Master CGT
Pianificazione e gestione delle aree costiere - 1 livello(ARCO/I)
Sbocchi Professionali

Docente Responsabile : Enzo Pranzini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

La Pianificazione e Gestione Integrata delle Aree Costiere richiede competenze multidisciplinari che spaziano dalla Geologia alla Biologia, dall’Economia all’Urbanistica.

Le aree costiere offrono grandi opportunità sociali, economiche e ricreative e per questo sono oggi soggette ad una pressione antropica che rischia di comprometterne lo sviluppo sostenibile.

All’eccessiva urbanizzazione, che ha portato alla perdita di molti ecosistemi naturali, si affianca un processo erosivo pressoché generalizzato, che verrà ulteriormente aggravato dall’innalzamento del livello del mare.

Il problema è sempre più sentito a tutti i livelli, da quello delle amministrazioni locali a quello delle organizzazioni internazionali, con il crescente interesse del settore privato.

Da qui la necessità di competenze in grado di operare con una visione olistica dei problemi e di proporre soluzioni efficaci sul breve termine, ma che non compromettano la resilienza del sistema costiero.

Le competenze acquisite in questo ambito sono richieste sia dal settore pubblico che da quello privato.

Pianificazione costiera, protezione dei sistemi naturali, portualità commerciale e diportistica, difesa dei litorali e sviluppo turistico sono solo alcune delle attività nelle quali i diplomati potranno trovare occupazione.