NomeLuca
CognomeMenci
Lingue Conosciute
Italiano
Inglese

Titoli di Studio e Corsi di Specializzazione
Maturità Scientifica presso il Liceo “F.Redi” di Arezzo.
Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Firenze.
Abilitazione alla professione di Ingegnere conseguita a Firenze.
Abilitazione all’insegnamento conseguita a Firenze.


Qualifica
Presidente della società MENCI SOFTWARE

Curriculum Professionale
Titolare di alcuni brevetti industriali fin dal 1982.
Dopo alcuni anni d’insegnamento (da studente) presso alcune scuole superiori, inizia l’attività di libero professionista nel 1989.
Apre la società VECTAR S.r.l. di cui è tuttora presidente.
1991- Rilascio della prima versione del software RealView destinato alla restituzione architettonica 2D ed alla fotorestituzione dei Beni Artistici e Culturali.
Circa 500 copie del software (alla data odierna) sono state diffuse sul territorio nazionale.
All’inizio della propria attività ottiene incarichi professionali sia in ambito locale (es. sistema informatico del restauro degli affreschi di Piero della Francesca in S. Francesco ad Arezzo, restauro della Madonna del Parto ecc.), che in ambito nazionale (es. Colle Palatino a Roma, Palazzo Ducale di Mantova, Celebrazioni Laurenziane a Firenze, Basilica S. Francesco ad Assisi, ecc.).
Nel 1993 fonda la società MENCI SOFTWARE di cui è presidente, per la realizzazione di strumentazione scientifica nel settore della fotogrammetria digitale.


Principali Attività Svolte
Dal 1994 è di particolare spicco la collaborazione in esclusiva con la NIKON per la quale progetta e produce strumenti e software che la stessa distribuisce a livello mondiale.
1995-Rilascio della prima versione dello stereorestitutore digitale StereoView destinato alla restituzione architettonica 3D ed alla fotorestituzione dei Beni Artistici e Culturali, alla cartografia aerea e da satellite.
Centinaia di copie sono state diffuse (alla data odierna) nel territorio nazionale presso tutte le principali università italiane ed aziende pubbliche e private.
Tra i clienti menci software del settore universitario si menzionano: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Università di Roma, Università di Napoli, Università di Firenze, Università di Cagliari, Università di Parma, Università di Pavia, Università di Bologna, Università di Cagliari, Università di Palermo, Università di Venezia, Università dell’Aquila.
Con alcuni di questi centri accademici sono in corso delle Convenzioni di ricerca scientifica ed in particolare con Politecnico di Torino, Università di Parma, Università di Pavia, Università di Roma, Università di Bologna.
Con tutti i professori e gruppi di lavoro universitari sono stretti i rapporti di frequentazione a livello professionale; con la gran parte sono intrattenuti legami anche di amicizia.
Inoltre sono attive collaborazioni scientifiche con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Roma e Torino.
1998 Partecipazione al Progetto Nazionale PARNASO con il titolo: “Ricerche e sviluppi di Sistemi innovativi di Indagine e Diagnosi Assistita” in collaborazione con FOART (Parma), SIEL (Torino), CM Sistemi (Roma), CNR-ITABC (Roma), IAC-CNR (Roma), CSTV-CNR (Roma), DEI (Dip.Elettronica e Informazione)-Politecnico di Milano, DIS (Dip.Informatica e Sistemistica)-Università “La Sapienza “ Roma, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali-Regione Autonoma Val d’Aosta.
1999 Presentazione della documentazione per il Progetto Europeo I.S.T. denominato ARCA: “Automatic Reconstruction of Car accident” di cui menci software è Prime Contractor ed i partner sono: ETHZ: Eidgenoessische Technische Hochschule Zuerich- Istitute of Geodesy and Photogrammetry, Politecnico di Milano- Dipartimento di Elettronica ed Informazione, Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.A., Informatic and Telematics Institute- Thessaloniki.
1999 Rilascio della prima versione del navigatore stereoscopico digitale StereoSpace destinato alla visualizzazione stereoscopica ed alla misura tridimensionale. I principali settori di applicazione del software sono: cartografia, geologia, urbanistica, conservazione dei BBCC, restauro, architettura, archeologia.
Dal 1999 è di particolare spicco la collaborazione commerciale con la LEICA.
2000 Accordo con la TIM (Telecom Italia Mobile) alla quale Menci Software fornisce le tecnologie necessarie all’ubicazione delle antenne dei telefoni cellulari mediante l’uso di foto aeree del territorio italiano.
Dal 2002 è di particolare spicco la collaborazione commerciale con la OPTECH.
2003 Rilascio della soluzione digitale POLICEMAP per rilievo degli incidenti stradali sviluppato in collaborazione con AUTOSTRADE per l’ITALIA Spa e POLIZIA STRADALE.
2003 Rilascio della prima versione dello strumento ZMAP nuova stazione fotogrammetrica digitale multisensore
2004 Implementazione in ZMAP della gestione dei dati da camera digitale ADS 40.

2004 Rilascio della prima versione dello strumento ZMAP LASER applicativo per gestire nuvole di punti provenienti da laser scanner.
2005 Rilascio della prima versione dello strumento ZGLIF semplificazione della stazione fotogrammetrica digitale Zmap, per uso didattico.
2006 Apertura al mercato Europeo con accordi di distribuzione commerciale
2006 Partecipazione a progetto finanziato con la Municipalità di Istanbul: BIMTAS per la modellazione 3d degli edifici del corno d’oro della capitale turca.
2007 Rilascio della prima versione dello strumento ZSCAN Foto Scanner per la generazione di modelli 3d da immagini.
2007 Rilascio della estensione dello strumento ZSCAN- MICRO Foto Scanner per la generazione di modelli 3d da immagini generate da ottica macro per il monitoraggio delle micro lesioni in ambito dei beni culturali con il CNR di Firenze ICVBC.
2008 Rilascio della estensione dello strumento ZSCAN- SCUBA SCAN Foto Scanner per la generazione di modelli 3d da immagini subacquee in collaborazione con il Suor Orsola Benincasa e lo studio ASA.
2008 Rilascio della estensione dello strumento ZSCAN- FLY SCAN Foto Scanner per la generazione di modelli 3d da immagini aeree provenienti da pallone aerostatico in collaborazione con il CNR di Roma ITABC.
2009 Apertura al mercato del Giappone e dell’India con accordi di distribuzione commerciale


Pubblicazioni
Partecipa dal 1993 ai principali Convegni ed Incontri tecnico-scientifici in qualità di relatore. Tra questi: A.S.I.T.A., I.S.P.R.S., Restauro, SAIE, SMAU.
Numerose pubblicazioni di carattere scientifico in atti di convegni e riviste specialistiche e citazioni in numerosi testi specifici del settore.


TORNA