NomeLUCIA
CognomeSARTI
Lingue Conosciute
Inglese
Francese

Qualifica
PROF. ORDINARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA (SSD L-ANT/01)

Curriculum Accademico
Laureata all'Università di Firenze, ha sviluppato presso l'Ateneo di Siena (dal 1974) alcuni filoni di ricerca, con particolare riguardo al Neolitico e all’età dei Metalli in Italia centro-meridionale. Ha coordinato progetti di rilevante interesse nazionale e internazionale, dirige ricerche e scavi in diverse regioni, soprattutto in Toscana, Campania, Puglia, Sardegna, ad essi sono collegati numerose monografie, articoli e contributi in atti di convegni. Docente di Preistoria europea presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli Studi di Firenze, docente presso Scuole di Dottorato e coordinatore di Master, è consulente di Soprintendenze archeologiche e di Musei; attualmente è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, fa parte del comitato di redazione della Rivista di Scienze Preistoriche ed è membro di Associazioni ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha svolto compiti istituzionali presso l'Ateneo: da presidente del Corso di Diploma per operatori dei Beni Culturali e di più comitati della didattica a direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti (2003-006); dal 2011 è delegata del Rettore per l’accoglienza degli studenti con disabilità.

Principali Attività Svolte
Principali ambiti di ricerca:
Paleolitico medio nell’Italia centro-meridionale
Neolitico ed età dei Metalli nell’Italia centrale
Il Campaniforme in Italias
Studi metodologici
Museografia e didattica museale.
Progetti di ricerca in corso:
Titolare di un'unità di ricerca Prin 2010-11 “Eredità biologica e culturale della popolazione italiana centro- Meridionale lungo 30 mila anni. EPIC (Eredità della Popolazione dell’Italia Centro- meridionale)
Il popolamento umano preistorico in area fiorentina
La Preistoria in Valdichiana e sul Monte Cetona
La Preistoria nella Maremma grossetana
Il Paleolitico medio in Puglia
Accessibilità ai percorsi universitari (progetto MIUR) e ai Beni Culturali
Il Campaniforme in Italia centrale
Musealizzazione del sito megalitico di Saint-Martin-de-Corleans (Aosta)
L'insediamento neolitico di Contraguda (Sassari)

Pubblicazioni
Pubblicazioni (scelta)
- Per una tipologia della ceramica preistorica: aggiornamenti e considerazioni su una metodologia analitica, Askategi, Miscellanea in memoria di Georges Laplace, Rivista di Scienze Preistoriche, suppl. 1, Firenze 2005, pp. 567-576.
- Incisioni musteriane su pietra da Grotta del Cavallo (Lecce): contributo al dibattito sulle esperienze grafiche neandertaliane, Rivista di Scienze Peistoriche, LIV, Firenze, 2004, pp. 271-290 (in collaborazione con F. Martini e S. Buggiani).
-Sepolture e rituali funerari nell’Eneolitico in Italia, in La cultura del morire nlele società preistoriche e protostoriche italiane , a cura di Fabio Martini, Origines, progetti 3, 2006, pp.128-160 (in collaborazione con V.Leonini).
-BellBeaker in every daylife, Atti convegno internazionale, 2006, in Millenni, 6, 2008 (in collaborazione con M.Baioni, V.Leonini, D.Lo Vetro, F.Martini, R. Poggiani Keller,).
- Adriatico e Tirreno a confronto:analisi dell’occupazione territoriale tra il Neolitico e l’età del Rame in alcune aree campione dell’Italia centrale, Rivista di scienze preistoriche, LIX, 2009, pp.115-181 ( in collaborazione con Manfredini, M.A. Fugazzola Delpino, M.Silvestrini, F.Martini, C.Conati Barbaro,I.M.Muntoni,G.Pizziolo, N.Volante).

TORNA