NomeNiccolo
CognomeDainelli
Emailniccolo.dainelli@gmail.com
Telefono Ufficio055674104
Membership
Iscritto all'albo dei Geologi della Toscana dal 1997 con il n. 955

Lingue Conosciute
Inglese

Conoscenze Informatiche
GIS: ArcGIS 9.x, Quantum GIS, gv-SIG,
Image processing: ENVI, Erdas, Ilwis

Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
1999. Corso di specializzazione: "tecniche di elaborazione di immagini per il telerilevamento ambientale" organizzato dall'Associazione Italiana di Telerilevamento (Firenze).
1998. Corso di specializzazione sui Sistemi Informativi Geografici organizzato dal Consorzio Pisa Ricerche (Pisa).
1996. Corso sui Sistemi Informativi Geografici (GIS) organizzato dall’Ordine dei Geologi della Toscana (Firenze).
1996. Laurea in Scienze Geologiche. Università degli Studi di Firenze.


Qualifica
Geologo libero professionista

Curriculum Accademico
Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli studi di Firenze nel 1996

Curriculum Professionale
Dal 1999 ad oggi ha svolto attività di formazione come organizzatore e docente in corsi in Italia e all'estero su temi inerenti le Scienze per l'Informazione Geografica (GIS, telerilevamento e fotointerpretazione), per l'Università di Firenze, l'Università di Siena, l'Istituto Agronomico per l'Oltremare (Firenze), l'Associazione Italiana di Telerilevamento, la Società Italiana di Geologia Ambientale, il Ministero per gli Affari Esteri, il Centro Interregionale, la Fondazione per la Meteorologia Applicata (Firenze), la Società Cortona Sviluppo.
Dal 2006 è presidente dell'associazione GISLand.it, con sede a Firenze, che organizza regolarmente corsi di formazione nell'ambito delle Scienze dell'Informazione Geografica.
Dal 1998 ad oggi, inoltre, ha svolto attività di consulente nell'ambito di numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri, dal World Meteorological Organization. Collabora attivamente con varie istituzioni (Università degli Studi di Firenze, FAO, CNR-IBIMET, CeSIA-Accademia dei Georgofili, Fondazione per la Meteorologia Applicata) e società private (Geomap Srl, Aedit Srl) nel campo delle Scienze della Terra, del Telerilevamento e dei GIS applicati alla gestione delle risorse naturali e alla pianificazione del territorio. Ha una buona capacità di lavorare in équipe e possiede un’ottima conoscenza dell’uso di software di elaborazione di immagini da satellite e GIS. Svolge abitualmente anche attività di consulenza per privati sui temi della geologia ambientale e geotecnica applicata a progetti di ingegneria civile.
Dal 2008 è socio di Geomap srl per la quale svolge l'attività professionale nell'ambito delle Scienze della Terra e della Cartografia tematica digitale


Principali Attività Svolte
Attività di formazione:
* Dal 2006 al 2010 – per GISLand.it, Firenze - Attività di organizzazione e docenza ai corsi sulle Scienze dell’Informazione Geografica (GIS, Telerilevamento, Fotointerpretazione, GPS) dell'associazione GISLand.it, svolti a Firenze con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Telerilevamento e del Comune di Lastra a Signa (FI).
* 2007 – per I.A.O. (Istituto Agronomico per L’Oltremare), Firenze - Attività di docenza su Sistemi Informativi Geografici, database e telerilevamento nell’ambito di un corso di formazione professionale per tecnici dell'Ufficio Regionale Pianificazione e Finanza (BODEF) del Tigray, Etiopia.
* 2006 – per Istituto “S. Simoni”. Castelnuovo Garfagnana (LU) - Attività di docenza sul tema della fotointerpretazione nell’ambito del Corso IFTS “Tecnico Superiore per Rilievi e Strumentazione di Telerilevamento (GPS-GIS)”.
* 2002-2005 - per Sigea Toscana - Attività di organizzazione e docenza nell’ambito dei Corsi in Scienze dell’Informazione Geografica (GIS, Telerilevamento, Fotointerpretazione, GPS) di SIGEA Toscana svolti a Firenze e a Cosenza.
* 2003-2004 – per Università di Firenze - Docenza nell’ambito di due edizioni del “Master in Meteorologia Applicata” sui temi dell’idrologia, dell’implementazione di modelli idrologici in ambiente GIS e della gestione delle risorse idriche di sottosuolo.
* 2003 – per Comune di Sarzana - Docenza nell’ambito di un corso di base sui Sistemi Informativi Geografici per personale delle amministrazioni pubbliche.
* 2002-2004 – per Associazione Italiana di Telerilevamento/ Istituto Agronomico per L’Oltremare, Firenze - Docenza nell’ambito di tre edizioni del corso di formazione “Sinergia tra dati telerilevate e GIS” sul tema della modellizzazione del rischio di incendio boschivi.
* 2002 – per Istituto Agronomico per L’Oltremare, Firenze/Centro Interregionale - Organizzazione di tre edizioni del “Corso di Telerilevamento applicato al monitoraggio dell’evoluzione dei centri urbani” svolte a Firenze e Lamezia Terme e docenza nell’ambito delle stesse sul tema del trattamento di immagini telerilevate.
* 2001-2002 – per Fondazione per la Meteorologia Applicata, Firenze - Attività di docenza a stagisti di nazionalità marocchina nell’ambito di un progetto di assistenza tecnica alla Direzione Meteorologica Nazionale (DMN) del Marocco nel campo dell’agrometeorologia.
* 2001 – per Ministero per gli Affari Esteri - Attività di docenza in qualità di geologo, sui temi del trattamento di immagini satellitari e sulle applicazioni geologiche in un corso introduttivo di telerilevamento svoltosi a Luanda, Angola (“Primeiro curso de introdução a teledetecção e gestão de recursos naturais).
* 2001 – per TECEM Data, Arezzo - Realizzazione e conduzione di un corso sui Sistemi Informativi Geografici per dipendenti di amministrazioni pubbliche.
* 1999 – per Università degli Studi di Siena - Attività di docenza per un corso di fotogeologia, geologia e petrografia per studenti della facoltà di Lettere con indirizzo archeologico.
* 1999 – per Cortona Sviluppo con il patrocinio della Scuola Normale di Pisa - Attività di tutoraggio e di docenza al "Corso di Alta Formazione Professionale in gestione ed amministrazione dei beni culturali", nell'ambito della specializzazione "Sistemi informativi per la gestione e la tutela dei beni artistici e culturali" svolto a Cortona (AR).


Pubblicazioni
* Dainelli N. (2011) - L'osservazione della Terra: Fotointerpretazione, Metodologie di analisi a video delle immagini digitali. Flaccovio Ed., Palermo
* Dainelli N. (2011) - L'osservazione della Terra: Telerilevamento, Manuale teorico-pratico per l'elaborazione delle immagini digitali. Flaccovio Ed., Palermo
* Dainelli N. (2010) - Carta geologica della Regione Umbria, sezione 334020 alla scala 1:10.000
* Dainelli N., Bonechi F., Canessa A., Spagnolo M. (2008) – Cartografia Numerica: Manuale pratico per l'utilizzo dei GIS. Flaccovio Ed., Palermo.
* Dainelli N. – Firme spettrali delle rocce, in « Telerilevamento applicato », edito da M.A. Dessena e M.T. Melis (2006) – Ed. Mako.
* Dainelli N. (2005, 2006) – Carta geologica d'Italia alla scala 1:25.000 (edizione preliminare). Foglio 276: “Figline”; sezioni 276 I e 276 II.
* Travaglia C. e Dainelli N. (2005) – Groundwater search by remote sensing: a methodological approach. Rivista italiana di Telerilevamento n.32.
* Dainelli N. (2002-2005) – Carta geologica della Regione Toscana alla scala 1:10.000 (edizione preliminare). Foglio 276: “Figline”; sezioni: 276040, 276080, 276120, 276160, 276060, 276010.
* Travaglia C. e Dainelli N. (2003) - Groundwater search by remote sensing: a methodological approach. Environment and Natural Resources Working Paper No. 13. FAO, Roma.
* Benvenuti M., Carnicelli S., Belluomini G., Dainelli N., Di Grazia S., Ferrari G.A., Iasio C., Sagri M., Ventra D., Balemwald Atnafu e Seifu Kebede (2002) – The Ziway-Shala lake basin (main Ethiopian rift, Ethiopia): a revision of basin evolution with special reference to the Late Quaternary. Journal of African Earth Sciences, 35. 247-269.
* Dainelli N., Benvenuti M, Sagri M. (2001) – Geological map of the Ziway-Shala lakes basin (Ethiopia), scala 1:250.000.
* Dainelli N., Sagri M. (2001) - Geomorphological map of the Ziway-Shala lakes basin (Ethiopia), scala 1:250,000.
* Sagri M., Balemwald Atnafu, Benvenuti M.G., Billi P., Carnicelli S., Dainelli N., Di Grazia S., Ferrari G.A., Iasio C., Seifu Kebede e Ventra D. (1999) - Geo-morphological evolution of the lake region (Ethiopia) and climatic changes. 15° congresso internazionale INQUA, 5-11 agosto 1999 Durban (U.K.), Abstract Volume, 154-155.
* Benvenuti M., Dainelli N., Di Grazia S., Iasio C., Ventra D. (1998) - The Lake Region in the Late Quaternary: geological and geomorphological evolution. "Strategies for Sustainable Development in Drylands areas of East Africa". 9-12 November 1998, Addis Abeba (Etiopia).
* Dainelli N., Benvenuti M., Di Grazia S., Iasio C., Sagri M.,& Ventra D. (1997) - Geological map of the Ziway-Shala Lake Region, Main Ethiopian Rift (Ethiopia). Int. Symp. Flood Basalts Rifting and Palaeoclimates in the Ethiopian Rift and Afar Depression, Addis Abeba, Abstract, 24


TORNA