Geomatica
- R
Programming languages:
- C++
- FORTRAN 77-95

Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
1999: - Laurea in Scienze geologiche, indirizzo Geologia Applicata. Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena, 19 novembre 1999 (votazione 110/110 e lode). Tesi di laurea: Analisi della fratturazione dei marmi del Carrarese mediante metodi informatizzati di telerilevamento: la zona di Lorano e La Facciata.
- Borsa di studio post-laurea in "Sistemi informativi Territoriali e telerilevamento". Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena.

2000: - Corso di formazione GIS avanzato mediante il software ESRI ARC/INFO® 7.1. Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena.

2000: - Vincitore concorso Dottorato di Ricerca in Scienze Geologiche (XVI ciclo). Università degli studi di Siena. Durata novembre 2000 - novembre 2004.

2001: - Corso di programmazione "Visual Basic for Applications" organizzato dalla ESRI Italia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena.
- Corso di formazione "What's new in ARC/INFO® 8.0" organizzato dalla ESRI Italia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena.

2002: - International Meeting: "Previsione e prevenzione dei dissesti idrogeologici". Politecnico di Milano, sede di Lecco, Lecco 27 febbraio 2002.
- International Meeting: "Fotogrammetria nell'era inerziale". Università di Pavia, Pavia 13-14 giugno 2002.
- Workshop "Practical Geostatistics", VIII Annual Conference of the International Association of Mathematical Geology, IAMG. Berlino (Germania), 15-20 settembre 2002.

2004: - Master of Science in Mineral Resource and Environmental Geostatistics (with merit). School of Process, Environmental and Materials Engineering, Department of Mining Engineering, University of Leeds, Leeds, England, United Kingdom (settembre 2003 - settembre 2004).

2005: - PhD in geological sciences at Earth Sciences Department of University of Siena. Title of Thesis: ¡§Risk analysis for remediation project of contaminated sites: the geostatistical approach¡¨. Siena, November 2007.


Qualifica
Referente Laboratorio Idrogeologia Applicata e Ambientale. Referente Sistema Gestione del CGT.

Curriculum Accademico
2008-2010: titolare del modulo di “Geostatistica” (4 CFU) dell'insegnamento di “Geostatistica ed Esercitazioni” del Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena;
2004-2008: stato titolare dell'insegnamento “Geostatistica ed Esercitazioni” (6 CFU) per il Corso di Laurea Specialistica in Geologia Applicata presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena;
2004-2010 compresi: titolare dell'insegnamento di “Geostatistica Ambientale” per il Master Universitario di II livello in Geotecnologie Ambientali;
2004-2007 compresi: titolare del Corso di Perfezionamento post-laurea di “Geostatistica Ambientale” (72 ore) presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena.
2008-2009: titolare di Short Course (SC) e Professional Course (PC) istituiti dal Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena (CGT) e dalla Fondazione Masaccio, presso CGT di S. Giovanni V.no:
Modulo “Principi geostatistici per l’analisi dei dati ambientali”, nello SC in “Analisi statistiche per la definizione del rischio ambientale”
SC in “GIS Open Source per la protezione e gestione della risorsa idrica”
Professional Course in “Geostatistica Ambientale”
2002-2003: -Titolare del modulo di insegnamento “Esercitazioni di Fotogrammetria Digitale” del corso di “Fotogeologia e fotogrammetria digitale”, del Modulo Professionalizzante Regionale nelle Nuove Lauree Universitarie in TELERILEVAMENTO E FOTOGRAMMETRIA DIGITALE PER IL MONITORAGGIO GEOAMBIENTALE, presso l’Università degli Studi di Siena, Corso di Laurea in Scienze Geologiche.
2001-2003:- Titolare del modulo di insegnamento “Esercitazioni di Fotogrammetria Digitale” del corso di “Fotogeologia e fotogrammetria digitale” della Laurea Specialistica in Geologia Applicata di II Livello, presso l'Università degli Studi di Siena.
2001: -Insegnamento per il modulo integrativo “Fondamenti di Fotogeologia e Fotogrammetria Digitale” per il Corso Formativo “Tecnico di ingegneria naturalistica e di edilizia ambientale”. EUROBIC Toscana Sud, Amministraz. Provinciale di Siena.

Principali Attività Svolte
2010: - Ricerche bibliografiche, Inquadramento pluviometrico, Climatico e Idrogeologico area dell'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino e realizzazione di cartografia tematica a supporto di indagini interferometriche
2010: - Progetto operativo di bonifica della area industriale di Pianvallico, Mugello.
2010: - Studio di fattibilità di gallerie per la esplorazione e indagine dei marmi del bacino marmifero di Monte Altissimo, Alpi Apuane
2010: - Raccolta dati, informatizzazione e adeguamento delle basi dati geologici, geotecnici, idrogeologici e pedologici finalizzate all’integrazione ed aggiornamento degli archivi regionali
2010: - Misure della radioattività naturale e realizzazione di una cartografia tematica del potenziale contenuto di radioattività naturale del territorio della regione toscana
2010: - Completamento e omogeneizzazione della cartografia e della banca dati della franosità del bacino pilota del fiume serchio (Val di Lima)
2009: -Integrazione caratterizzazione e studio di fattibilità per la bonifica della area industriale di Pianvallico, Mugello.
2009: -Modellazione numerica del flusso e del trasporto per la valutazione del pericolo di inquinamento delle acque sotterranee dell’acquifero carbonatico della piana costiera di Augusta (SR)
2009: - Rilevamento GPS degli effetti deformativi di sito del sisma de L'Aquila del 6 aprile 2009
2009: - Monitoraggio quantitativo del Fiume Serchio mediante l’utilizzo di sistemi ADP (Acoustic Doppler Profiler)
2008: - Caratterizzazione e studio di fattibilità per la bonifica della area industriale di Pianvallico, nel Mugello (FI).
2008: - Progetto CIPE: valutazione e individuazione di metodologie di caratterizzazione delle emissioni di biogas da discarica
2008: - Progetto CIPE: misure della radioattività naturale e realizzazione di una cartografia tematica del potenziale contenuto di radioattività naturale del territorio della Regione Toscana
2008: -Cartografia idrogeologica del versante in sinistra orografica del Fiume Serchio a integrazione del CISS delle Alpi Apuane e finalizzata alla redazione del bilancio idrologico del Fiume Serchio
2008: - Interventi in Mozambico settentrionale per la ricostruzione del ponte sul fiume Mutivaze (nel distretto di Nampula), con campagna di misure GPS di precisione.
2007: - Progetto: Ricerche di mineralizzazioni ad amianto e stima del volume percentuale del riempimento con fibre di probabile amianto rispetto al volume totale dell'ammasso roccioso, lungo il tracciato della galleria ferroviaria della bretella di Genova-Voltri
2007: - Progetto: uso del software open source nell'analisi statistica e geostatistica di dati ambientali
2007: - Progetto: uso della geostatatistica per la modellizzazione dei depositi lignitiferi nel comprensorio minerario di Santa Barbara, San Giovanni Valdarno (AR)
2006: - Convenzione con lo Studio Geotecnico Italiano, la Società ITALFERR s.p.a. e il Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena per studio geologico-geomorfologico per il Progetto Preliminare del potenziamento e velocizzazione della Linea ferroviaria Oristano-Chilivani/Sassari-Olbia
2006: - Convenzione con lo Studio Geotecnico Italiano per l¡¦analisi dei livelli di inquinamento in un sito contaminato d¡¦interesse nazionale nelle Marche attraverso l¡¦utilizzo della geostatistica nella valutazione dell'estensione della contaminazione
2005: - Contratto tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università degli Studi di Siena - Centro di GeoTecnologie - per la realizzazione di una carta dell'uso del suolo e finalizzato alla valutazione della variazione dell'uso del suolo sulla instabilità dei versanti nell¡¦Appennino Emiliano-Romagnolo e l'aggiornamento della cartografia geologica
2005: - Convenzione con lo Studio Geotecnico Italiano per l¡¦analisi dei livelli di inquinamento in un sito contaminato d¡¦interesse nazionale in Emilia-Romagna, attraverso l¡¦utilizzo della geostatistica nella valutazione dell'estensione della contaminazione
2003: - Convenzione tra la Società ITALFERR s.p.a. e il Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena per lo Studio geomorfologico e geologico di un tratto della zona del progetto della nuova linea ferroviaria Foligno - Fabriano (Umbria).
2002: - Carta del rischio da frane nelle aree di Pergola (AN) e della Val Marecchia (PU) tramite metodi geostatistici (probabilistici).
2002: - Rilevamento geologico e geomorfologico in scala 1:10000 della sezione 249040 ¡§Piazza al Serchio¡¨ (Lucca) per la compilazione del foglio 249 ¡§MASSA¡¨ in scala 1:50000 per il progetto nazionale CARG.
2001: - Progetto accordo di programma tra Università di Siena e l'Autorità di Bacino del Fiume Serchio per l'istallazione del Sistema Informativo Territoriale dell'Autorità di Bacino stessa e la predisposizione delle banche dati geografiche in conformità alla normativa vigente.
2000: - Progetto finalizzato alla realizzazione della Cartografia Geologica e Geotematica della Regione Marche (zona Nord) e dei relativi supporti informatici a scala 1:10000, comprendente rilevamento geologico e geomorfologico, informatizzazione e realizzazione di una banca dati geotematica.
1999: - Collaboratore esterno: realizzazione della banca dati geologica inerente alla seconda convenzione di ricerca con il comune di Carrara per la progettazione, costruzione e avviamento di un sistema per la pianificazione e la gestione dei bacini marmiferi di Carrara. Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Siena.
1999: - Progetto "Carte prototipali": "Prototipo di telerilevamento geologico-strutturale di una porzione del batolite ercinico della Sardegna (Isola della Maddalena)¡¨.


Pubblicazioni
Articles on Journals

  1. E. Guastaldi, A. Carloni, G. Pappalardo and J. Nevini (2014). Geostatistical Methods for Lithological Aquifer Characterization and Groundwater Flow Modeling of the Catania Plain Quaternary Aquifer (Italy). Journal of Water Resource and Protection, Vol. 6 No. 4, 2014, pp. 272-296. DOI: 10.4236/jwarp.2014.64032, http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?PaperID=44264#.UzU9_F7Cmgc

  2. Guastaldi, E., Graziano, L., Liali, G., Brogna, F.N.A., and Barbagli, A. (2014). Intrinsic vulnerability assessment of Saturnia thermal aquifer by means of three parametric methods: SINTACS, GODS and COP. J ENVIRONMENTAL EARTH SCIENCES, 1-18, http://dx.doi.org/10.1007/s12665-014-3191-z

  3. Barbagli A., Brogna F.N.A., Callegari I., Guastaldi E., Liali G., Marsico N., Rezza C., & Trotta M. (2013). Approccio multi-isotopico ed idrogeochimico per la caratterizzazione di acque termali: il caso di Saturnia (GR) [Multi-isotope and Hydrogeochemical approach for characterizing Saturnia thermal groundwater (Grosseto, Italy)]. ACQUE SOTTERRANEE [ITALIAN JOURNAL OF GROUNDWATER], Vol. 2, Issue 4/134 December 2013, pp. 25-40, DOI: 10.7343/AS-049-13-0076, http://www.acquesotterranee.it/it/rivista/acquesotterranee/articoli/approccio-multi-isotopico-ed-idrogeochimico-la-caratterizzazione

  4. Callegari I., Bonciani F., Guastaldi E., Colonna T., Liali G. & Massa G. (2013). Characterization and 3D reconstruction of an transtensional fault system by means of the comparative analysis of field work and geophysical investigations: the case of the Mola plain (Elba Island, Italy). Riunione Annuale Gruppo Italiano di Geologia Strutturale, Milano 28-29 Ottobre. Rendiconti Online. Società Geologica Italiana, Vol. 29, pp. 17-19

  5. Enrico Guastaldi, Marica Baldoncini, Giampietro Bezzon, Carlo Broggini, Giampaolo Buso, Antonio Caciolli, Luigi Carmignani, Ivan Callegari, Tommaso Colonna, Kujtim Dule, Giovanni Fiorentini, Merita Kaçeli Xhixha, Fabio Mantovani, Giovanni Massa, Roberto Menegazzo, Liliana Mou, Carlos Rossi Alvarez, Virginia Strati, Gerti Xhixha, Alessandro Zanon (2013). A multivariate spatial interpolation of airborne γ-ray data using the geological constraints, Remote Sensing of Environment, Volume 137, October 2013, Pages 1-11, ISSN 0034-4257, http://dx.doi.org/10.1016/j.rse.2013.05.027.

  6. Ciro Manzo, Riccardo Salvini, Enrico Guastaldi, Valentina Nicolardi, Giuseppe Protano (2013). Reflectance spectral analyses for the assessment of environmental pollution in the geothermal site of Mt. Amiata (Italy). Atmospheric Environment, Volume 79, November 2013, Pages 650-665, ISSN 1352-2310, http://dx.doi.org/10.1016/j.atmosenv.2013.06.038. (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1352231013004962).

  7. Brogna, F., Carloni, A., Guastaldi, E., Liali, G., Rezza, C., Soggia, A. (2013). Sperimentazione in situ tramite test pilota di bonifica per il disinquinamento delle acque sotterranee contaminate da composti organo alogenati in un acquifero alluvionale. GEOLOGIA TECNICA E AMBIENTALE Rivista quadrimestrale dell'Ordine Nazionale dei Geologi - N. 1/2013, 10-23.

  8. Ivan Callegari, Gian Pietro Bezzon, Carlo Broggini, Gian Paolo Buso, Antonio Caciolli, Luigi Carmignani, Tommaso Colonna, Giovanni Fiorentini, Enrico Guastaldi, Merita Kaçeli Xhixha, Fabio Mantovani, Giovanni Massa, Roberto Menegazzo, Liliana Mou, Altair Pirro, Carlos Rossi Alvarez, Virginia Strati, Gerti Xhixha, Alessandro Zanon (2013). Total natural radioactivity, Tuscany, Italy. JOURNAL OF MAPS; DOI: 10.1080/17445647.2013.802999 http://dx.doi.org/10.1080/17445647.2013.802999

  9. G. Xhixha; A. Ahmeti; G. P. Bezzon; M. Bitri; C. Broggini; G. P. Buso; A. Caciolli; I. Callegari; F. Cfarku; T. Colonna; G. Fiorentini; E. Guastaldi; F. Mantovani; G. Massa; R. Menegazzo; L. Mou; D. Prifti; C. Rossi Alvarez; Dh. Sadiraj Kuqi; M. Shyti; L. Tushe; M. Xhixha Kaceli; A. Zyfi (2013). First characterisation of natural radioactivity in building materials manufactured in Albania. RADIATION PROTECTION DOSIMETRY; DOI:10.1093/rpd/ncs334 http://rpd.oxfordjournals.org/content/early/2013/01/10/rpd.ncs334

  10. Xhixha, G., Bezzon, G., Broggini, C., Buso, G., Caciolli, A., Callegari, I., De Bianchi, S., Fiorentini, G., Guastaldi, E., Kaçeli Xhixha, M., Mantovani, F., Massa, G., Menegazzo, R., Mou, L., Pasquini, A., Rossi Alvarez, C., and Shyti, M. (2012). The worldwide NORM production and a fully automated gamma-ray spectrometer for their characterization. JOURNAL OF RADIOANALYTICAL AND NUCLEAR CHEMISTRY, 1-13. . Springer Berlin / Heidelberg, ISSN 1588-2780 (Online). DOI: http://dx.doi.org/10.1007/s10967-012-1791-1

  11. Guastaldi, E., Del Frate, A. (2012). Risk analysis for remediation of contaminated sites: the geostatistical approach. ENVIRONMENTAL EARTH SCIENCES. 65 (3), 897–916. Springer
    Berlin / Heidelberg, Issn: 1866-6280, http://dx.doi.org/10.1007/s12665-011-1133-6, DOI: 10.1007/s12665-011-1133-6

  12. Caciolli, A., Baldoncini, M., Bezzon, G., Broggini, C., Buso, G., Callegari, I., Colonna, T., Fiorentini, G., Guastaldi, E., Mantovani, F., Massa, G., Menegazzo, R., Mou, L., Rossi Alvarez, C., Shyti, M., Zanon, A. and Xhixha, G. (2012) A new FSA approach for in situ gamma-ray spectroscopy. SCIENCE OF TOTAL ENVIRONMENT. 414, 639-645, http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S004896971101271X, DOI: 10.1016 / j.scitotenv.2011.10.071

  13. Guastaldi, E.  (2011). Geostatistical Modeling Of Uncertainty for the Risk Analysis of a Contaminated Site. JOURNAL OF WATER RESOURCE AND PROTECTION, 2011, Vol. 3, No. 8, pages 563-583, doi:10.4236/jwarp.2011.38066 Published Online August 2011 (http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?paperID=6991)

  14. Carloni, A., Guastaldi, E., Ferrara, V., Gallo, C. (2011). Groundwater Protection using Numerical Simulations Applied to the Carbonate Aquifer Resource in the Augusta's Industrial Area (Sicily, Italy). JOURNAL OF WATER RESOURCE AND PROTECTION, 2011, Vol. 3, No. 5, pages 283-294, doi:10.4236/jwarp.2011.35036 Published Online May 2011 (http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?paperID=4976)

  15. Disperati, L.., Guastaldi, E., Ciulli, A., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. (2009). The high landslide susceptibility area of Corniglio (Parma, Italy): evidences of deep-seated slope gravitational deformation and ground displacements measurement from 1976 – 2008, ENGINEERING, HYDRO, ENVIRONMENTAL GEOLOGY, vol. 11; p. 15-29, ISSN: 2038-0801, doi: 10.1474/GGA.2009-11.0-02.0245

  16. Tonini, A., Guastaldi, E., Meccheri, M. (2009). Three-dimensional reconstruction of the Carrara Syncline (Apuane Alps, Italy): An approach to reconstruct and control a geological model using only field survey data, COMPUTERS & GEOSCIENCES, Volume 35, Issue 1, Pages 33-48. January 2009, DOI: 10.1016/j.cageo.2007.09.010 (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0098300407001562)

  17. Tonini, A., Guastaldi, E., Massa, G., Conti, P. (2008). 3D geo-mapping based on surface data for preliminary study of underground works: A case study in Val Topina (Central Italy), ENGINEERING GEOLOGYVolume 99, Issues 1-2, , 9 June 2008, Pages 61-69. DOI: 10.1016/j.enggeo.2008.02.010 (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013795208000628)

  18. Ciulli, A., Guastaldi E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. (2007). Approccio multidisciplinare per lo studio ed il monitoraggio dei fenomeni franosi: il caso della frana di Corniglio (PR). GIORNALE DI GEOLOGIA APPLICATA, Vol. 6, pp. 125-126 ISSN: 1826-1256. doi:10.1474/GGA.2007-06.A-24.

  19. Salvini, R, Fantozzi, P.L, Guastaldi E., Anselmi, M., Ticci, M., Nevini, J., Riccucci, S., Cutini, S.. (2007). Come sono variate la geomorfologia e l’uso del suolo nel territorio delle Crete Senesi (Comuni di Asciano e di San Giovanni d’Asso) dal dopoguerra ad oggi. ETRURIANATURA. vol. Anno IV, pp. 31-39.

  20. Salvini, R, Anselmi, M., Ticci, M., Nevini, J., Guastaldi E., Fantozzi, P.L. (2006). Fotogrammetria Digitale e High Resolution Remote Sensing per lo studio multitemporale delle variazioni geomorfologiche e di uso del suolo delle Crete Senesi. RIVISTA ITALIANA DI TELERILEVAMENTO. vol. 36, pp. 69-80 ISSN: 1129-8596.

  21. Salvini, R, Guastaldi E., Coscini, N., Del Seppia, N.. (2006). Ricostruzione del paleoalveo del Fiume Serchio (Lucca) tramite rilievi LIDAR, foto aeree ed immagini Quick Bird. IL QUATERNARIO. vol. 19, 2, pp. 297-308 ISSN: 0394-3356.

  22. Carmignani, L., Conti, P., Guastaldi E., Martinelli, M., Massa, G., Naldini, D., Regueire, E. D., Rossi,I M., Tonini, A, Vaselli, L.. (2003). Rilevamento geologico-geomorfologico e 3D modelling per il progetto di una galleria ferroviaria. IL GEOLOGO. Vol. 52.

  23. Disperati, l., Guastaldi E., Carmignani, L. (2002). Landslide mapping and hazard prediction in the Pergola area (Marche, Italy). TERRA NOSTRA. vol. 04/2002, 2, pp. 507-512 ISSN: 0946-8978. 8th Annual Conference of the International Association for Mathematical Geology, IAMG 2002, 15-20 September 2002, Berlin, Germany.

  24. Falaschi, R, Guastaldi, E., Lordo, A. (2001). Fotogrammetria digitale per la l'analisi della fratturazione nei marmi apuani: esempi dal Carrarese. GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. vol. 1, pp. 43-57 ISSN: 1121-9041. ATTI del Convegno conclusivo del progetto di interesse nazionale cofinanziato dal MURST.


Books

  1. Brogna, F., Carloni, A., Carmignani, L., Forni, F., Guastaldi, E., Liali, G., Rezza, C., Soggia, A. (2012). Studio per il disinquinamento delle acque sotterranee del sito industriale di Pianvallico (Comune di Scarperia e San Piero a Sieve - Firenze). Provincia di Firenze - Direzione Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati. Firenze, Italy. pp. 82.


Articles in books

  1. Bonciani, F., Callegari, I., Carmignani, L., Farinelli, A., Grazzini, L., Guastaldi, E., Iannini, M., Sfalanga, A., and Viti, C. (2011). Procedura multidisciplinare per la stima del tenore di amianto in contesto naturale e valutazione della pericolosità da rilascio di fibre; casi di studio nella Toscana a sud dell'Arno. In: Giuliani, A. (Editor) Rocce e minerali industriali. pages 245-254, Aracne editrice, Roma.

  2. Guastaldi, E. , Ragone, G. (2010). La geostatistica nella valutazione dell'estensione della contaminazione in siti potenzialmente inquinati. In: Marco Mendola & Lorenzo Morra (eds.): Manuale tecnico-operativo per la gestione dei siti contaminati. 357 pp. DEI S.r.l. Tipografia del Genio Civile.

  3. Benini A., Bonciani F., Callegari I., Conti P., Cornamusini G., De Donatis M., Di Grazia S., Falaschi R., Guastaldi E., Martelli L., Pieruccini P., Pignone S., Quagliere S., Rossini S. & Viti M.L. (2009) Carta geologica d'Italia, Foglio 267 San Marino scala 1:50000, Servizio geologico d'Italia, 2009.

  4. Disperati, L., Guastaldi E. (2005). Analisi statistica della suscettibilità di frana nell’area di Pergola (Marche). In Ferrucci, E. M. & Zani, O. (eds.). Rischio di frana e assetto idrogeologico nei territori collinari e montani: quesitoni, metodi, esperienze a confronto. Maggioli Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, Italy. Collana Ambiente & Territorio., 629-646.



Proceedings

  1. Barbagli A., Brogna F., Guastaldi E., Liali G., Rezza C. and Trotta M. (2013). Hydrogeochemical and isotopic characterization of the Saturnia thermal aquifer. Goldschmidt2013 Conference Abstracts, 653, Florence, Italy.

  2. Guastaldi E., Baldoncini M., Bezzon G. P., Broggini C., Buso G. P., Caciolli A., Callegari I., Colonna T., Fiorentini G., Kaçeli Xhixha M., Mantovani F., Massa G., Menegazzo R., Mou L., Rossi Alvarez C., Strati V. And Xhixha G. (2013). Mapping the natural radioactivity of Elba Island by means of geostatistical interpolation of airborne gamma-ray data. Goldschmidt2013 Conference Abstracts, 1224, Florence, Italy.

  3. Xhixha G., Bezzon G.P., Broggini C., Buso G.P., Caciolli A., Callegari I., Colonna T., Fiorentini G., Guastaldi E., Kaçeli Xhixha M., Mantovani F., Massa G., Menegazzo R., Mou L., Rossi Alvarez And C. And Strati V. (2013). Automated gamma-ray spectrometer for monitoring wastes made by nonnuclear industries. Goldschmidt2013 Conference Abstracts, 2519, Florence, Italy.

  4. Guastaldi, E., Bezzon, GP, Broggini, C., Buso, GP., Caciolli, A., Callegari, I., Colonna, T., Fiorentini, G., Mantovani, F., Massa, G., Menegazzo, R., Mou, L., Rossi Alvarez, C., Xhixha, G., and Zanon, A. (2012) Integrating of airborne gamma-ray survey and geological data for environmental radioactivity map construction. in geoENV 2012 IX Conference on Geostatistics for Envioronmental, Valencia, Spain, 19-21 September 2012, 137-144.

  5. Guastaldi, E., Carloni, A., Giaquinta, E., Brogna, F. N. A., Liali, G., Rezza, R. and Soggia, A. (2012). Geostatistical reconstruction of sedimentary heterogeneity for groundwater numerical modeling of a contaminated aquifer: the industrial site of Pianvallico (Florence, Italy), in: Book of Abstracts of SMTDA 2012 Stochastic Modeling Techniques and Data Analysis International Conference, 5-8 June 2012, Chania, Crete, Greece, pages 42-43, 2012.

  6. Mou, L., Baldoncini, M., Bezzon, GP., Broggini, C., Buso, GP., Caciolli, A., Callegari, I., Colonna, T., Fiorentini, G., Guastaldi, E., Mantovani, F., Massa, G., Menegazzo, R., Rossi Alvarez, C., Shyti, M., Xhixha, G., and Xhixha, M. (2011) Nuovo Spettrometro Gamma per il Monitoraggio della Radioattività in Situ. In: Atti del Workshop in Geofisica, Museo Civ. Rovereto, 10 dicembre 2010, p. 59-72.

  7. Carloni, A., Cappucci, S., Maffucci, M., Guastaldi, E., Gallo, C. (2010) La modellazione del trasporto di contaminanti per l'ottimizzazione di sistemi di bonifica di acquiferi eterogenei, in: XV Fiera internazionale "Ecomondo" - Convegno "Oro Blu", Rimini.

  8. Disperati, L., Pizzi, A., Virdis, S.G.P., Guastaldi, E., Rindinella, A., Bigio, T., Bonciani, F., Callegari, I., Ciulli, A., Firuzabadì, D., Grazzini, L., Pascoletti, F., Pomposo, G., Riccucci, S. (2010) Valutazione degli spostamenti postsismici del terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009 attraverso misure GPS e rilevamenti geologici di terreno, in: Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida GNGTS - XXIX Convegno Nazionale, Prato, pages 46-49,.

  9. Disperati, L., Pizzi, A., Virdis, S.G.P., Guastaldi, E., Rindinella, A. Bigio, T., Bonanno, C., Callegari, I., Ciulli, A., Firuzabadì, D., Grazzini, L., Lapini, M., Pascoletti, F., Pomposo, G., Riccucci, S. (2010) Postseismic displacement field following the 6 April 2009 L’Aquila earthquake: relations between non-permanent GPS stations measurements and geological observations, in: LXXXV Congresso Società Geologica Italiana - Book of Abstracts, Pisa.

  10. Bezzon, G., Buso, G., Callegari, I., Colonna, T., Guastaldi, E., Mantovani, F., Mariani, S., Massa, G., Rossi Alvarez, C., Shyti, M., Xhixha, G. (2010) Preliminary results for the characterization of the radiological levels of rocks in Tuscany Region, in: LXXXV Congresso Società Geologica Italiana - Book of Abstracts, Pisa.

  11. Pasquini, A., Colonna, T., Burrini, M., Guastaldi, E., Corrias, N. (2010) Study of geological parameters and thermal properties of soil by measurements in situ and laboratory: thematic maps of thermal efficiency and conductivity of the Tuscany Region, Pisa, LXXXV Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana - Book of Abstracts, Pisa.

  12. Carmignani, L., Conti, P., Massa, G., Disperati, L., Salvini, R., Mancini, S., Lorenzoni, V., Colonna, T., Guastaldi, E., Trotta, M., Riccucci, S., Francioni, M., Martinelli, L. (2010) Underground marble quarrying in the Alpi Apuane, M.te Altissimo, in: Rend. online, Soc. Geol. It., pages 521

  13. Francioni, Mirko; Salvini, Riccardo; Riccucci, Silvia; Guastaldi, Enrico; Ortolano, Fabrizio; Bonciani, Filippo; Callegari, Ivan; Fantozzi, Pierlorenzo (2010) Rockfall trajectory modelling by the integration of Digital Terrestrial Photogrammetry, Laser Scanning and GIS. EGU General Assembly 2010, held 2-7 May, 2010 in Vienna, Austria, p.13900

  14. Guastaldi E., Carloni A., Gallo C., Ferrara V. (2010). Stochastic groundwater modeling for a fracturated aquifer in Augusta area (Italy). In: SMTDA 2010 Book of Abstracts, p. 45. Chania, Crete, Greece, 8 - 11 June 2010

  15. F. Brogna, Andrea Carloni, Marilena Trotta, C. Pieroni, I. Di Giovanni, Tommaso Colonna and Guastaldi E. (2010) Ricerca della sorgente di contaminazione da composti organo alogenati in un acquifero alluvionale attraverso prospezioni geoelettriche di caricabilità. In: Atti del II Convegno Nazionale Giovani Geologi Italiani. Napoli, 18-20 Marzo 2010

  16. Guastaldi, E., Baldi B., Carloni, A. Altair, P., Ciulli, A., Disperati, L., Fantozzi, P.L., Graziosi, B., Giannetti, L., Lucchese, A., Marsico, N., Bastone, M. F., Minnillo, M.C. (2010). Realizzazione della legenda e della carta idrogeologica e delle risorse idriche, derivata dal nuovo continuo geologico alla scala 1:10.000 della Regione Toscana. VIII Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata (Perugia, 18-19 febbraio 2010) [Poster]

  17. Carloni, A., Guastaldi, E., Ferrara, V., Gallo, A. (2010). Approccio stocastico per la modellazione del flusso e trasporto nell’acquifero carbonatico dell’area di augusta (sr) per l’analisi di rischio di contaminazione della falda profonda., in: VIII Convegno dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata, Perugia, pages 23-25.

  18. Disperati L., Pizzi, A., Bigio, T., Bonanno, C., Bonciani, F., Callegari, I., Ciulli, A., Firuzabadì, D., Grazzini, L., Guastaldi, E., Lapini, M., Pascoletti, F.C., Pomposo, G., Riccucci, S., Rindinella, A., Virdis, S.G.P., Carmignani, L. (2009) - The after April 2009 L’Aquila town earthquake ground displacements as measured by means of GPS and InSAR. Geoitalia 2009, VII Forum Italiano di Scienze della Terra, Rimini 9-11 September, 2009; Atti del Congresso.

  19. Trotta m., Guastaldi E., & Becatti A. (2009). Discarica per rifiuti speciali non pericolosi “Le Macchiaie” (Sinalunga, SI): monitoraggio e controllo delle emissioni nelle matrici acqua ed aria. In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 450-451. [oral presentation]

  20. Del Frate A. A., & Guastaldi E. (2009). Analisi dei livelli di inquinamento: utilizzo della geostatistica nella valutazione dell’estensione della contaminazione. In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 207-208 [oral presentation]

  21. Bonciani, f., Callegari, i.., Carmignani, l., Farinelli a., Grazzini l., Guastaldi E., Iannini M., Mancini s., Sfalanga a. & Viti c. (2009). Analisi multidisciplinare per la stima qualitativa e quantitativa delle mineralizzazioni ad amianto negli ammassi rocciosi - Sviluppo di una metodologia di indagine per due casi di studio: l’area a Nord di Sestri Ponente (GE) e l’area a Sud di Amantea (CS). In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 71-72. [oral presentation]

  22. Manzo, C.; Salvini, R.; Guastaldi, E.; Gaggi, C.; Protano, G. & Nicolardi, V. (2009). Statistical and Spatial Analyses of Correlations Between Spectral Signatures and Chemical Data of Lichens for Environmental Pollution. Yusheng, Z. (ed.) Assessing Earth Science Frontiers, China University of Geosciences, Special Issue - Abstract of the I World-Y.E.S. Congress 2009, 16, 82-83.

  23. Manzo c., Salvini, r., Guastaldi E., gaggi c., protano g., nicolardi v. (2009). Statistical and spatial analyses of correlations between spectral signatures and chemical data of lichens for environmental pollution assessing. In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 321-322. [oral presentation]

  24. Virdis, S. G. P. G. P.., Guastaldi E., Rindinella, A., Disperati, L.., Ciulli, A.. (2009). Monitoraggio della frana di Corniglio (Parma) prima e dopo il terremoto di magnitudo M=5.4 del Dicembre 2008. In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 456-457. [oral presentation]

  25. Carloni, A., Guastaldi E., Baldi, B., & Basile, P. (2009). Strategie di campionamento delle acque di falda per la caratterizzazione e lo studio della contaminazione da composti organo alogenati. In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 133-134. [oral presentation]

  26. Carloni, A., Guastaldi E., Baldi, B., sadun s., di grazia a., quilici f. & colman m. (2009). Monitoraggio quantitativo del Fiume Serchio mediante l’utilizzo di sistemi ADP (Acoustic Doppler Profiler). In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Febbraio 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 131-132. [oral presentation]

  27. Baldi, B., Carloni, A., Guastaldi E., Massa, G.., perna m. & rossetto r. (2009). Cartografia idrogeologica e caratterizzazione dei corpi idrici sotterranei carbonatici della Toscana Nord-occidentale (Alpi Apuane e bacino del F. Serchio). In: Carmignani, L., Disperati, L.., Salvini, R. (eds.) “Atti del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA). San Giovanni Valdarno (AR)”, 25-27 Feb 2009. Rend. online Soc. Geol. It., 6, 35-36. [poster]

  28. Allegri, G. & Guastaldi, E.(2008). Simulazioni geostatistiche in ambiente open source per la valutazione della conducibilità elettrica nei topsoil della Piana di Muravera. In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.) Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 17-18 [oral presentation]

  29. Bellotti, E.; Bezzon, G.; Broggini, C.; Buso, G.; Callegari, I.; Di Carlo, G.; Firpo, G.; Guastaldi, E.; Mantovani, F.; Mariani, S.; Massa, G. & Rossi Alvarez, C. (2008) Airborne gamma ray spectrometry test for natural radioelement mapping in Tuscany region. In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 85-86 [oral presentation]

  30. Bonciani, F., Callegari, I.., Carmignani, L., Farinelli A., Grazzini l., Guastaldi E., Iannini M., Sfalanga A. - Stima del tenore di amianto nelle serpemtiniti di Amantea, Catena Costiera (CS). In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 118-119 [poster].

  31. Callegari, I.., Bonciani, F., Carmignani, L., Farinelli A., Grazzini l., Guastaldi E., Iannini M., Mancini S., Sfalanga A. (2008). Analisi multidisciplinare per la stima delle mineralizzazioni ad amianto negli ammassi rocciosi lungo la dorsale dei Corvi – Sestri Ponente (GE). In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 161-162 [poster].

  32. Ciulli, A.; Disperati, L..; Guastaldi, E.; Rindinella, A.; Tedde, M. & Virdis, S. G. P., (2008). Analisi dei cambiamenti di uso del suolo nella regione Emilia-Romagna nel periodo 1954-2003. In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 236-237 [poster]

  33. Ciulli, A.; Disperati, L..; Guastaldi, E.; Rindinella, A.; Tedde, M. & Virdis, S. G. P. (2008). Ground displacement monitoring of the Corniglio landslide (Parma, Italy) by means of digital photogrammetry and GPS. In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 234-235 [poster]

  34. Disperati, L..; Guastaldi, E.; Nguyen Phong, H.; Sarti, M.; Takahashi, B. & Virdis, S. G. P. (2008) Integrated use of statistical and geostatistical analyses for environmental management of Tam Giang - Cau Hai Lagoon, Central Vietnam. In: Oggiano, G.; Carmignani, L.; Funedda, A. & Conti, P. (ed.). Rend. online Soc. Geol. It., 2008, Atti 84° Congresso Nazionale Società Geologica Italiana, 3, 344-345 [oral presentation]

  35. Ciulli, A., Disperati, L.., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. (2008). Interdisciplinary approach for geomorphological study of an high slope instability area in the northern Apennines Mountains – 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso). [oral presentation]

  36. Ciulli, A., Disperati, L.., Guastaldi, E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. (2008). Spatio-temporal ground displacements monitoring of the Corniglio landslide (Parma, Italy). 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso). [oral presentation]

  37. Staffilani, F., Ciulli, A., Disperati, L.., Filippi, N., Guastaldi, E., Rindinella, A., Severi, P., Tedde, M., Virdis, S. G. P. (2008). Land cover and soil erosion changes over the past 50 years in hilly and mountainous areas of Emilia-Romagna region (Italy). 33rd International Geological Congress (IGC), Oslo, Norway, August 6-14, 2008 (CD del Congresso). [oral presentation]

  38. cornamusini, g., ielpi a, callegari, i., bonciani f, guastaldi e., tonini, a. (2007). Stratigrafia e modellizzazione 3-D di un bacino continentale intermontano: il bacino pliocenico di Santa Barbara (Valdarno superiore, Toscana). Geosed 2007. 24-28 Settembre 2007. SIENA [Poster].

  39. Disperati, L., Guastaldi E., Rindinella, A., Virdis, S. G. P. Ciulli, A., Naldini, D.. (2007). The Corniglio landslide area (Parma, Italy): evidences for a deep seated gravitational slope deformation. In: Epitome 2007. Geoitalia2007, Sesto Forum italiano di Scienze della Terra. Rimini. 12-14 settembre 2007. (vol. 2, pp. 214). ISBN/ISSN: 1972-1552. UDINE: FIST Federazione Italiana di Scienze della Terra (ITALY). [oral presentation].

  40. Guastaldi E., Cornamusini, G., Ielpi, A., Tonini, A. (2007). Geostatistics for three-dimensional modelling of Santa Barbara's lignite deposit. In: Epitome 2007. Geoitalia2007, Sesto Forum italiano di Scienze della Terra. Rimini. 12-14 settembre 2007. (vol. 2, pp. 366). ISBN/ISSN: 1972-1552. UDINE: FIST Federazione Italiana di Scienze della Terra (ITALY). [oral presentation].

  41. Guastaldi E., Disperati, L., Rindinella, A., Virdis, S. G. P., Ciulli, A.. (2007). Metric use of aerial photographs, quickbird imagery, and gps for ground displacement monitoring of the corniglio landslide (Parma, italy). In: Epitome 2007. Geoitalia2007, Sesto Forum italiano di Scienze della Terra. Rimini. 12-14 settembre 2007. (vol. 2, pp. 222). ISBN/ISSN: 1972-1552. UDINE: FIST Federazione Italiana di Scienze della Terra (ITALY). [oral presentation].

  42. Callegari, I., Disperati, L., Guastaldi E., Naldini, D.. (2006). Monitoring the evolution of the Candela Landslide (Apulia, Southern Italy) using remote sensed data. In: Geophysical Research Abstracts. European Geosciences Union 2006. Vienna, Austria. (vol. 8, 09338). SRef-ID: 1607-7962/gra/EGU06-A-09338 [poster].

  43. callerio a, faccioli e, colonna, t., Disperati, L., Guastaldi E., Naldini, D.. (2006). Displacement monitoring by multitemporal remote sensing and geophysical techniques: the Corniglio landslide (Parma, Italy). In: Geophysical Research Abstracts. European Geosciences Union 2006. Vienna (vol. 8, 10725). SRef-ID: 1607-7962/gra/EGU06-A-10725 [poster].

  44. Colonna, T., Disperati, L., farinelli a, Guastaldi E. (2006). Analisi dei cambiamenti di uso del suolo nell’area montuosa e collinare dell’Emilia-Romagna nel periodo 1954-1994. ASITA 2006 10a Conferenza Nazionale delle Associazioni Scientifiche per le Inf. Territorial. e Amb. Bolzano. 14-17 Novembre 2006. [oral presentation].

  45. Guastaldi E. (2005). Risk analysis for a remediation project of a contaminated site: the geostatistical way. In: Epitome 2005. 5° Forum Italiano di Scienze della Terra. Spoleto (PG). 21-23 settembre 2005. (vol. 1, pp. 264). [oral presentation].

  46. Guastaldi E. (2005). Geostatistical modelling of uncertainty for the risk analysis of a contaminated site in the northern Italy. In: Geophysical Research Abstracts. EGU European Geosciences Union, General Assembly 2005. Vienna, Austria. 24 - 29 April 2005. (vol. 7, pp. 07162). [oral presentation].

  47. Salvini, R, Callegari, I., Guastaldi E., Coscini, N., Del Seppia, N.. (2005). LIDAR survey, aerial photogrammerty and Quick Bird satellite images for the geomorphologic analysis of palaeodrainage of Serchio River (Lucca, Italy). In: Epitome 2005. 5° Forum Italiano di Scienze della Terra. Spoleto (PG). 21-23 settembre 2005. (vol. 1, pp. 37). [oral presentation].

  48. Salvini, R, Callegari, I., Guastaldi E., Coscini, N., Del Seppia, N.. (2005). Analisi geomorfologica del paleoalveo del Fiume Serchio (Lucca) tramite rilievi LIDAR, foto aeree ed immagini Quick Bird. In: Riassunti. Convegno AIQUA "Geoarcheologia: Metodi ed Applicazioni". Verona. 7- 8 Luglio 2005. (pp. 69-70). [oral presentation].

  49. Tonini, A, Guastaldi E., Meccheri, M. (2005). GIS-CAD/CAM as methodology for the reconstruction of three-dimensional geological geometry in the Apuane Alps (Italy). In: Epitome 2005. 5° Forum Italiano di Scienze della Terra. Spoleto (PG). 21-23 settembre 2005. (vol. 1, pp. 0129). [oral presentation].

  50. Fantozzi, P.L, Salvini, R, Anselmi, M., Guastaldi E. (2004). Digital terrestrial photogrammetry for the evaluation of rock slope stability in the Carrara marble district (Italy). ISPRS International Society for Photogrammetry and Remote Sensing - XXth Congress. Istambul (Turkey). 12-23 Luglio 2004. [poster].

  51. Guastaldi E., Salvini, R, Anselmi, M., Fantozzi, P.L, Meccheri, M. (2004). Digital terrestrial photogrammetry for the evaluation of rock slope stability in the Carrara marble district (Italy). 32nd International Geological Congress. Firenze. August 20-28, 2004. [oral presentation].

  52. Cavallini, M.L., Dallaglio, P. L., Di Cocco, I., Naldini, D., Guastaldi E. (2003). Relationship between geomorphological and archaelogical data in order to study the evolution of the human impact on the environment: Pergola territory, Marche region. 4° European Congress on regional geoscientific cartography and information systems. Bologna (Italy). 17-20 giugno 2003. [poster].

  53. Guastaldi E., Disperati, L., Rindinella, A. (2003). Landslide hazard prediction in the North-Eastern Apennines (Italy). In: Geophysical Research Abstracts. EGS-AGU-EUG Joint Assembly. Nice (France). 06-11 Aprile 2003. (vol. 5, pp. 12401). session NH22 Historical information, databases and dating techniques for natural hazard and risk assessment. [oral presentation].

  54. Guastaldi E., Fantozzi, P. L, Salvini, R, Anselmi, M.. (2003). Stereofotogrammetria digitale terrestre per la valutazione della stabilità dei versanti in roccia: la cava Pelli di marmo ‘Giallo Siena’ (Sovicille, Siena). 7° Conferenza Nazionale ASITA - Informazione territoriale e dimensione tempo. Verona. 28 - 31 Ottobre 2003. (vol. 2, pp. 1257-1262). [poster].

  55. Guastaldi E., Massa, G., Rossi,I M., Naldini, D., Tonini, A, Vaselli, L., Conti, P., Carmignani, L. (2003). Integrazione delle tecniche di rilevamento geologico-strutturale e 3D modelling ai fini della realizzazione di sezioni geologiche orizzontali e lungo il tracciato di gallerie ferroviarie: caso del raddoppio della tratta ferroviaria Foligno-Fabriano (Umbria). In: Atti. 3° Forum italiano di Scienze della Terra FIST GEOITALIA 2003. [poster].

  56. Guastaldi E., Naldini, D., Masetti, G., Massa, G., Rossi,I M., Tonini, A, Vaselli, L., Conti, P., Carmignani, L. (2003). Cartografia geomorfologica di dettaglio nelle zone degli imbocchi delle gallerie ferroviarie: il caso della tratta ferroviaria Foligno-Fabriano (Umbria). In: Atti. 3° Forum italiano di Scienze della Terra FIST GEOITALIA 2003. [poster].

  57. Guastaldi E., Rindinella, A. (2003). Valutazione della pericolosità da frana nell’area di Pergola (Marche, Italia). In: Atti del Convegno. AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale), 1° Congresso Nazionale. Chieti. 19-20 febbraio 2003. (pp. 715-717). [poster].

  58. Salvini, R, Callegari, I., Ventura, A., Anselmi, M., Guastaldi E. (2003). Analisi delle potenzialità di moderne metodologie di indagine in applicazioni archeologiche: telerilevamento ad alta risoluzione spaziale, GPS differenziale e fotogrammetria digitale terrestre nell'area di Cirene (Libia). Convegno Cirenaico. Chieti. Novembre 2003. [oral presentation].

  59. Salvini, R, Callegari, I., Ventura, A., Anselmi, M., Guastaldi E. (2003). Geologia e geomorfologia dell'area di Ain Hofra (Cirenaica Settentrionale, Libia). Convegno Cirenaico. Chieti. Novembre 2003. [oral presentation].

  60. Tonini, A, Conti, P., Guastaldi E., Martinelli, M., Massa, G., Naldini, D., Regueira E.D, Rossi,I M., Vaselli, L., Carmignani, L. (2003). Utilizzo della modellazione geologica tridimensionale nella fase della progettazione preliminare di grandi opere in sotterraneo: il caso del raddoppio della tratta ferroviaria Foligno-Fabriano (Umbria). In: Atti. 3° Forum italiano di Scienze della Terra FIST GEOITALIA 2003. [oral presentation].

  61. Disperati, L., Guastaldi E., Rindinella, A. (2002). Utilizzazione di geodatabase a standard CARG per la valutazione della pericolosità da frana nell'area di Pergola (Marche, Italia). Convegno Nazionale, V Workshop sull'informatizzazione della Carta Geologica d'Italia (Progetto CARG). Certosa di Pontignano (Siena). 28-29 Ottobre 2002. [oral presentation].

  62. Salvini, R, Guastaldi E., Virdis, S. G. P., Rindinella, A., Disperati, L.. (2002). Monitoraggio geo-ambientale mediante immagini satellitari di elevata risoluzione spaziale e fotogrammetria digitale. In: "Geofesta, festa della Geografia" Regione Toscana - Archivio Cartografico. Geofesta, festa della Geografia. Firenze. 2-4 Aprile 2002. FIRENZE: Regione Toscana - Archivio Cartografico (ITALY). [oral presentation].

  63. Coscini, N., Del Seppia, N., Guastaldi E., Ventura, A.. (2001). L'evoluzione dell'alveo del fiume Serchio tramite l'uso integrato di metodologie di telerilevamento e sistemi informativi territoriali. In: GeoItalia, 3° Forum FIST, 2001, Riassunti. [poster].

  64. Coscini, N., Guastaldi E. (2001). Il sistema informativo territoriale del bacino del fiume serchio: un esempio di applicazione dei dati territoriali utilizzati nella pianificazione. In: GeoItalia, 3° Forum FIST, 2001, Riassunti. (ITALY). [poster].

  65. Disperati, L., Guastaldi E. (2001). Utilizzazione dei dati rilevati secondo standard CARG per la valutazione della stabilità dei versanti. In: 'Convegno Nazionale, IV Workshop sull'informatizzazione della Carta Geologica d'Italia (Progetto CARG) 'Qualità, diffusione e utilizzo dei dati CARG'. Pontignano, Siena, Italy. 26-27 novembre. [oral presentation].

  66. Guastaldi E. (2001). Applicazione di tecniche di fotogrammetria digitale all'analisi della fratturazione negli agri marmiferi apuani: Zona di Lorano - La Facciata (Comune di Carrara, Bacino Marmifero di Torano 2). In: Convegno conclusivo del progetto di interesse nazionale cofinanziato dal MURST; controllo ambientale della attività di cava per lapidei ornamentali in importanti bacini estrattivi - GEAM. Trani, Italy. Novembre. [poster].

  67. Salvini, R, Carmignani, L., Disperati, L., Focardi, S., Lordo, A., Falaschi, R., Guastaldi E. (2001). Tecniche di Fotogrammetria Digitale e Telerilevamento per lo studio geologico dell'Arcipelago della Maddalena. In: GeoItalia, 3° Forum FIST, 2001, Riassunti. (vol. 1, pp. 289-290). [oral presentation].

  68. Salvini, R, Carmignani, L., Disperati, L., Focardi, S., Lordo, A., Falaschi, R., Guastaldi E. (2000). Prototipo di telerilevamento geologico-strutturale di una porzione del batolite ercinico della Sardegna. In: 4a Conferenza Nazionale "Informazione geografica: innovazione e formazione"-ASITA 2000. 4a Conferenza Nazionale ASITA 2000. Genova, Italia. 3-6 Ottobre 2000. (vol. 1). [oral presentation].



Others
  1. Guastaldi, E. (2007). Geostatistical modelling of uncertainty for the risk analysis of contaminated sites. http://www.geovariances.com/IMG/pdf/guastaldi_Isatis_09.pdf?PHPSESSID=4396cb11 Geovariances online - Technical References - Environment.

  2. Trotta, M., Guastaldi E., & Becatti, A. (2009) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi “Le Macchiaie” (Sinalunga, SI): monitoraggio e controllo delle emissioni nelle matrici acqua ed aria. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana ARPATnews n. 005-2009, Lunedì 19 gennaio 2009 n. progressivo 1176 . http://www.arpat.toscana.it/arpatnews/2009/005-09-discarica-macchiaie-sinalunga-si/



TORNA