Offerta Formativa per GEOLOGIA AMBIENTALE (A.A. 2014/2015)
Professional Course

La Geologia Ambientale è un settore multidisciplinare delle scienze applicate, strettamente in relazione con la Geologia Applicata. Il tecnico che si occupa del disinquinamento delle acque e dei suoli è una figura professionale affermata. Il recupero dei siti contaminati e la protezione delle risorse idriche sono tra i principali problemi del nostro Paese. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali è oggi una tematica di primario interesse per la collettività e le imprese che vivono oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuove tecnologie con il coinvolgimento massiccio della geologia e della idrogeologia. Lo specialista in Geologia Ambientale, oltre alla possibilità di esercitare la libera professione, potrà collocarsi in enti pubblici e società private locali e nazionali. Anche gli organismi internazionali che operano nei paesi in via di svilupporichiedono spesso figure con questo tipo di preparazione.
Le continue emergenze legate a problemi di inquinamento industriale e dello smaltimento dei rifiuti urbani fanno presumere un incremento delle possibilità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato.

 

In Calendario per l'Anno Accademico 2014-2015

(*) Crediti APC richiesti al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Geologi
(**) Crediti Formativi Universitari riconosciuti fino ad un massimo del 20% del totale dei CFU per l'iscrizione ai Master Universitari del CGT.

TORNA