Offerta Formativa per GEOMATICA
Short Course

L'esperto in Geomatica è una figura professionale in grado di gestire le moderne tecnologie informatiche per svolgere compiti strategici che vanno dalla progettazione, alla raccolta, all'analisi, alla gestione, alla diffusione e all'aggiornamento dei dati territoriali.
Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai sistemi di remote sensing ad alta risoluzione spaziale e/o spettrale, alla fotogrammetria aerea, terrestre e da drone, ai sistemi di posizionamento satellitare (GNSS), al laser scanning aereo, terrestre e da drone, alla realizzazione e gestione di basi di dati e archivi geografi ci geotematici, all'analisi spaziale dei dati in ambiente georiferito 2D e 3D e alla disseminazione via Web.
L'attività didattica svolta in ambito geomatico ha stimolato fino a oggi un grande interesse di funzionari e tecnici della pubblica amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a geologi ma anche a ingegneri, agronomi, architetti, forestali, archeologi, ecc...
Si prevedono inoltre grandi sviluppi delle potenzialità applicative dei vari metodi e tecnologie grazie a sensori con capacità e risoluzioni spazio-temporali sempre crescenti.
Le relative figure professionali e scientifiche trovano collocazione in tutti gli ambiti di impiego dell'informazione cartografi ca e spaziale derivata dallo studio ed elaborazione di immagini e dati telerilevati, quali agenzie cartografi che e di rilevamento nazionali e internazionali, catasto, enti di gestione di risorse naturali, istituti pubblici e/o privati per la gestione del territorio.



TORNA