Master CGT
Engineering Geology - 1 livello(ENGEO/I)
Sbocchi Professionali

Docente Responsabile : Eros Aiello
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 30/1/2020
Fine Lezioni : 17/6/2020

 

Ambiti di lavoro

L’esperto in Geotecnica e Geoingegneria, si colloca prevalentemente come libero professionista singolo o in associazioni professionali nei settori delle costruzioni e della difesa del suolo. Come dipendente presso vari enti pubblici regionali, provinciali e comunali nei settori della edilizia e difesa del suolo; alcuni ministeri, Autorità di Bacino; presso società di indagini geognostiche e grandi imprese di costruzione. Trovano collocazione anche in società operanti nel campo dell’industria estrattiva: coltivazione, caratterizzazione e commercializzazione di inerti per edilizia e pietre ornamentali.

L'approccio pratico, con l'analisi di casi di studio reali per le varie materie di insegnamento, permette al giovane laureato di essere in grado di redigere una relazione geotecnica secondo la normativa più aggiornata

Possibilità di impiego  

La ricerca di mercato del CENSIS effettuata per conto dell’Ordine Nazionale dei Geologi nell’ambito del rapporto “L’innovazione dell’offerta formativa per il geologo: opportunità e problemi aperti. La risposta dell’Università ai decreti di riforma del corso di laurea”, 2003) dimostra che il maggior numero di attività professionali dei Geologi iscritti all’Ordine sono nell’ambito della Geotecnica e Geoingegneria. Attualmente è l’ambito che presenta le maggiori possibilità di affermazione nel lavoro professionale autonomo e in studi associati con ingegneri. Anche per queste attività professionali le capacità individuali giocano un ruolo fondamentale. Attualmente sono ottime le possibilità di affermazione nel lavoro professionale autonomo a seconda delle capacità.